Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su Nuova collezione da cominciare


Crash72

Risposte migliori

Ciao a tutti,

 

dopo un bel po che cercavo sono riuscito a comprare l'ultimo dittico che mi mancava per completare la storia della lira. Volevo quindi iniziare qualche altra cosa, qualcuno sa consigliarmi qualcosa sul genere ? o meglio che abbia le caratteristiche di :

1 - essere una collezione racchiudibile (che brutto termine che ho usato) in un cofanetto (anche se lo devo comprare o far fare apposta)

2 - essere fattibile, i soldi sono quelli che sono

3 - argento FDC o FS (oro sarebbe troppo costoso), ma non è una conditio sine qua non

 

Grazie

Mario

 

 

PS

Verso il 2000 ce l'ho già

Link al commento
Condividi su altri siti


Verso l'Anno Santo del 2000 del Vaticano. Sei dittici emessi dal 1995 al 2000 e che hanno anche il loro cofanetto ufficiale che le contiene tutte e 12.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

grazie per l'offerta, ma per ora sto studiando. Mi piacciono molto le collezioni delle olimpiadi di mosca e Canada, ma costano tanto complete, ed anche a pezzi non scherzano, quindi comprare un intera collezione per me non è fattibile. 

 

In ogni caso grazie

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo a tutti che la compravendita non è consentita nel forum, così come inserire nei post indirizzi mail, numeri di telefono, e qualunque dato possa violare la privacy.

 

Oltre al post in parola, ho oscurato anche quelli di @@Crash72 e @@TIBERIVS che vi facevano riferimento.

 

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


Non era riferito a te, ma all'altro ;)

 

Tu gli rispondevi, ma a quel punto, mancando il messaggio precedente, il tuo diventava incomprensibile, quindi ho pensato di oscurare anche quello per una maggiore scorrevolezza della discussione.

Ma se vuoi lo rimetto in vista, il tuo post non viola alcun articolo del regolamento.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripristinato il tuo messaggio e quello di TIBERIVS, editato nella parte in cui quotava il precedente.

 

Se invece preferisci eliminare tutta questa parte della discussione (compresi i miei interventi) per renderla più scorrevole e "in topic" non hai che da chiederlo.

 

petronius

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Pensavo ... 

 

e se collezionassi le argento divisionali ? dovrebbero essere queste no ?

 

1985 Manzoni
1986 Donatello
1987 Leopardi
1988 San Giovanni Bosco
1989 Campanella
1990 Tiziano
1991 Vivaldi
1992 Piero d. Francesca
1993 Goldoni
1994 Tintoretto
1995 Mascagni
1996 Montale
1997 Doninzetti
1998 Bernini
1999 Alfieri
2000 Giordano Bruno
2001 Giuseppe Verdi

 

e in queste secondo voi Dante, Unità d'Italia e 1000 concordia sono da considerare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario, secondo me, non dovresti considerare né le 500 lire centenario e Dante , né le 1000 lire Concordia perché sono state emesse per la normale circolazione, mentre le altre sono commemorative coniate per i collezionisti. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quindi quelle tre andrebbero inserite nelle "circolate" a tal proposito dopo voglio fare un altra domanda

 

però se considero quelle elencate commemorative, dovrei allora considerare anche tutte le altre emissioni e a quel punto diventa un lavoro immane .... o quelle elencate facenti parte delle uscite divisionali sono da considerare storia a se ?

 

per quanto riguarda la domanda che volevo fare

 

vorrei completare la collezione delle monete italiane, non per anno, solo per tipo. Ho per cui considerato

2 tipi da 1 lira

2 tipi da 2 lire

2 tipi da 5 lire

2 tipi da 10 lire

2 tipi da 20 lire (bordo liscio e bordo rigato)

3 tipi di 50 lire

3 tipi di 100 lire

1 tipo di 200 lire

1 tipo di 500 lire

2 tipi di 1000 lire (Germania unita e divisa)

10 200 lire commemorative

6 500 lire commemorative bimetalliche

 

per definire la collezione italiana completa a questo punto ci devo mettere solo quelle tre d'argento ? o altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario, per una collezione tipologica delle monete circolate della Repubblica, oltre a quelle elencate , aggiungerei le 100 lire commemorative, anche se non è così complicato riuscire a completare gli anni dal 1948 al 1999 (escludendo le monete di prova , le commemorative in argento e le caravelle dopo il 1967). Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in effetti ci sono, ho dimenticato di segnarle.

 

Ma a questo punto di quelle d'argento, quali sono da considerare facenti parte di una "collezione tipologica delle monete circolate della Repubblica" ?

 

Se ad esempio le monete d'argento che avevo indicato sopra non sono da considerare circolate, ma lo sono solo caravelle, dante, unità e concordia. A questo punto mi mancherebbero solo 3 monete per completare la collezione delle circolate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete d'argento con cui si andava a fare la spesa, sono state le 500 lire caravelle dal 1958 al 1967, le centenario, Dante e le 1000 lire Concordia.  Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In bocca al lupo per la tua interessante raccolta!

Anche io sto, pian pianino, recuperando tutti i divisionali Italia San Marino e Vaticano.

Cash permettendo, ovvio!

cordiali saluti a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ragazzi scusatemi se riapro questa discussione.

 

allora abbiamo assodato che Caravelle, Dante, Unità D'Italia e Concordia sono monete circolate.

 

Ora quando io cerco le monete che indicato sopra (Manzoni, Donatello ...) non le trovo nel classico cofanetto delle commemorative, ma nel pezzetto di bustina a rombo dell'emissioni divisionali per anno.

 

Mi chiedo allora :

 

Quali sono le monete d'argento uscite in questo modo (con le serie divisionali) anche se commemorative ?

 

Perché magari riesco a definire un perimetro di monete da cercare.

 

Anche perché le commemorative (e per tali intendo quelle nei classici cofanetti/custodie e via discorrendo), sono troppe, per di più spesso accoppiate con tagli diversi e in confezioni che è un "reato" aprire.

 

Io invece vorrei cercare delle monete d'argento Italiane che siano "sfuse".

 

Qualcuno mi sa dare qualche indicazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Anche perché le commemorative (e per tali intendo quelle nei classici cofanetti/custodie e via discorrendo), sono troppe, per di più spesso accoppiate con tagli diversi e in confezioni che è un "reato" aprire.

Io è da pochissimo che ho intrapreso questa collezione e vorrei prendere tutti i commemorativi di tutti i tagli, se non sbaglio sono 87 pezzi caravelle escluse, e mano a mano sto aprendo tutte le confezioni (quando lo sono) e messe in vassoi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.