Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1863 N Vittorio Emanuele II


Risposte migliori

Viste le recenti foto postate  di 2 lire di Vittorio Emanuele II voglio condividere con voi il mio 2 lire 1863 Napoli...quando è stata messa a riposare sul velluto era "ghiacciata" :D....ora ha iniziato a patinarsi...

post-4522-0-90237800-1424815615_thumb.jp

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh a me questa sembra proprio un gioiello, non vedo usura o problemi di alcunchè.. Volto del regnante intonso, corona d'alloro perfetta come il collare della SS Annunziata, bordo ottimo per la tipologia, fondi perfetti con un'incredibile lustro.

possiamo chiamarla FDC?

Chi scrive quasi al top perchè la giudica così?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47 In effetti la tua domanda non e'affatto campata in aria e mi incuriosisce! Effettivamente prima di metterla in un vassoio di velluto la moneta ha iniziato a patinare su un vassoio di floccato! Ritieni che questo abbia contribiuto rispetto ad altri fattori come aria ed umidita' a determinare questo tipo di patina iniziale? Saluti Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47 In effetti la tua domanda non e'affatto campata in aria e mi incuriosisce! Effettivamente prima di metterla in un vassoio di velluto la moneta ha iniziato a patinare su un vassoio di floccato! Ritieni che questo abbia contribiuto rispetto ad altri fattori come aria ed umidita' a determinare questo tipo di patina iniziale? Saluti Andrea

@@Andrea imperatore infatti la domanda l'ho posta perché ho un gigliato ed un pierreale che su un vassoio in floccato hanno patinato abbastanza velocemente e consistentemente con una patina piuttosto scura e non omogenea, ed un carlino ed un saluto di Napoli, ai quali sta accadendo la stessa cosa. Quando ho visto la tua moneta con quel tipo di patina simile alle mie, mi è sorto il dubbio che il floccato provochi una patinatura diversa dal velluto. Le piastre le ho sul velluto, ma è trascorso poco tempo, quindi devo aspettare un pò di tempo per vedere cosa accade. Considera che stanno tutte nello stesso monetiere, quindi stesse condizioni ambientali. Se hai altre monete in Ag sul floccato, tienile sotto controllo e vedi cosa succede. Complimenti per la moneta è veramente molto affascinate!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...mah...faccio il bastian contrario e dico che la preferivo "ghiacciata" e lucente! ;)...così sembra sporca, di primo acchito.....

..de gustibus...

 

(ps. comunque...anche così..se fosse del 61 o del 62 (e se avessi un bel po' di zeri sul conto corrente.....) sarebbe mia prima di andare in vetrina:) :):)

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


...mah...faccio il bastian contrario e dico che la preferivo "ghiacciata" e lucente! ;)...così sembra sporca, di primo acchito.....

..de gustibus... ;)

Ho preso in considerazione anche questa possibilità ma voglio dargli il tempo di cullarsi nel velluto e vedere come procede...a fargli un bagnetto per tornare allo stato iniziale ci vuole un attimo.... a farla patinare mooooolta pazienza!!! ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho preso in considerazione anche questa possibilità ma voglio dargli il tempo di cullarsi nel velluto e vedere come procede...a fargli un bagnetto per tornare allo stato iniziale ci vuole un attimo.... a farla patinare mooooolta pazienza!!! ;)

 

:shok: nooo, dai...niente bagnetti!! Piango....

..Lascia pure che la natura faccia il suo corso, allora.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho preso in considerazione anche questa possibilità ma voglio dargli il tempo di cullarsi nel velluto e vedere come procede...a fargli un bagnetto per tornare allo stato iniziale ci vuole un attimo.... a farla patinare mooooolta pazienza!!! ;)

@@Andrea imperatore non commettere questo sacrilegio!!  :diablo:  :cray:  :m249: Lasciala vivere tranquillamente e sarai premiato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Conservazione superlativa. 

E' possibile avere di meglio ? ... francamente non penso  :)  

... certo questa patina al R/, almeno allo stadio attuale, non mi pare aggiunga nulla ... come hanno già scritto sembra dello sporco ... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a fare i complimenti ad Andrea per la moneta ....... approfitto di un conio Napoletano per lanciare un quesito:

 

Perchè negli esemplari di monete di Vittorio Emanuele II si passò dall'incisione della lettera N alla N - BN ? :crazy:   

Link al commento
Condividi su altri siti


evidentemente sono l'unico a cui non piace con i capelli impastati .. prova a fotografarla con più risoluzione e luce migliore anche solo la testa e vediamo se cambio idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.