Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
palpi62

AKRAGAS tetradrammi

Risposte migliori

palpi62
Supporter

Buonasera, premetto che non conosco questa monetazione, ma non vi sembrano troppo simili i tondelli o sbaglio?

Sono in vendita all'asta, una a 1.500 e una a 2.500 sterline.

 

post-12140-0-50546300-1425574038_thumb.j

post-12140-0-90348700-1425574065_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cippal
Supporter

Non mi sembra solo una questione di tondelli. Sembrano cloni..

 

Ci dici qual è l'asta in cui le hai viste?

Modificato da cippal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

per me è la stessa moneta.

venduta su due siti diversi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cippal
Supporter

Sì hai ragione, sono troppo uguali. Anzi sono convinto anche io che si tratta della stessa moneta venduta su due aste differenti. Oppure si sono sbagliati e hanno inserito la foto della stessa moneta su due inserzioni differenti..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tinia Numismatica

anche per me è la stessa moneta con luci diverse...se non sono in vendita contemporaneamente non ci vedo nulla di strano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luigi78

 Cloni, , cambia solo l'angolazione della foto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crisma

Per me si tratta della stessa moneta fotografata con luci e angolo diverso.

Tra l'altro non si tratta di moneta fusa ma sicuramente coniata.

Se le immagini sono della stessa asta probabilmente avranno fatto un errore di inserimento delle foto-

Qualora mi sbagliassi invece, mi ricordo del perchè mi sono allontanato da questa monetazione più di dieci anni fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Milone

Non si tratta di un'asta ma di vendita a prezzo fisso sul noto sito VCOINS. Potrebbe trattarsi di un errore nella realizzazione dell'inserzione, come se ne vedono ogni tanto. Sarei benevolo nel giudizio.

Se qualcuno di LAC LTD ci leggesse, sarebbe plausibile una spiegazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Se si guarda bene la descrizione sotto ogni lotto:

 

per la prima moneta:

Sicily, Akragas, c. 471-430 BC. AR Tetradrachm (27mm, 17.33g, 5h). Sea eagle standing l. R/ Crab within incuse circle. SNG ANS 978 (same obv. die); SNG Copenhagen 41. Toned, Good VF

 

per la seconda moneta:

Sicily, Akragas. AR Tetradrachm (17.33g, 27mm, 5h.). c. 471-430 BC. Sea eagle standing left, AKPAC-ΑΝΤΟΣ around / Crab within incuse circle. SNG ANS 978 (same obv. die); SNG Copenhagen 41. Toned, Good Very Fine.

 

From a private American collection.

 

siamo in presenza di uno stesso peso, stesso diametro e stesso orientamento conii, con la sola particolarità che la seconda moneta viene da un collezionista privato USA.

Mi sembrano troppe coincidenze per due cloni (che molto difficilmente hanno pure lo stesso peso). 

Concordo che l'ipotesi più probabile sia che si tratta di una stessa moneta, fotografata in diverse condizioni di luce. Forse è un errore di inserzione e c'è un collezionista privato USA che forse spera di speculare su una moneta acquistata poco prima (da 1500 a 2500 dollari).

Basterebbe scrivere a VCoins per chiedere conferme....

Diversamente la VCoins è veramente cogliona se vende, anche se per conto terzi, due cloni troppo identici (e sarebbe veramente preoccupante)....

Modificato da acraf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luigi78

Al 99 % la stessa moneta è stata inserita due volte....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuseppep

Comunque a mio parere non promette nulla di buono.... basta considerare l'etnico che risulta troppo strano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuseppep

Le sbavature delle lettere, soprattutto quelle di fronte all'aquila, rappresentano il problema più evidente...

Modificato da giuseppep

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

Al 99 % la stessa moneta è stata inserita due volte....

