Vai al contenuto
IGNORED

Z.A.R. / Transvaal - 2,5 scellini 1892


vathek1984

Risposte migliori

Era da parecchio tempo che purtroppo non aggiungevo un pezzo della Z.A.R. (Zuid Afrikaansche Republiek), ovvero Repubblica del Transvaal, nella mia piccola collezione a tema.

Finalmente però ho reperito questa moneta che non mi sono voluto lasciare scappare per diversi motivi.

 

In primo luogo, il mio unico altro esemplare da 2,5 scellini, datato 1896, è veramente mal messo tanto che non lo avevo nemmeno postato nella discussione di qualche anno fa in cui avevo affrontato la storia della sfortunata repubblica boera.

Si tratta di una tipologia che mi affascina moltissimo, in ragione del modulo medio-grande si possono apprezzare i dettagli del severo ritratto di Paul Kruger al diritto e l'elaborato stemma dalla Z.A.R. al rovescio, con l'aquila che sovrasta bellicosa il cartiglio centrale.

 

Infine, pur non trattandosi della data più rara della serie è certamente quella con la tiratura minore, difatti nel 1892 furono coniati soltanto 16.300 esemplari per la normale circolazione, oltre a 50 esemplari di presentazione con i fondi a specchio, dato che si trattò del primo anno di coniazione.

 

La moneta da 2,5 scellini ha un peso di 14,14 grammi in argento '925 ed un diametro di 32,30 millimetri.

 

Sono ovviamente molto graditi i vostri commenti, anche sullo stato di conservazione... :)

 

 

67trm8.jpg

 

 

zlogaf.jpg

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

 

La moneta da 2,5 scellini ha un peso di 14,14 grammi in argento '925 ed un diametro di 32,30 millimetri.

 

Sono ovviamente molto graditi i vostri commenti, anche sullo stato di conservazione... :)

 

Sullo stato di conservazione "come lei ben sa" :D non dico nulla, per i miei parametri è più che perfetta.

Il profilo di Kruger mi fa sempre pensare solo ed esclusivamente ai Krugerrand d'oro, mi sembra fuori luogo su di una moneta d'argento...

Comunque sia complimenti! :good: il rovescio è così pieno zeppo di piccoli particolari interessanti.

non vedo l'ora di possederne una anch'io, al momento rodo...... :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@vathek1984 ciao

Bellissima moneta!

Non sono molto ferrato sulle monete straniere. Le foto sono sfocate, ma il R/ è decisamente superiore. Per quanto riguarda la conservazione direi che siamo difronte ad un bel BB+ o VF35.  Il bordo è perfetto

Complimenti :hi:

Saluti miza

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu hai scritto estesamente sulla monetazione Z.A.R. per il Forum e so già che un pedigree storico formidabile questa serie ha—sicuramente c'è carenza di dramma associato a queste monete...

 

La condizione di questo pezzo di 2½-scellino 1892? Per me, la condizione di questa moneta ruota attorno a due fatti: 1) la moneta è stata accuratamente pulita, e le superfici sono stati privati dei loro anni accumulati—che è male; ma 2) la moneta ha fuoriuscito danni reali nel corso degli anni, e la pulizia che ha sofferto non sembra per essere un lucidatura che è ottenuto nelle superfici—che è buono.

 

Quindi quello che penso è questo: un giorno a 30 o 35 anni, hai intenzione di prendere voi stessi prendendo questo pezzo di 2½-scellino 1892 dalla vostra moneta armadietto, tenendo quello che poi sarà una bella moneta grigia (reacquired), e pensando un attimo su come voi e questa moneta hanno ottenuto insieme grigio....

 

;) v.

 

-----------------------------------------------------------

 

You’ve written extensively on the Z.A.R. coinage for the Forum, and know already what a terrific historical pedigree this series has—there’s definitely no shortage of drama associated with these coins….

 

The condition of this 1892 2½-shilling piece? For me, the condition of this coin revolves around two facts: 1) the coin has been thoroughly cleaned, and its surfaces have been deprived of their accumulated years—that’s bad; but 2) the coin has escaped real damage over the years, and the cleaning that it has suffered doesn’t look to be a polishing that’s gotten into the surfaces—that’s good.

 

So what I think is this: one day in 30 or 35 years, you’re going to catch yourself taking this 1892 2½-shilling piece from your coin cabinet, holding what then will be a beautiful (reacquired) grey coin, and thinking just a moment about how you and this coin have gotten grey together....

 

;) v.  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta è sicuramente sparaflesciata 36_13_13.gif

così per come si visualizza sembra uscire da una pesante lucidatura,

non credo abbia questo piccolo particolare su fondo bianco:

post-27461-0-71485600-1426325713.jpg

E' colpa della foto giusto?

Non riuscirei a migliorarla nemmeno con il Corel-draw photo-paint.

Non potresti utilizzare lo scanner? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Bellissimo pensiero @@villa66... :)

Hai ragione sulla pulizia subita in passato, però per fortuna non ha danneggiato seriamente la moneta ma ha soltanto tolto la precedente patina...un lungo riposo in un vassoio di velluto le farà molto bene... ;)

 

@@nikita_ purtroppo le foto, come ben sai, non sono il mio forte e non ho uno scanner a casa... :D

In effetti molti particolari sono stati nascosti dal riflesso del flash...specialmente nello stemma come hai ben evidenziato..

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@nikita_ purtroppo le foto, come ben sai, non sono il mio forte e non ho uno scanner a casa... :D

 

Hai...hai... urge uno scanner allora :D

scanner_zpswjfrlsza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.