claudioc47 Inviato 20 Febbraio, 2015 #26 Inviato 20 Febbraio, 2015 Ciao Claudio, flash indiretto, direzionato su muro bianco caldo. La trovi strana? Di solito la temperatura colore del flash è abbastanza neutra e non dovrebbe far virare i colori né sul caldo né sul freddo. Saluti Silver Il @@Il*Numismatico mi ha anticipato. Che obiettivo hai utilizzato? Cita Awards
Silver70 Inviato 21 Febbraio, 2015 Autore #27 Inviato 21 Febbraio, 2015 Ciao Claudio, ho utilizzato un vecchio obiettivo macro 50 mm diaframma utilizzato f 5,6 tempo 1/60 iso 200 , la messa a fuoco automatica non è il massimo per cui ho scattato a mano libera, il dritto è leggermente fuori fuoco. Domani riprovo con cavalletto e luce naturale! Silver Cita
claudioc47 Inviato 21 Febbraio, 2015 #28 Inviato 21 Febbraio, 2015 Ciao Claudio, ho utilizzato un vecchio obiettivo macro 50 mm diaframma utilizzato f 5,6 tempo 1/60 iso 200 , la messa a fuoco automatica non è il massimo per cui ho scattato a mano libera, il dritto è leggermente fuori fuoco. Domani riprovo con cavalletto e luce naturale! Silver @@Silver70 Se posso darti un consiglio, utilizza una sensibilità 64 iso (così non sgrana) e chiudi il diaframma al massimo (almeno a 22), acquisti più profondità di campo così eviti la sfocatura. Se poi utilizzi uno sfondo bianco ritengo che la moneta risalta di più. Prova e vediamo il risultato. Cita Awards
Silver70 Inviato 21 Febbraio, 2015 Autore #29 Inviato 21 Febbraio, 2015 Gli obiettivi fotografici danno il loro meglio intorno a F8 F11, se si chiude troppo il diaframma la qualità si abbassa (vedi test su obiettivi su giornali specializzati). Il problema della sgranatura dipende in primis dalla dimensione della foto, con 100-200-400 ISO non si notato differenze di grana a meno che non si stampi sopra dimensioni 30x40 cm. Ho fotografato la moneta con cavalletto e luce naturale laterale. Saluti e buon we! Silver Cita
leonardo999 Inviato 21 Febbraio, 2015 #30 Inviato 21 Febbraio, 2015 Io darei un mb+/qbb,personalmente non mi piace molto nemmeno la patina, piuttosto disomogenea; resta comunque una moneta ricca di storia ed estremamente affascinante! Cita
lamanna921 Inviato 22 Febbraio, 2015 #31 Inviato 22 Febbraio, 2015 Il flash non andrebbe usato, meglio una luce con temperatura colore superiore a 6000°K. Le foto sono un poco buie, non riesco a cogliere bene lo stato dei campi, ma per quello che posso vedere confermo il buon BB, conio leggermente stancobu buonasera, come mai vi è sfuggita la a sulla guancia del sovrano ? saluti michele Cita
Silver70 Inviato 22 Febbraio, 2015 Autore #32 Inviato 22 Febbraio, 2015 buonasera, come mai vi è sfuggita la a sulla guancia del sovrano ? saluti micheleIn effetti con la terza foto fatta con l'obiettivo macro e' apparsa una A appena percettibile.Tra lettere ribattute piu' una A sulla guancia. Praticamente un ricettacolo di errori.. Cita
claudioc47 Inviato 22 Febbraio, 2015 #33 Inviato 22 Febbraio, 2015 Più che una A sembrerebbe una V. Cita Awards
Silver70 Inviato 22 Febbraio, 2015 Autore #34 Inviato 22 Febbraio, 2015 Più che una A sembrerebbe una V.La V e' una mancanza di metallo ben visibile, quarda proprio sotto e noterai una A leggera leggera.Saluti Silver Cita
claudioc47 Inviato 22 Febbraio, 2015 #35 Inviato 22 Febbraio, 2015 La V e' una mancanza di metallo ben visibile, quarda proprio sotto e noterai una A leggera leggera. Saluti Silver Ok, vista. Saluti Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..