Probabile, ma perchè con 1.000 sterline di differenza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luigi78

La spiegazione data da acraf e'la piu' probabile, cioe' la stessa moneta prima venduta a 1500 poi riproposta a un prezzo superiore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Milone

Come suggerito da acraf ho scritto una e-mail con richiesta di chiarimenti a VCOINS. Speriamo che rispondano chiaramente, altrimenti l'epiteto attribuito da acraf risulta calzante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cippal
Supporter

Se può essere d'aiuto per svelare l'arcano: la prima foto è la stessa pubblicata da Roma Numismatics (il lotto tra l'altro è stato venduto in quell'asta, 30 Novembre 2013, a 950 sterline):

 

http://www.acsearch.info/image.html?id=1780452

 

 

La seconda foto invece è stata scattata da LAC per la loro asta n. 14 del 21/11/2014:

 

http://www.acsearch.info/image.html?id=2227819 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Quindi sono foto fatte a distanza di un anno e da operatori diversi.... Ma come hanno fatto a confluire insieme su VCoins e con una netta differenza di prezzo? Boh?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Milone

Fantastico! Le doti di detective di cippal sono formidabili. Complimenti sinceri! Paragono le tue capacità e la tenacia dimostrate, se mi è consentita l'iperbole, a quelle di Simon Wiesenthal, un grande della storia, che è stato capace di individuare, dopo lunghe ricerche, latitanti nazisti nascosti sotto mentite spoglie.

Le nostre constatazioni confermano il fatto che certe monete (care, ovviamente), facciano nel tempo dei tour incredibili, con variazioni enormi di quotazione, frutto probabilmente più di movimenti speculativi che di collezionismo vero e proprio.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Milone

Giusto in tempo! La risposta di VCOINS allla mia e-mail non si è fatta attendere!

Ve la giro:

From Milone:

What about these lots of LAC LTD: SKU 40-14 and SKU S318 Akragas

tetradrachm? They look like the same coin!

Kindly regards

From VCOINS:

Hello Marco,

The same coin was listed twice in error. Alessandra already deleted one of them.

Thanks for the notice!

--Zach Beasley, VCoins Customer Service Manager

Sincerely,

Zach Beasley

VCoins Support

VHobbies.com, LLC

A QUESTO PUNTO SONO CURIOSO DI VEDERE IL PREZZO DI QUELLA CHE HANNO LASCIATO!

Milone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Milone

È stata eseguita una perequazione!

2.000 sterline........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

Comunque a mio parere non promette nulla di buono.... basta considerare l'etnico che risulta troppo strano...

 

Le sbavature delle lettere, soprattutto quelle di fronte all'aquila, rappresentano il problema più evidente...

Ciao Giuseppe.......Sarei curioso di come spiegheresti " il problema più evidente.." ????????  Mi sa che leggendo alcune affermazioni in questa discussione , ti sei lasciato prendere dalla (psicosi che regna ) .Solo acraf ha capito che si tratta della stessa moneta , fotografata da due (lievi) angolazioni e luci. Mamma mia............. :mega_shok:  :fool:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tinia Numismatica

Ciao Giuseppe.......Sarei curioso di come spiegheresti " il problema più evidente.." ????????  Mi sa che leggendo alcune affermazioni in questa discussione , ti sei lasciato prendere dalla (psicosi che regna ) .Solo acraf ha capito che si tratta della stessa moneta , fotografata da due (lievi) angolazioni e luci. Mamma mia.............

:mega_shok:  :fool:

tanto per la cronaca...post numero 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

Ciao Giuseppe.......Sarei curioso di come spiegheresti " il problema più evidente.." ????????  Mi sa che leggendo alcune affermazioni in questa discussione , ti sei lasciato prendere dalla (psicosi che regna ) .Solo acraf ha capito che si tratta della stessa moneta , fotografata da due (lievi) angolazioni e luci. Mamma mia............. :mega_shok:  :fool:

si vede che gionny non legge i post precedenti. per la cronaca bis leggi post 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×