Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità


Risposte migliori

Buonasera a tutti! Qualche giorno fa, sul noto sito, ho visto queste 3 monete.. Nell'annuncio, venivano definite come 2 grossi e un mezzo grosso..  Su quella al centro, non ci sono dubbi che sia un grosso, ma quelle ai lati non mi sembrano monete veneziane, anche se c'è una somiglianza..  Gradirei un Vs. parere. Grazie.

post-12517-0-86706100-1424384538_thumb.j

post-12517-0-56578500-1424384564_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bulgaria: Ivan Alexander (1331-1371) 

post-40771-0-64950000-1424388050.jpg

post-40771-0-21495600-1424388225.jpg

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto che si parla di "curiosità" mi permetto di porre una domanda "curiosa" riguardo queste monete.

Una domanda chiaramente da novello. 

Come mai le monete di questa tipologia sono così piccole e così mal-coniate? (tosatura a parte) 

Nel senso, come mai peccano così tanto di definizione e di precisione del disegno?

Se prendiamo come esempio monete più antiche come Romane o Greche, questo risultano non solo essere più grosse in spessore e come quantitativo di materiale, ma addirittura realizzate con un conio finemente disegnato.

Questo medioevali invece sono approssimative, e gli imperatori disegnati tutti nello stesso medesimo modo in modo molto "cartoonesco" mi viene da dire.
Perdonate l'intromissione, sperando che questa sia una domanda che possa essere utile anche all'autore del thread.

Modificato da PaTLaBoR
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il grosso veneziano è di Jacopo Tiepolo, non Lorenzo. Lo si riconosce dallo stile.

Per rispondere a @@PaTLaBoR, ogni epoca ha il proprio stile di espressione. Il medioevo è diverso dall'antichità. E diverso non significa necessariamente inferiore. Consiglio la lettura di qualche testo di storia dell'arte medievale.

 

Arka

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per farla breve, nella mentalità medievale e in particolare bizantina - e quindi di tutti quei Paesi che vi hanno gravitato attorno, come la Bulgaria - l'importante è che il protagonista sia riconoscibile per il suo status di regnante e non tanto come personalità specifica. Da qui la maggiore attenzione per gli attributi della regalità come corone, scettri e indumenti invece di una ricerca fisionomica dei tratti del volto. A chi interessato a questi temi consiglio vivamente la lettura di L. Travaini, I capelli di Carlo il Calvo. Indagine sul ritratto monetale nell'Europa medievale, Roma 2013.

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.