Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

chiedo cortesemente un parere agli esperti: questo denaro presenta sotto la zampa anteriore una "rosetta" a quattro petali, io non ne ho mai visti simili, voi? grazie

post-40771-0-20703800-1426890514_thumb.j

post-40771-0-04374000-1426890529_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella monetazione aragonese ce ne sono già alcuni di esempi di rosette sparse o nascoste. Un carlino con rosetta sotto il leone lo trovi anche qui sul forum . ;) complimenti per la bella moneta. Interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@vox79 non capisco: Carlino? ma Federico il semplice come nominali non battè unicamente denari, pierrali e mezzi pierrali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@vox79 quale leone?

@@vox79 non capisco: Carlino? ma Federico il semplice come nominali non battè unicamente denari, pierrali e mezzi pierrali?

Nessuno ha detto di Federico il semplice, ne tanto meno per Catania . Parlavo delle marche nascoste delle monete aragonesi in generale. Quella a cui mi riferivo è un carlino dell'Aquila, dove la * nascosta si trova sotto le protome di leone.

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo cortesemente un parere agli esperti: questo denaro presenta sotto la zampa anteriore una "rosetta" a quattro petali, io non ne ho mai visti simili, voi? grazie

 

Se non erro l'elefante parrebbe essere inscritto in un "quadrato"... Non vorrei che nella fase di battitura (o meglio dire ribattitura) ci sia stato qualche problema e quella rosetta altro non sia che quella presente al D/ ai lati dello stemma a losanga che nel R/  si può evidenziare con quei tratti lineari. Chiaramente una mera ipotesi basata su quanto visibile nell'unico verso postato della moneta.

 

post-1880-0-43431700-1426946058.jpg

 

 

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

posto l'altro lato

post-40771-0-54512400-1426946409_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@fedafa hai perfettamente ragione  :good:

post-40771-0-50289300-1427013492_thumb.p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.