Michele2198 Inviato 4 Settembre, 2006 #1 Inviato 4 Settembre, 2006 (modificato) Ho visto questa moneta in asta on-line e non ho resistito, anche se fino ad ora non ho collezionato Venezia il mio DNA veneto ha preso il sopravvento ed ora è nella mia collezione! Si tratta di una moneta coniata a Zara nel 17mo secolo sotto il dominio veneziano. Per darvi avere qualche notizia sono costretto a rimandarvi su ancientcoinarchives 1 e coinarchives 2 in quanto non ho ancora un testo per le monete veneziane, ma credo che rimedierò presto :) . Intanto se qualcuno dei collezionisti della Serenissima avesse qualche nota da aggiungere gliene sarò grato. Nota: la moneta era molto sporca di ossido di rame ed è stata pulita (molto bene, a mio avviso) da un restauratore che opera nella più totale segretezza :ph34r: Modificato 4 Settembre, 2006 da Michele2198 Cita
Michele2198 Inviato 4 Settembre, 2006 Autore #2 Inviato 4 Settembre, 2006 (modificato) il rovescio Modificato 4 Settembre, 2006 da Michele2198 Cita
rob Inviato 4 Settembre, 2006 #3 Inviato 4 Settembre, 2006 Gazzetta per Armata e Morea Decreti del 24 gennaio 1688 e 10 febbraio 1691 D/ SAN MARC VEN all'esergo II tra due rosette R/ ARMATA E T MOREA tra due rosette. Scritta in tre righe Rame, mm 29 Peso: Decreto 24/01/1688 = 38 carati pari a 7,86 gr. Decreto 10/02/1691 = 34 carati pari a 7,02 gr. Rarità R Rif. Paolucci 816 Il 16 agosto 1692 una deliberazione sospese la battitura di queste monete (e delle sorelline da 1 soldo) a causa della non più benevola accoglienza da parte della popolazione. La foto è un po' scura, ma mi sembra un bel pezzo. Ne ho una anch'io, ma ridotta molto peggio! Ti consiglio di stringere i denti e procurarti entrambi i volumi del Paolucci, direi i testi base per lo studio delle emissioni della Serenissima: con un po' di fortuna con 50-60 euro a tomo te la cavi (altrimenti puoi arrivare anche ad 80). Ci vuole un bel po' di pazienza però! Cita
Michele2198 Inviato 6 Settembre, 2006 Autore #4 Inviato 6 Settembre, 2006 Grazie mille Rob, anche rispetto alle monete di coinsarchives è messa piuttosto bene... grazie per le note :) credo che per cominciare prenderò il Montenegro, l'hai mai visto? come ti sembra? poi si vedrà se passare al Paolucci Cita
rob Inviato 6 Settembre, 2006 #5 Inviato 6 Settembre, 2006 Grazie mille Rob, anche rispetto alle monete di coinsarchives è messa piuttosto bene... grazie per le note :) credo che per cominciare prenderò il Montenegro, l'hai mai visto? come ti sembra? poi si vedrà se passare al Paolucci 150185[/snapback] Sempre un piacere! Il Montenegro è stato il mio primo libro sulla Serenissima, e lo trovo utile come prezziario di base. E' però poverello in termini di foto, indicazioni sulle legende e altri dati simili; non contiene inoltre le anonime. Ho tutti e tre i volumi, magari una volta te li posso mostrare così ti fai un'idea ;) Cita
firefox1983 Inviato 29 Marzo, 2013 #6 Inviato 29 Marzo, 2013 Sempre un piacere! Il Montenegro è stato il mio primo libro sulla Serenissima, e lo trovo utile come prezziario di base. E' però poverello in termini di foto, indicazioni sulle legende e altri dati simili; non contiene inoltre le anonime. Ho tutti e tre i volumi, magari una volta te li posso mostrare così ti fai un'idea mi scusi l'ignoranza, rignor rob, il Montenegro contiene i cfr per le monete coloniali venete? se si potrei farle alcune domande in proposito? :) Cita
417sonia Inviato 29 Marzo, 2013 Supporter #7 Inviato 29 Marzo, 2013 @@firefox1983 ti sei "agganciato" ad una discussione del 2006....nel frattempo Montenegro ha editato il nuovo volume. Per le monete coloniali veneziane, spulcia il volume che ti ho segnalato nell'altra discussione, è datato, ma lo ritengo ancora essenziale. saluti luciano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..