Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Genova - IANVA


fra crasellame

Che conservazione ? E perché è così ?  

18 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Domanda 1: VOTATO ;)

Domanda 2: Ad una primissima analisi avevo pensato ad un salto di conio, ma non trovo la chiave di lettura, ossia lettere della prima battitura che si ripetono sfalsate :huh: .

Poi ho notato qualcosa di strano, tra le lettere e sui rilievi (ad esempio alla base della "N" di CVNRADI) che mi fanno pensare a residui di una precedente incisione come nei casi in cui avviene una battitura su una precedente moneta piuttosto che su un tondello vergine... :rolleyes:

Forse sono solo visioni dovute all'acqua :ph34r: ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


io starei un pochino più alto, sul qSPL, i punti al dritto sono quasi pieni così come le lettere ed il castello, anche al rovescio le lettere sono ancora ben alte nonostante il pasticcio dovuto (mi si è suggerito) al metallo* un po troppo morbido.

*: meglio, mistura.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da una foto è sempre difficile, per quanto bella come questa...

comunque..:

a giudicare dal "fantasma" del castello che si intuisce al lato della croce, direi che è un tondello molto sottile e/o di metallo assai duttile, e in terza battuta forse proveniente da conii "scioccati".

Ciao a tutti

DF

Link al commento
Condividi su altri siti


Io voterei BB/SPL

Migliore decisamente il dritto , rilievi + bassi e usurati al rovescio nei caratteri della legenda

Dalla foto il denaro appare di un bel argento vivo ,+ difficile da reperire in queste nonete in mistura

Per gli esemplari visti solo su Ebay , e' sopra alla media

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato SPL, ma forse mi sono tenuto un po' largo (ero indeciso tra qSPL e SPL).

Per quanto riguarda la particolarita', direi che a posto della "I" di "IANUA" mi pare proprio di vedere la "E" di "REX", come se la moneta fosse prima stata coniata al contrario (D con R) ma la coniazione sia avvenuta solo parzialmente (vedi il "fantasma" di cui parlava adamaney). Nel ripetere il colpo hanno invertito le facce del dischetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ho votato.

a quella moneta è successo qualcosa. Il tondello più sottile del solito che ha originato le venature e un probabile colpo che ha preso il R/ sulla parte destra, dove si vede la rigatura dei cerchi più evanescente.

Per completezza di info sarebbero utili peso, diametro e l'asse. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 anni dopo...
  • 2 anni dopo...

E ti rispondo anche qua, postandoti la mia che ha la stessa caratteristica.

Sì, anch'io credo che la moneta sia uscita così dalla zecca, probabilmente a seguito di uso intensivo del conio e o per residui della precedente battitura oppure perchè il conio era all'esaurimento, sta di fatto che la moneta è affascinante anche per questo motivo.

Pertanto voto SPL pieno!

Per un confronto allego la mia che credo abbia avuto lo stesso problema.

post-9750-0-63861900-1377351700_thumb.jp

post-9750-0-41308700-1377351705_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.