Vai al contenuto
IGNORED

Denaro degli Eravisci o romano consumato?


ARES III

Risposte migliori

Un amico si è rivolto a me, chiedendomi di aiutarlo nel classificare un denaro (è messo male perché non sono un esperto).

Si tratta o di un denaro repubblicano (propenderei per questa ipotesi) o di un denaro degli Eravisci.

A suo parere ci sono 2 elementi a favore della tesi Eravisci:

 

1- facendo il confronto con il dritto della moneta n . 9 della collezione Freeman;

2- facendo il confronto con il rovescio della moneta n. 1585 della collezione di Vienna (nello specifico le lettere sotto la biga e la posizione delle zampe posteriori dei cavalli).

 

Peso e diametro sono nella norma e quindi non li riporto volutamente.

 

Quindi chiedo il Vostro parere.

Grazie.

 

ARES III

 

post-35490-0-37176600-1425299641_thumb.j

post-35490-0-60358800-1425299652_thumb.j

post-35490-0-23838000-1425299664_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora però mi è venuto un dubbio: ma questo secondo denaro che ho visto su un sito da cosa si capisce che è di "fattura" celtica? (stilisticamente parlando)

Grazie

post-35490-0-45428300-1425808993_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che il prodotto di una monetazione imitativa (celtica o meno) questo mi sembra il frutto di una contraffazione di monetazione romana (effettuata da celti o meno). Non é la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questi sono alcuni conii da un'officina di falsari del "basso danubio". Celti? puo' darsi. Ma di celtico le rappresentazioni non hanno nulla. La descrizione citata mi sembra più una forzatura commerciale che altro.

Scan 8 mars 2015 11.45.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora però mi è venuto un dubbio: ma questo secondo denaro che ho visto su un sito da cosa si capisce che è di "fattura" celtica? (stilisticamente parlando)

Grazie

Non lo si capisce, e infatti dubito che lo sia affatto.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

Girando e rigirando mi sono imbattuto in questo denarino che dovrebbe essere della gens Postumia (3,21 g e 18 mm).

Ma però viene attribuito agli Eravisci.

 

Facendo un confronto forse si potrebbe identificare con due tipologie. Ma ho comunque qualche dubbio.

Voi cosa ne pensate?

 

post-35490-0-90951100-1442667803_thumb.j

post-35490-0-83166400-1442668656_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Girando e rigirando mi sono imbattuto in questo denarino che dovrebbe essere della gens Postumia (3,21 g e 18 mm).

Ma però viene attribuito agli Eravisci.

 

Facendo un confronto forse si potrebbe identificare con due tipologie. Ma ho comunque qualche dubbio.

Voi cosa ne pensate?

Nessun dubbio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.