UmbertoI Inviato 21 Marzo, 2015 #1 Inviato 21 Marzo, 2015 « Traditi egualmente, egualmente spogliati, risorgeremo allo stesso tempo dalle nostre sventure; ché mai ha durato lungamente l'opera della iniquità, né sono eterne le usurpazioni. » Buonasera a tutti, vi presentiamo una delle ultime entrate in collezione; questo 10 tornesi 1859 per Napoli non brillerà per la definizione del conio (soprattutto al D/) che presenta alcune fratture e una mal impressione della legenda nel giro, ma ci ha colpito per colore, fondi e freschezza dei rilievi (peccato per i numerosi segni da contatto che in realtà sono meno penalizzanti). Pensiamo inoltre si tratti della variante minore (citata sul catalogo) : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/immagine.moneta/c42521 Anche se comune, speriamo vi piaccia, ogni commento di grado e valutazione ma anche un rimando storico è gradito! Grazie anticipatamente 4 Cita Awards
pietromoney Inviato 22 Marzo, 2015 #2 Inviato 22 Marzo, 2015 Ciao @@UmbertoI. Innanzitutto mi complimento per le tue ottime prefazioni/introduzioni. La moneta come ho già avuto modo di vedere (in anteprima :blum: ) e come chiaramente si potrà vedere dal video; in mano è davvero molto molto bella. I segnetti al dritto sono tollerabili e non fastidiosi. Ottima la capigliatura. Il rovescio si presenta più fresco, ed è impreziosito da piccole tracce di rame rosso.. Come già detto, in foto ed ai raggi X dico qSPL/SPL, in mano credo SPL Complimenti :clapping: Cita
UmbertoI Inviato 22 Marzo, 2015 Autore #3 Inviato 22 Marzo, 2015 Grazie mille Pietro sei sempre disponibilissimo e cordialissimo :D al prossimo 10 tornesi ;D Cita Awards
sulinus Inviato 23 Marzo, 2015 #4 Inviato 23 Marzo, 2015 Ciao,direi che i segnetti e la leggera frattura influiscano davvero poco,moneta che merita sicuramente di entrare in collezione!!! :hi: Cita Awards
nando12 Inviato 23 Marzo, 2015 #5 Inviato 23 Marzo, 2015 Complimenti è fantastica, spero anch'io di trovarne una così. Cita Awards
UmbertoI Inviato 23 Marzo, 2015 Autore #6 Inviato 23 Marzo, 2015 @@sulinus grazie del parere siamo contenti vi piaccia ;), @@nando12 i 10 tornesi 1859 napoli non sono né rari ne costosissimi, ce la farai ;) 1 Cita Awards
nando12 Inviato 23 Marzo, 2015 #7 Inviato 23 Marzo, 2015 @@UmbertoI, Adesso sono impegnato con acquisti di monete estere ...ma non appena mi decido mi ributterò di nuovo su napoli. ;) Cita Awards
motoreavapore Inviato 24 Marzo, 2015 #8 Inviato 24 Marzo, 2015 Buongiorno @@UmbertoI, tornesone bello tosto.......un magnifico esemplare degno di entrare e rimanere in collezione. Concordo pienamente con @@pietromoney, i segnetti di contatto sono "tollerabili" visto la restante conservazione della moneta. Le fratture, la decentratura e le debolezze non incidono sulla conservazione che per me è SPL. Ma toglimi una curiosità.......perchè al #1 parli al plurale? L' hai comprata a società con qualche amico? Ciao, Sergio. Cita
UmbertoI Inviato 24 Marzo, 2015 Autore #9 Inviato 24 Marzo, 2015 Buongiorno @@UmbertoI, tornesone bello tosto.......un magnifico esemplare degno di entrare e rimanere in collezione. Concordo pienamente con @@pietromoney, i segnetti di contatto sono "tollerabili" visto la restante conservazione della moneta. Le fratture, la decentratura e le debolezze non incidono sulla conservazione che per me è SPL. Ma toglimi una curiosità.......perchè al #1 parli al plurale? L' hai comprata a società con qualche amico? Ciao, Sergio. Grazie mille per il parere espresso, non so se dal video si riesce ad evincere qualcosa circa l'uniformità dei fondi ed il fatto che non ci siano cambi di luce dovuti ad usura sul viso. Per il fatto che si parla al plurale è perchè siam due Fratelli ..... :friends: Cita Awards
motoreavapore Inviato 24 Marzo, 2015 #10 Inviato 24 Marzo, 2015 ........bene allora complimenti doppi per i fratelli UmbertoI. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..