Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio Follis Licino Padre


Alex0901

Risposte migliori

Buonasera gentilissimi Utenti!

Mi ritrovo casualmente questo bel follis di Licinio Padre. Deduco si tratti di una tipologia molto comune, tuttavia l'esergo mi risulta ignoto. Non riesco inoltre a capire se le lettere della zecca siano "T S.M." oppure "T S.H.". Si tratta di una zecca di rara emissione? Inoltre, in che stato di conservazione la giudicate, e quale può essere il suo indicativo valore economico, per curiosità?. Perdonatemi, ma devo appagare questa curiosità che da tempo mi frulla in testa... :good:!. Peso:2,8-3g circa - Diametro: 22 mm.

Grazie infinite a chi mi aiuterà!.

post-44541-0-43460700-1424704829_thumb.j

post-44541-0-37616100-1424704841_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per forza di cose TSA ... a Thessalonica non c'era una officina identificata con la lettera H.

Se ben ricordo non andarono oltre la quinta officina (epsilon).

 

Sul valore, 10-15€.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo proprio che sia questa! :)

Thessalonica RIC VI 60.

Licinius I AE Follis. 312-313 AD. IMP LIC LICINIVS P F AVG, laureate, draped and cuirassed bust right / IOVI CONSERVATORI AVGG NN, Jupiter, chlamys over shoulder, leaning on sceptre, holding Victory on globe; eagle with wreath below left, dot TS dot A dot in ex.

Rated Common.

Modificato da pedro_88
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio infinitamente per avermi fornito una corretta catalogazione( mi risultava difficilissimo identificare l'ultima lettera in esergo, ma a voi esperti non ha creato le minime difficoltá:)))!.

Modificato da Alex0901
Link al commento
Condividi su altri siti


Io a 10 euro devo ancora capire dove trovare monetine come questa.

A roma neanche a porta portese la trovi.

Se poi parliamo di ricevuta e certificato di lecita provenienza.......vorrei proprio sapere dove comprarle queste monete a 10/15 euro?

Eppure cerco in giro e seguo aste e commercianti vari!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ignoro dove tu abitualmente ti rifornisca ma, per farti un esempio, a questo link ne trovi quanti nei vuoi di bronzetti in medio-bassa conservazione tra i 5 e i 20€.

 

http://www.tinianumismatica.com/categoria-prodotto/roman-imperial-coins/costantino1/

@@Tinia Numismatica

 

Evidentemente non sai di cosa stai parlando.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


L educazione non e il tuo forte Nikko

 

Sono stato già troppo educato a mettere semplicemente in risalto la tua ignoranza in materia.

 

Se avessi voluto dar peso alla tracotanza del tuo post  e alle sottili illazioni avresti meritato ben altra risposta.

 

Pregherei @@Illyricum65 di fare un po' di pulizia, grazie.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.