Vai al contenuto
IGNORED

Denaro degli Eravisci o romano consumato?


ARES III

Risposte migliori

Un amico si è rivolto a me, chiedendomi di aiutarlo nel classificare un denaro (è messo male perché non sono un esperto).

Si tratta o di un denaro repubblicano (propenderei per questa ipotesi) o di un denaro degli Eravisci.

A suo parere ci sono 2 elementi a favore della tesi Eravisci:

 

1- facendo il confronto con il dritto della moneta n . 9 della collezione Freeman;

2- facendo il confronto con il rovescio della moneta n. 1585 della collezione di Vienna (nello specifico le lettere sotto la biga e la posizione delle zampe posteriori dei cavalli).

 

Peso e diametro sono nella norma e quindi non li riporto volutamente.

 

Quindi chiedo il Vostro parere.

Grazie.

 

ARES III

 

post-35490-0-37176600-1425299641_thumb.j

post-35490-0-60358800-1425299652_thumb.j

post-35490-0-23838000-1425299664_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora però mi è venuto un dubbio: ma questo secondo denaro che ho visto su un sito da cosa si capisce che è di "fattura" celtica? (stilisticamente parlando)

Grazie

post-35490-0-45428300-1425808993_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che il prodotto di una monetazione imitativa (celtica o meno) questo mi sembra il frutto di una contraffazione di monetazione romana (effettuata da celti o meno). Non é la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questi sono alcuni conii da un'officina di falsari del "basso danubio". Celti? puo' darsi. Ma di celtico le rappresentazioni non hanno nulla. La descrizione citata mi sembra più una forzatura commerciale che altro.

Scan 8 mars 2015 11.45.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora però mi è venuto un dubbio: ma questo secondo denaro che ho visto su un sito da cosa si capisce che è di "fattura" celtica? (stilisticamente parlando)

Grazie

Non lo si capisce, e infatti dubito che lo sia affatto.
Link al commento