Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele II, 10 centesimi falsi


Risposte migliori

Salve a tutti,

 

premetto che non sono esperto di monete del regno d'Italia, ho trovato questi 10 centesimi del 1867 nella collezione che ho ereditato da un mio zio che mi sembrano evidentemente falsi, in lega di metallo chiaro (8.94g) anziché rame. Tenderei a ritenere che si tratti di un falso d'epoca perché la collezione è precedente al 1936 (mio zio morì prematuramente e le monete passarono a mia madre), non credo che un falso di questa moneta sarebbe stato di qualche interesse allora.

 

Mi chiedo, innanzitutto, se falsi simili sono comuni e poi come mai venissero falsificate monete di piccolo taglio invece che monete d'argento, cosa che sarebbe stata più remunerativa.

 

Cosa ne pensate?

 

  Un saluto,

 

   Luca

post-45189-0-39607800-1426432475.jpg

post-45189-0-64996600-1426432476.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante come falso d'epoca(almeno cosi sembrerebbe) in foto non capisco se battuto o se per fusione ma penso sia battuto. Si conoscono falsi di questa moneta e per le varie zecche anche se con OM (Strasburgo o Parigi ci sono controversie) sono molto più rari. Ingrao riporta un 1867 OM in bronzo ma ci sono,anche se per altre zecche in metallo bianco (piombo e stagno o/e altre mescole). Le monete da 10 centesimi erano come i 5 euro di oggi pressapoco per quello che ci si poteva acquistare e molto più facili da smarciare perche meno controllati.

 

Credo sia battuta e quel 7 spostato molto a sinistra e in basso è alquanto strano..........sentiamo altri più esperti in questa monetazione! :good:

Altra ipotesi,perche fatto troppo bene,potrebbe essere un originale tratto con qualche acido e  poi vedo ora il punto prima e dopo OM quindi zecca di Bruxelles. Una prova circolata non lo credo.....Sentiamo altri..................... Non hai foto più grandi?

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante come falso d'epoca(almeno cosi sembrerebbe) in foto non capisco se battuto o se per fusione ma penso sia battuto. Si conoscono falsi di questa moneta e per le varie zecche anche se con OM (Strasburgo o Parigi ci sono controversie) sono molto più rari. Ingrao riporta un 1867 OM in bronzo ma ci sono,anche se per altre zecche in metallo bianco (piombo e stagno o/e altre mescole). Le monete da 10 centesimi erano come i 5 euro di oggi pressapoco per quello che ci si poteva acquistare e molto più facili da smarciare perche meno controllati.

 

Credo sia battuta e quel 7 spostato molto a sinistra e in basso è alquanto strano..........sentiamo altri più esperti in questa monetazione! :good:

Altra ipotesi,perche fatto troppo bene,potrebbe essere un originale tratto con qualche acido e  poi vedo ora il punto prima e dopo OM quindi zecca di Bruxelles. Una prova circolata non lo credo.....Sentiamo altri..................... Non hai foto più grandi?

 

Gentile Favaldar... Penso che sei in errore... secondo la rivalutazione monetaria, reperibile anche per Internet... 10 cent del 1867 dovrebbero corrispondere a pressappoco 50 centesimi di euro attuali.

Saluti.

Giò 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Se interpreto bene questo documento ISTAT, il coefficiente per tradurre i valori monetari dal 1867 al 2008 è 0.0001136, quindi, 10 centesimi del 1867 dovrebbero valere 880 lire del 2008, ossia circa 45 centesimi di euro, come scrive @trifijoe.

Modificato da guarracino
Link al commento
Condividi su altri siti


Se interpreto bene questo documento ISTAT, il coefficiente per tradurre i valori monetari dal 1867 al 2008 è 0.0001136, quindi, 10 centesimi del 1867 dovrebbero valere 880 lire del 2008, ossia circa 45 centesimi di euro, come scrive @trifijoe.

 

Buona serata Guarracino, il percorso di calcolo è giusto... ma aggiornato solo al 2008.

 

C'è un bellissimo sito, quì sotto riportato, che è sempre aggiornato e il calcolo finale è nel programma stesso!

 

http://www.avvocatoandreani.it/

 

Saluti. Giò

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.