Vai al contenuto
IGNORED

Ristampa del CNI


Risposte migliori

Buongiorno, navigando nel noto sito di compravendite online, mi sono imbattuto nella ristampa integrale del Corpus, al prezzo di 295 euro si possono avere tutti i XX Volumi, cosa pensate di questa ristampa?

 

Vero che il CNI è anche consultabile tramite il portale numismatico dell stato, ma la forma cartacea a mio parere è sempre la migliore, quindi volevo chiedere un parere se vale la pena addentrarsi in acquisti di questo genere.

 

Visto che l'opera del Re rimane comunque con i suoi difetti e lacune una colonna portante della numismatica Italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece è vero. Il venditore è francese e li vende anche singolarmente. Dalle copertine non riesco a capire quale edizione sia. Il prezzo è ridicolo, secondo me si può rischiare (pagando con paypal).

Link al commento
Condividi su altri siti


@@4mori

 

ciao,

premetto che non sono un esperto del Corpus, ma ti darei questo consiglio:

 

personalmente non amo molto le ristampe, per la bassa qualità' delle tavole e spesso della rilegatura. Ma questa considerazione non valgono per tutte le ristampe, ci sono molte eccezioni (alcune ristampe hanno le tavole fotografiche migliori dell'originale).

Per il Corpus in particolare vanno fatte le seguenti considerazioni in più':

 

1) Le tavole sono incise e non fotografiche (se non sbaglio)

2) i testi originali si possono ancora trovare in brossura, percio' molto delicati e di difficile consultazione.

 

Di conseguenza, per il Corpus, preferirei una ristampa all'originale, soprattutto se il prezzo e' di 300 euro per XX volumi......il problema sarà la spedizione.

Ciao

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


Due anni fa presso lo studio di un numismatico notai questa ristampa del Corpus.

Gli ho acquistato il volume XIII Marche più per curiosità (avendo già l'originale) e per il prezzo molto basso (mi pare di averlo pagato 10 o 12 euro).