acraf Inviato 12 Marzo, 2015 #1 Inviato 12 Marzo, 2015 Ho appena saputo dalla curatrice del medagliere di Napoli, dr.ssa Giove, che sono iniziati i lavori di ristrutturazione, per cui tutti gli armadi sono stati sigillati. I lavori dureranno fino almeno a tutto il mese di giugno (almeno si spera), per cui attualmente non sarà possibile visionare né chiedere dati sulle monete ivi custodite. Poi appena due giorni fa è entrata in vigore la legge sull'autonomia del Museo (e relativo medagliere) di Napoli, che quindi è stato finalmente separato dalla Soprintendenza. In questi giorni di chiusura per ristrutturazione si spera di avere idee più chiare sull'autonomia, in particolare sulle procedure per inoltrare richieste sulla riproduzione fotografica, che prima doveva passare obbligatoriamente per la Soprintendenza. Speriamo che la procedura sia più snella e rapida, senza troppi passaggi..... e che le tariffe siano moderate.... L'ho saputo ora in quanto avevo inoltrato la richiesta per i dati e le foto di due denari (di Domizio Ahenobarbo, RRC 519/2, del quale sto curando un Corpus), mentre appena un paio di mesi prima avevo avuto altra immagine (di altra moneta, per diverso studio) ed ero al solito passato attraverso la Soprintendenza. L'aspetto più ironico è che in ogni caso non potrò avere immagini di quelle due monete, in quanto facevano parte del famigerato furto del 1977 e mai più ritrovate...... Sarebbe interessante sapere la situazione di altri Musei nazionali provvisti di medagliere, per quanto riguarda la nuova legge sull'autonomia. Dovrebbe essere più facile avere foto.... 1 Cita
guarracino Inviato 28 Aprile, 2015 #2 Inviato 28 Aprile, 2015 ... intendi la sezione numismatica del Museo Archeologico di Napoli? Cita
acraf Inviato 28 Aprile, 2015 Autore #3 Inviato 28 Aprile, 2015 In primis la legge sull'autonomia dei Musei nazionali dovrebbe riguardare il museo in toto. Poi all'interno dovrebbe essere possibile perseguire una attività e politica con una certa autonomia. Come al solito dovremo poi verificare l'atto pratico. In ogni caso il medagliere di Napoli è fuori uso per restauri fino all'estate. Poi vedremo... Cita
expo77 Inviato 29 Aprile, 2015 #4 Inviato 29 Aprile, 2015 Non sapevo di questa legge, ha già riguardato altri Musei Nazionali? Nello specifico penso al MNR e la Collezione V.E. III Cita
acraf Inviato 29 Aprile, 2015 Autore #5 Inviato 29 Aprile, 2015 Tutto nasce dal decreto del Ministro Franceschini a dicembre 2014: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_361837075.html Ovviamente bisogna attendere misure attuative, ma sinceramente credo che si cambierà poco a livello dei medaglieri annessi ai principali musei, almeno a breve termine. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..