margheludo Inviato 3 Marzo, 2015 #1 Inviato 3 Marzo, 2015 Buona notte,dopo circa un anno di "stalking"sono riuscito a fare uno scambio con un amico,l'ho preso per fame dopo un lungo assedio e ha ceduto. Peso 1,50g diam 19-20 cm io lo classificherei come baldassarri F Vl.2a ma non sono convinto ,credevo che fosse piu facile catalogarla , ma riporta caratteristiche di pi' tipi oltre ad una pallina sulla gambetta di congiunzione della N ,che ne pensate?.accetto commenti di ogni tipo,a presto. 3 Cita
dabbene Inviato 3 Marzo, 2015 #2 Inviato 3 Marzo, 2015 Adesso ci vuole la Beata Vergine e il Bambino......una icona della nostra monetazione....complimenti ! 1 Cita
magdi Inviato 3 Marzo, 2015 Supporter #3 Inviato 3 Marzo, 2015 (modificato) Molto bello; ne ho comprato anche io uno, pochi giorni fa; la tipologia è più arcaica della tua, ma adesso sono fuori e non ho il riferimento al volume di Monica, e nemmeno i dati pondometrici. (scusate le foto, sono fatte col cellulare...) Magdi Modificato 3 Marzo, 2015 da magdi 2 Cita Awards
fra crasellame Inviato 3 Marzo, 2015 #4 Inviato 3 Marzo, 2015 (modificato) @@margheludo bella moneta complimenti, prima o poi ci farò un pensierino anche io. Sulla tipologia devo prima ritrovare il volume di @@monbalda che sarà chissà dove nel marasma. Ma mi riprometto di guardarci stasera così discutiamo su quale gruppo attribuire la tua moneta. Modificato 3 Marzo, 2015 da fra crasellame 1 Cita Awards
fra crasellame Inviato 3 Marzo, 2015 #5 Inviato 3 Marzo, 2015 Anche a me sembra della tipologia F.VI.2 Sto guardando ma non trovo tipologie con il nodino nella N Potrebbe comunque essere una transizione tra la F.VI.2 e la 3... Attendiamo altri pareri tra cui quello di @@monbalda Cita Awards
margheludo Inviato 3 Marzo, 2015 Autore #6 Inviato 3 Marzo, 2015 Ciao @@fra crasellame a mio avviso l'altra curiosita' potrebbe essere l'uso di due punzoni diversi per i bracci della T di inperator. Cita
monbalda Inviato 3 Marzo, 2015 #7 Inviato 3 Marzo, 2015 (modificato) Ora sono fuori e mi posso connettere per poco, ma questo grosso ha diverse piccole evidenze particolari, alcune anomale. @@margheludo quando possibile mi piacerebbe molto analizzarlo sia de visu (e ormai mi pare che siamo a 2 ;)) che con l'XRF. Un caro saluto a te e a tutti gli altri MB Modificato 3 Marzo, 2015 da monbalda Cita
margheludo Inviato 3 Marzo, 2015 Autore #8 Inviato 3 Marzo, 2015 Gia' @@monbalda dovremmo essere a due e prima o poi spero di potertele mostrare di persona,per ora grazie buona notte. Cita
magdi Inviato 4 Marzo, 2015 Supporter #9 Inviato 4 Marzo, 2015 Vi do dati e classificazione del mio (nel caso avessi sbagliato, Monbalda potrà correggermi) I riferimenti sono: Baldassarri F.VI.3A. - CNI 5 var. mentre peso e misure: 1.47 gr. e 19 mm. Cita Awards
margheludo Inviato 4 Marzo, 2015 Autore #10 Inviato 4 Marzo, 2015 E cosi vediamo se ci abbiamo capito qualcosa. Cita
mfalier Inviato 5 Marzo, 2015 #11 Inviato 5 Marzo, 2015 @margheludo scusa una domanda, tu che l'hai in mano riesci a capire se il segno che si vede sopra la F è una frattura da pressione oppure un taglio risultante da una eventuale piegatura della moneta? Cita
margheludo Inviato 5 Marzo, 2015 Autore #12 Inviato 5 Marzo, 2015 Ciao @@mfalier pensa che prima di fotografarla non me ne ero neanche accorto,la moneta non e' piegata e non lo e ' mai stata, e' piu' probabile che sia uno strappetto da pressione per altro non passante oppure un profondo graffio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..