Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
pedro_88

Articolo sulla monetazione di Giuliano II

Risposte migliori

pedro_88
Supporter

Ciao a tutti!

Vi posto il link dell'articolo scritto da @Illyricum65 ed @eliodoro (con il supporto di @grigioviola in fase di rilettura) circa la monetazione di Giuliano II, in riferimento tra le altre cose all'evoluzione ritrattistica nella monetazione di questo Imperatore.

Molti di voi lo avranno già letto in quanto se ne è già parlato in Piazzetta, mi permetto di segnalarlo anche qui per quelli che, come me, passano spesso a dare un'occhiata alla sezione Romane Imperiali e meno spesso in Piazzetta.

 

Inoltre questa discussione potrebbe essere uno spunto per scambiarsi pareri, opinioni, riflessioni e (perchè no) perplessità circa l'argomento trattato nell'articolo.

 

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/evoluzione-stilistica-e-proposta-di-seriazione-cronologica-della-monetazione-di-giuliano-ii

 

Complimenti a @Illyricum65 ed @eliodoro per l'articolo, piacevole e di facile comprensione anche per chi, come me, non ha anni di esperienza in ambito di monetazione romana imperiale.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao,

ringrazio @@pedro_88 per aver dato visibilità in Sezione all'articolo scritto in collaborazione con @@eliodoro e per gli apprezzamenti espressi :blush: . Sarà sicuramente utile agli utenti (mi ci metto anch'io, per limiti di tempo) che non frequentano la "Piazzetta" e quindi non ne hanno avuto evidenza dell'uscita. Spero che si confermino i buoni giudizi espressi da chi ha avuto l'interesse di leggerlo!

 

Volevo inoltre ringraziare lo Staff per averci dedicato attenzione in questo momento abbastanza impegnativo di inizio anno e l'amico @@grigioviola che ci ha comunque dato un aiuto nell'ultima fase di rilettura e controllo del testo finale.

 

E' possibile scaricarlo?

Da quel che ne so io, no. C'è la possibilità che venga inserito nelle pubblicazioni cartacee dei Quaderni del Portale ma questo avviene a giudizio dello Staff per cui al momento non vi è alcunchè di certo.

 

Vi invito ad esprimere tranquillamente opinioni non tanto sull'articolo in sè (comunque sempre ben accolte) quanto in merito alle considerazioni espresse dagli autori nel testo; essendo esse basate su interpretazioni di fatti storici e da queste estrapolati indirettamente vi possono essere ben altri punti di vista o opinioni difformi dalle nostre.

 

Infine, approfitto per porgere un invito agli utenti della presente Sezione a creare scritti da pubblicare nel Portale... abbiamo tutti i requisiti culturali per metterci in gioco e... produrre e promuovere Cultura  Numismatica! :D

 

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Druso Galerio

Sono tra coloro che si erano persi quest'articolo...sara' un piacere leggerlo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

I più vivi complimenti a Illyricum e ad Eliodoro per questo bell'articolo. Mi pare che riassuma ottimamente la biografia di Giuliano;  ed anche l'interpretazione del suo mutato aspetto fisico sulle monete mi pare azzeccata. Del resto, è un po' quel che dice lui stesso nel Misopogon: la barba come bandiera della filosofia, contro il conformismo, l'eleganza ostentata e l' ottusità dei cittadini di Antiochia.

La sua descrizione dei mesi passati in quella città è impressionante. C 'è quasi un'inversione dei ruoli: l'imperatore un po' trasandato, un po' barbone, che va a sacrificare al tempio, osservato con ironia e quasi deriso dai cittadini ricchi ed influenti.  In questo libro non si parla dei "galilei", che però erano sicuramente fra i suoi critici. 

Il libro della Athanassiadi è molto bello, ma confesso che quello di Gore Vidal mi ha appassionato anche di più! Ovviamente, non parlano di numismatica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×