Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1996 errore?


bells85

Risposte migliori

Si è un errore di coniazione ed è originale. Infatti, ha tutte le caratteristiche per esserlo.

Questo errore nasce nella fase di tranciatura dei tondelli. A volte succede che la lastra di metallo che viene perforata per creare i tondelli si inceppi e la lastra può venire perforata a cavallo di una zona precedentemente già perforata.

La dinamica di questo errore e i segni per riconoscerne l'originalità sono descritti nel dettaglio nel mio libro:

http://www.lamoneta.it/topic/133739-nuovo-libro-tecniche-ed-errori-di-coniazione/#entry1542999

Andrea

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un altro esemplare dello stesso anno con triplice tranciatura.

La foto ha un po' troppa luce....sorry

post-30184-0-00601400-1425657717_thumb.j

Modificato da andrea78ts
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I tondelli tranciati sono comuni, un po' meno le tranciature multiple.

Molto raro è il cd. "tondello ovale"...ma ti rimando alla lettura del libro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io due anni fa ho trovato in circolazione un euro tranciato.

Ti allego un'immagine con un rotolino di zecca con dentro una moneta con tondello tranciato curvo.

post-30184-0-50929800-1425658111_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Wow bello il tondello da 1€!! Resisti alla tentazione di aprirlo che è bello così!!

Si ne ho altri ma non tutti sono fdo o spl....domani posto qualcos'altro....sai, non sapendo cosa devo cercare procede tutto un po a rilento!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta da 1 euro l'ho trovata in circolazione, di resto al bar.

Il rotolino e' di monete da 1 penny uk, quindi un errore della Royal Mint...i suoi sistemi di controllo non hanno funzionato bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si infatti riguardandolo si capisce!

Io ho un rotolino di 100 lire 1993 testa grande....ma è stato aperto!!

Ps testa grande è la versione piu rara giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si infatti riguardandolo si capisce!

Io ho un rotolino di 100 lire 1993 testa grande....ma è stato aperto!!

Ps testa grande è la versione piu rara giusto?

Dormi tranquillo è stato aperto un comune rotolino, la moneta più rara è quella del primo conio con la testa piccola

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel che è certo è che una 100 lire 1996 "tranciata" o "pizzicata" è sicuramente più rara di una normale 100 lire 1996. Questo ovviamente vale anche per le altre monete.

Quanto al valore questo dipende unicamente dalla "domanda" e dalla richiesta dei collezionisti, ma sono convinto che vendendola si realizzerebbe di più rispetto a vendere una normale 100 lire 1996.

Pertanto si può ragionevolmente sostenere che, dal punto di vista economico, questo errore aggiunge valore alla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@bells85

Ti faccio intanto i complimenti per gli interessanti difetti di conio che hai postato, ero curioso di sapere se, parlando sempre di difetti hai solo monete in Lire oppure qualcosa anche in Euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@MEDUSA51 Grazie, comunque ho solo lire e delle monete estere, un po da tutto il mondo, ma non credo ci sia nulla di particolare!!

Magari posso iniziare con gli euro ma solo dopo che avrò passato ai raggi x la collezione di mio padre ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Interessante!

 

Nonostante l'alto numero che mi è passato per le mani, non mi è mai capitato un errore simile.

 

Congratulazioni per il ritrovamento,

 

cari saluti a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante!

 

Nonostante l'alto numero che mi è passato per le mani, non mi è mai capitato un errore simile.

 

Congratulazioni per il ritrovamento,

 

cari saluti a tutti,

Concordo pienamente, nemmeno io ho mai avuto la possibilità di toccare con mano monete con simile errore.

Complimenti ai relativi possessori ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

@@bells85

Il pezzo è sicuramente interessante ma si tratta di un errore che ne esclude la circolazione. Una tale moneta (anzi, per essere precisi, un simile manufatto) non sarebbe dovuto uscire dalla zecca. Ne consegue che non le sono attribuibili i consueti parametri di rarità che riguardano monete a tutti gli effetti.

Cosa ben diversa è il valore di mercato che dipende dalla domanda di chi sia interessato a questo errore.

Insomma non si tratta di moneta rara, ma potrebbe essere un errore di conio ricercato sul mercato.

Sarò più chiaro e uso un paradosso, immagina che, per imperscrutabili motivi, una cartamoneta da Lit. 10.000, già stampata sul recto, finisca dove si stampa la Gazzetta ufficiale e sul verso sia impresso un articolo di legge. la domanda è questa: è una banconota, ė una copia parziale di Gazzetta, è solo un errore ?

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.