nikylmb Inviato 12 Marzo, 2015 #1 Inviato 12 Marzo, 2015 buongiorno a tutti... qualcuno di voi esperti potrebbe gentilmente dirmi o cercare di capire di cosa si tratta ? grazie mille in anticipo la prima pesa 1,8 gr diametro 13 mm la seconda che sembrerebbe un sesterzio pesa 10,4 gr diametro 27 mm Cita
profausto Inviato 12 Marzo, 2015 #2 Inviato 12 Marzo, 2015 la prima è un Antoniniano per Claudio il Gotico con al R/ Consecratio Cita
rommel88 Inviato 12 Marzo, 2015 #3 Inviato 12 Marzo, 2015 La seconda è un asse(?) di augusto della serie monetieri...non riesco a leggere il nome però..Sul dritto c'è una macchia verdina, cancro del bronzo? Cita
profausto Inviato 12 Marzo, 2015 #4 Inviato 12 Marzo, 2015 (modificato) la seconda dovrebbe essere un asse di Augusto per PLOTIVS RUFUS IIIVIR AAAFF ( si legge ...LOTIVS. RU...) RIC 389sear5 1680 Augustus AE As. CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST, bare head right / C PLOTIVS RVFVS IIIVIR AAAFF around large S.C. http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1680.html Modificato 12 Marzo, 2015 da profausto Cita
rommel88 Inviato 12 Marzo, 2015 #6 Inviato 12 Marzo, 2015 la seconda dovrebbe essere un asse di Augusto per PLOTIVS RUFUS IIIVIR AAAFFRIC 389sear5 1680 Augustus AE As. CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST, bare head right / C PLOTIVS RVFVS IIIVIR AAAFF around large S.C. http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1680.html Plotivs l'ho visto, ma non mi torna RVFVS..si legge un R e poi una F? o vedo male? Cita
Exergus Inviato 12 Marzo, 2015 #7 Inviato 12 Marzo, 2015 Plotivs l'ho visto, ma non mi torna RVFVS..si legge un R e poi una F? o vedo male? Se è così, come sembra anche a me, potrebbe essere un errore di legenda, ...RFVS... al posto di ...RVFVS... Per questo monetiere l'errore è censito su un dupondio, che si trova Torino, e su un sesterzio (foto). Sembrerebbe il primo asse con questo errore. Cita
Exergus Inviato 12 Marzo, 2015 #8 Inviato 12 Marzo, 2015 http://coinproject.com/coin_detail.php?coin=291977 Cita
nikylmb Inviato 12 Marzo, 2015 Autore #9 Inviato 12 Marzo, 2015 grazie mille...esiste un modo semplice per ripulirle per bene? oppure quella è pura corrosione e quindi non va via? Cita
nikylmb Inviato 12 Marzo, 2015 Autore #10 Inviato 12 Marzo, 2015 secondo voi quando potrebbe valere vendendola in queste condizioni?? Cita
Exergus Inviato 12 Marzo, 2015 #11 Inviato 12 Marzo, 2015 Bisognerebbe vederle in mano, dalle foto sembrano sia corrose che concrezionate, avrebbero bisogno di pilizia meccanica, ma se non hai esperienza e gli strumenti adatti, specie un bel microscopio biniculare, te lo sconsiglio. Come sono assolutamente da evitare prodotti chimici e/o abrasivi, succo di limone compreso. Quello che puoi provare sono ripetuti ammolli in acqua distillata, 24h di ammollo e poi spazzolino da denti morbido, è un metodo lungo e non assicura risultati, dipende dal tipo di minerale che ricopre la moneta, ripetere il procedimento per qualche mese e potresti vedere qualche risultato, conserva queste foto per confrontare le monete tra qualche tempo. Come ho detto il procedimento è molto lungo, ma è l'unico modo per non danneggiare le monete. Cita
rommel88 Inviato 12 Marzo, 2015 #12 Inviato 12 Marzo, 2015 secondo voi quando potrebbe valere vendendola in queste condizioni?? il valore storico? altissimo, Augusto è stato il primo imperatore! Valore commerciale? Se fosse PLOTIVS RVFVS inesistente, se fosse PLOTIVS RFVS magari trovi qualche appassionato che cerca una particolarità, che sà come trattarla, magari un offerta di qualche decina di euro te la fa...considerando le numerose lacune della moneta. Secondo la mia modestissima opinione, ti conviene tenerla e percepire tutta la storia che questa moneta può trasmetterti :) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..