Vai al contenuto
IGNORED

La nostra numero uno


Anniovero

Risposte migliori

Salve a tutti...c'è una moneta in particolare che tutti abbiamo o dovremmo avere in collezione che magari non spicca certo nè per patina,nè per rarità,tantomeno per bellezza,ma che non ce ne separeremmo mai semplicemente perché.....è la nostra numero uno; e come il papero più ricco del mondo,la custodiamo gelosamente....la mia è un asse di Domiziano che mi regalò nel lontano 1984 il mio povero e amato zio...la compró da un noto numismatico milanese.Pensate che allora collezionavo monete straniere e il solo possedere che so,un dollaro statunitense o una dracma greca mi pareva di fare il giro del mondo.Ma lo zio conosceva bene la mia passione per la storia....immaginate di certo cosa provai,quando la vidi....mi pareva di essere Aldo Baglio...nooon ci possso creeederee....la voglio condividere con voi....e voi,possedete ancora la vostra numero uno?se si...qual'è?post-25674-1425480370,09_thumb.jpgpost-25674-1425480388,62_thumb.jpg

Modificato da Anniovero
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace molto il tuo 3d Anniovero, e condivido l'accostamento numismatica - emozioni. Io pure raccoglievo monete dei Paesi del mondo, un mondo che pochi decenni fa era "più grande" di oggi quando invece tutto è più vicino, raggiungibile, simile. Se la Geografia è per così dire mutata, invece immutata è la Storia. 

Entrai in un negozio di monete da adolescente con un amico coetaneo per acquistare una moneta antica e mi lascia conquistare da una vissuta Genovese medievale da poche migliaia di lire, ignorando che si potessero acquistare anche delle Romane imperiali con un esborso non necessariamente superiore. Cionondimeno con quella moneta mi immaginavo di risentire i suoni e gli odori del '400... Una moneta antica da ragazzini dona delle emozioni intensissime.  Questa numero 1 è chissà dove, chi me la sotrasse dovette pensare di avere tra le mani un tesoro, date le mie descrizioni superlative sull'album che la conteneva tutta sola. Invece era un tesoro soltanto per quel ragazzino :)

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia numero uno in assoluto fu un 5 centesimi "spiga", trovato in campagna davanti al forno del pane: avevo forse 5 o 6 anni e da lì iniziai a raccogliere di tutto.
Poi arrivarono le prime antiche, la prima imperiale (un sesterzio di Nerone) regalatami da un numismatico che ora non c'è più, e con le monete arrivò anche la passione per l'antichità: se oggi mi ritrovo ad essere un filologo classico, specializzando in storia romana, fu colpa - anzi, merito - di quel 5 centesimi trovato da bambino  :D

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia numero uno e un sesterzio stupendo spl di iulia mamaea capisco il tuo attaccamento alla moneta io l ho perfino tatuata sua un braccio e guai a chi me la tocchi...vorrei che rimanesse in famiglia anche dopo morto ahahah...

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia numero uno e un sesterzio stupendo spl di iulia mamaea capisco il tuo attaccamento alla moneta io l ho perfino tatuata sua un braccio e guai a chi me la tocchi...vorrei che rimanesse in famiglia anche dopo morto ahahah...

 

 

Haha... :D Vedere, vedere! sempre se non ne sei geloso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo si riesce a vedere il ritratto con questa foto.......con una bella foto deve essere una moneta spettacolare.

Ciao

si tognon non sai quanto mi ha fatto piacere che l hai apprezzata...il volto e stupendo la scritta un po meno
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.