Vai al contenuto
IGNORED

la n.58 - Mezzo Tornese 1838


Risposte migliori

Buongiorno amici del forum!

Ecco la cinquantottesima!

Niente di speciale: Un mezzo tornese abbastanza comune in conservazione non eccelsa...

Pareri?

Ps: Chiedo scusa per le foto... Ma la moneta é piccolissima...

Saluti

post-21660-0-26663800-1425466102_thumb.j

post-21660-0-44698900-1425466119_thumb.j

post-21660-0-15361200-1425466137_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Davvero bella moneta. A mio modesto parere, la conservazione si aggira su un bel BB pieno, essendo generosi anche BB+. Come hai anche tu notato, è presente una ribatittura abbastanza evidente ambedue i lati, cosa non rarissima per le monete del periodo. Sul valore economico non mi pronuncio, attendiamo pareri più autorevoli :good:!.

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ferdinandoII .... questa mi era sfuggita :unknw:

I ritratti giovanili di Ferdinando sono tutti da collezionare, non si trovano mai in condizioni ottimali, anche se Comune questo mezzo tornese sempre essere ben collezionabile, bravo. 

DAi un'occhiata negli archivi o nelle aste per la forma della stella sotto la testa del sovrano....così è riportata, ma non ricordo se l'ho notata in diversi esemplari........tienimi aggiornato.

 

Grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@Alex0901 e @@Rex Neap per il vostro interessamento.

 

 

DAi un'occhiata negli archivi o nelle aste per la forma della stella sotto la testa del sovrano....così è riportata, ma non ricordo se l'ho notata in diversi esemplari........tienimi aggiornato.

 

 

La stella sotto la testa del Re dovrebbe essere quella ad otto punte. Quella che il D'Incerti cataloga al n. 414c (senza punto dopo HIER) Pagani 462d - C102.

Ma osservandola con attenzione io mi sono fatto un'altra idea... guardate un pò qui....post-21660-0-68716200-1425801837_thumb.j

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1.

Grazie @@Alex0901 e @@Rex Neap per il vostro interessamento.

La stella sotto la testa del Re dovrebbe essere quella ad otto punte. Quella che il D'Incerti cataloga al n. 414c (senza punto dopo HIER) Pagani 462d - C102.

Ma osservandola con attenzione io mi sono fatto un'altra idea... guardate un pò qui....attachicon.gifstella.jpg

Non vorrei sbagliarmi, ma quelle punte in più che si notano sulla stella della tua moneta potrebbero essere tracce della ribattitura a cui essa è stata sottoposta. A mio parere è una stella a 5 punte sovrapposta ad un'altra. Corregetemi se sbaglio :good:!.

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


.... A mio parere è una stella a 5 punte sovrapposta ad un'altra....

:good: Anche io sono di questo parere, @@Alex0901 .... 

Tu cosa ne pensi @@Rex Neap?

 

Ora quello che mi chiedo è se la stella ad otto punte riportata dal Cagiati, dal D'Incerti e dal Corpus non sia in realtà la stella a cinque punte ribattuta.... 

 

Saluti

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.