Vai al contenuto
IGNORED

Honi soit qui mal y pense


Risposte migliori

Inviato

Nel catalogo sterline dice che e' latino...uhmmm...je pense de no....

Perche' non si dice che nella sterlina di Giorgio III al rovescio del Pistrucci c'e' il motto dell'ordine della giarrettiera che naturalmente e' in francese (non latino) la lingua di corte di meta' quattrordicesimo secolo quando fu istituito l'ordine?


Inviato

Comunque e': HONNI SOIT QUI MAL Y PENSE, diciamo le cose precise possibilmente, grazie


Supporter
Inviato

Buona giornata

 

La dizione corretta dovrebbe essere "Honi soit qui mal y pense" (la stessa che è riportata anche sulla medaglia e sull'emblema dell'Ordine della Giarrettiera che l'ha fatto proprio); però ci sono alcune trascrizioni con la dizione "Honni" .... quindi non mi scandalizzerei su come viene riportato. :pleasantry:

 

saluti

luciano


Inviato

min-ver diglielo ad Edoardo III che il suo francese era sbagliato, cosi ti assicuravi un posto dentro la torre di Londra !!!

Comunque non mi interessava uno studio sul francese della meta' sec XIV quanto avvertire il curatore del catalogo sterline di spiegare e correggere la spiegazione della legenda, dopo l'immenso lavoro e fatica che ha fatto per realizzare un cosi' completo prospetto delle sterline.


Inviato

ma no, che latino e latino... :D

molto divertente l'aneddoto relativo a questo motto, lo conoscete?

ciao a tutti.


Inviato

Sì è abbastanza celebre, ma raccontalo pure. Non tutti lo sapranno

  • Mi piace 1

Inviato

riporto le parole di Wikipedia:

 

Diverse fonti riportano l'evento che, secondo la leggenda, sarebbe all'origine del nome dell'Ordine (della Giarrettiera): durante un ballo a corte, una contessa (probabilmente Giovanna di Kent), perse una giarrettiera. Il re (Edoardo III) si chinò per raccoglierla e si offrì di aiutare la sua ospite a indossarla di nuovo e, uditi i bisbigli e le risatine maliziose dei cortigiani, si alzò e disse loro in francese (allora la lingua di corte): «Honi - oppure honni - soit qui mal y pense!» (Si vergogni chi pensa male di ciò), che divenne poi il motto dell'Ordine.

:D


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.