fra crasellame Inviato 2 Settembre, 2006 #1 Inviato 2 Settembre, 2006 (modificato) Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito ad avere una macchina fotografica decente e sto facendo foto agli ultimi arrivi di un mese a questa parte. Ecco due esemplari di siglos del IV tipo con una frazione di 1/4 di siglos. Verso la metà del V secolo un'ultima trasformazione viene effettuata: la lancia del Gran Re è sostituita da un pugnale largo e corto conosciuto col nome di akinakès. Sembra che la coniazione di questi sigloi sia sensibilmente diminuita a partire dalla metà del IV secolo. I ripostigli che contengono sigloi di quest'ultimo tipo qualche volta contengono ugualmente sigloi del tipo IIIb che verosimilmente sono stati coniati fino alla fine del V secolo. Non c'è dubbio che per un certo periodo le monete di tipo IIIb e IV sono state emesse simultaneamente, forse in officine diverse. Anche per il IV tipo esistono due stili, quello tardivo è caratterizzato dalla presenza di anelli (da 2 a 5) sulla veste del Gran Re. Le frazioni conosciute sono: 1/3, 1/4, 1/6 ed 1/12 di siglos. Ecco il dettaglio del primo, notate le "bacchette" del braccio :D Il rovescio con "qualche" contromarca... 1/4 di siglos, 8mm per 1,24 grammi d'argento. Ed infine l'ultimo in cui si vedono molto bene molti dettagli tra cui la veste e parte dell'akinakès Ok... ora chi di voi ha mai visto un'akinakès vero ? Cercando un po in giro, pare che l'origine di questo tipo di pugnale sia sciitica. Vi mostro le foto. I primi due venduti da un antiquario, l'ultimo credo che sia una riproduzione. Modificato 6 Settembre, 2006 da fra crasellame Cita Awards
tacrolimus2000 Inviato 2 Settembre, 2006 #3 Inviato 2 Settembre, 2006 Vista la grande competenza in materia, posso approfittare per chiedere se anche questo è un tipo IV? Grazie Luigi Cita
fra crasellame Inviato 2 Settembre, 2006 Autore #4 Inviato 2 Settembre, 2006 Sì è del IV tipo, allego una piccola tabella riassuntiva. Cita Awards
tacrolimus2000 Inviato 2 Settembre, 2006 #5 Inviato 2 Settembre, 2006 Grazie molte. Avevo visto la tavola di Carradice nell'altra discussione, ma mi serviva la conferma da un occhio esperto ;) Luigi Cita
fra crasellame Inviato 2 Settembre, 2006 Autore #6 Inviato 2 Settembre, 2006 mah... esperto... ho appena inziato a studiare... e forse ho pure preso la mia prima inculcata... ma vi dirò di più la prossima puntata :D Cita Awards
fra crasellame Inviato 2 Settembre, 2006 Autore #7 Inviato 2 Settembre, 2006 Aggiungo anche che nel tuo si intravedono le avvisaglie di un conio sempre meno accurato, con il rettangolo incuso irregolare. Cita Awards
15x60 Inviato 3 Settembre, 2006 #8 Inviato 3 Settembre, 2006 Mannaggia fra, belli, ma soprattutto interessanti questi siglos! Non ne posseggo, ma sto sfogliando i cataloghi delle prossime ed imminenti aste.............. ;) Cita
miglio81 Inviato 5 Settembre, 2006 #9 Inviato 5 Settembre, 2006 Mannaggia fra, belli, ma soprattutto interessanti questi siglos! Non ne posseggo, ma sto sfogliando i cataloghi delle prossime ed imminenti aste.............. ;) 149155[/snapback] Vero 15, siamo i soli Greek boys a non averne neanche uno, magari a Riccione colmo la lacuna... :P Comunque fra sono meravigliosi, soprattutto l'ultimo è anche in ottime condizioni, complimenti. ;) Cita
danielealberti Inviato 6 Settembre, 2006 #10 Inviato 6 Settembre, 2006 Mannaggia fra, belli, ma soprattutto interessanti questi siglos! Non ne posseggo, ma sto sfogliando i cataloghi delle prossime ed imminenti aste.............. ;) 149155[/snapback] Vero 15, siamo i soli Greek boys a non averne neanche uno, magari a Riccione colmo la lacuna... :P Comunque fra sono meravigliosi, soprattutto l'ultimo è anche in ottime condizioni, complimenti. ;) 149932[/snapback] E i creseidi dove li mettete? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..