Vai al contenuto
IGNORED

Trovare una moneta antica in una palla di neve :)


cliff

Risposte migliori

Succede anche questo in Inghilterra, dove un ragazzino di 10 anni stava facendo a palle di neve nel cortile della scuola e si è accorto che nell'ultima palla che aveva preparato c'era una piccola monetina, che si è rivelata poi essere un six pence dei Tudor del 1562. Incredulo anche il maestro del ragazzino al quale è stata subito portata la moneta.

Credo che questa bella storia segnerà quasi certamente il destino di questo ragazzo facendogli scoprire la numismatica :good:  :lol:

 

http://www.westernmorningnews.co.uk/Schoolboy-finds-Tudor-coin-snowball/story-26040533-detail/story.html

 

post-2689-0-36653800-1424868028_thumb.jp

Modificato da cliff
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


In Italia avrebbero cercato di sequestrare anche la palla di neve...  Se poi si fosse sciolta, il bambino sarebbe finito in galera per aver nascosto parte del corpo del reato... :ph34r:

 

:rofl: ahahahah!..

Comunque ..meno male che non l'ha lanciata: sai che male, la palla di neve con dentro il metallo?...

..e con quel braccio a forma di cotechino....sai che propulsione?!!;)...

Link al commento
Condividi su altri siti


In Italia i genitori e forse anche le maestre avrebbero detto: "Non dire a nessuno che l'hai trovata, altrimenti la polizia te la sequestra." Gli stessi genitori che poi fanno il fondo schiena ai loro figli quando questi usano la "furbizia" contro di loro oppure pagano le conseguenze di una loro "marachella".

Link al commento
Condividi su altri siti


In Italia avrebbero cercato di sequestrare anche la palla di neve... Se poi si fosse sciolta, il bambino sarebbe finito in galera per aver nascosto parte del corpo del reato... :ph34r:

Povera Italia - numismatica - ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anziché  un palla  di neve, forse è solo una palla! :pardon:  il ragazzino mi sembra  sveglio! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Una bella storia: un ragazzino trova una moneta del 1562 in una palla di neve e la consegna al suo insegnante, che evidentemente ha una esperienza numismatica che non solo gli permette di identificare la moneta correttamente (con Internet non e' poi cosi' complesso) ma riesce a stabilirne l'autenticita' tramite esame al microscopio... quanto di voi lo saprebbero fare?

 

Comunque, ho messo assieme le immagini del D e del R che si trovano in 2 siti diversi che riportano la notizia:

 

post-3051-0-40280900-1425218374_thumb.jp

 

( da http://www.westernmorningnews.co.uk/Schoolboy-finds-Tudor-coin-snowball/story-26040533-detail/story.html

http://www.piratefm.co.uk/news/latest-news/1532272/video-has-a-ten-year-old-found-buried-treasure-at-his-school/ )

 

e le ho confrontate con una moneta che nell'ottobre del 2014 Portsmouth nell'Hampshire, venduta per 60 sterline (soltanto?):

 

post-3051-0-58445200-1425218530_thumb.jp

 

(da http://www.gumtree.com/p/hobbies-collectibles/genuine-queen-elizabeth-1st-silver-sixpence-1562-coin/1087463725  )

 

Fate voi...  :rolleyes:

Modificato da avgvstvs
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


la fortuna sfacciata dei bambini inglesi; tempo fa ho letto la notizia di un bimbo inglese al quale avevano dato come resto della spesa una mezza sovrana d'oro della Regina Victoria. 

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' solo una palla......

post-27461-0-94520700-1425231245.jpg

 


p.s. è quello che sta pensando la scimmia...
pensava ci fosse una banana dentro! :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh, a me pare proprio la stessa... 

probabilmente era stata smarrita, per poi essere ritrovata dal bimbo nella palla di neve!  :rofl:

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


"Credo che questa bella storia segnerà quasi certamente il destino di questo ragazzo......."

 

Già. Probabilmente da grande farà il "pallonaro".... :pleasantry:.

"la fortuna sfacciata dei bambini inglesi; tempo fa ho letto la notizia di un bimbo inglese al quale avevano dato come resto della spesa una mezza sovrana d'oro della Regina Victoria."

 

Altra "palla" spaziale....

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah vedendolo in questo video secondo me il bambino è assolutamente in buona fede:

 

 

 

Piu' che altro probabilmente siamo di fronte a delle repliche seriali tipo monete romane della Mister Day che sono state seminate in giro e generano equivoci quando vengono ritrovate nel terreno...

Un po' quanto successo piu' volte in Italia (ad esempio ricordo di denari romani Mister Day finiti esposti nel museo archeologico di Auronzo di Cadore perchè ritrovati in un campo arato da un contadino...).

Link al commento
Condividi su altri siti


"Credo che questa bella storia segnerà quasi certamente il destino di questo ragazzo......."

 

Già. Probabilmente da grande farà il "pallonaro".... :pleasantry:.

"la fortuna sfacciata dei bambini inglesi; tempo fa ho letto la notizia di un bimbo inglese al quale avevano dato come resto della spesa una mezza sovrana d'oro della Regina Victoria."

 

Altra "palla" spaziale....

 

M.

pare che gli inglesi abbiamo come hobby nazionale quello di inventare balle a carattere numismatico :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perchè l'unica moneta circolante color oro è quella da un pound, che però è molto più grande e spessa dell'half sovereign in oro.

stessa cosa che ho pensato da subito anch'io; al limite in un paese dell'area euro poteva essere scambiata per una moneta da 10 cent, ma in Gran Bretagna sarebbe subito saltata all'occhio della sbadata commessa del supermercato... ah ah ah!

cmq @@cliff, tutto può essere!

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


(ad esempio ricordo di denari romani Mister Day finiti esposti nel museo archeologico di Auronzo di Cadore perchè ritrovati in un campo arato da un contadino...).

Hahahahahahahaha questa mi mancava, troppo forte. Immagino la figura di m.... degli addetti al museo quando qualcuno più esperto di loro glielo ha fatto notare.

Per quanto riguarda i ritrovamenti incredibili dei casi inglesi, può essere si tratti di ragazzini in cerca di notorietà se non addirittura di tentativi di giustificare il possesso di una moneta preziosa in realtà magari rubata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente, le foto sono troppo diverse per poter dire se si tratti della stessa moneta, ma la conservazione ed il contorno mi sembrano diversi. Servirebbero foto migliori. Le chiedo al bambino? :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.