Vai al contenuto
IGNORED

Da taschine ad oblò:


Alexio85

Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei passare la mia collezione dalle taschine agli oblò, e volevo chiedervi consiglio per due cose:

 

1) Qual'è la misura standard da utilizzare diciamo per inserirle tutte? 20 mm è ok?

2) per riporle in un album, già inserite in oblò, quale marca e tipologia mi consigliate?

 

Grazie anticipatamente

Alessio

Modificato da Alexio85
Link al commento
Condividi su altri siti


Ed inoltre un altro consiglio, le monete da divisionali conviene toglierle e metterle negli oblò o lasciarle nella plastiche della zecca? Vale anche per le seriette non ufficiali tra il 71 e il 79?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, vorrei passare la mia collezione dalle taschine agli oblò, e volevo chiedervi consiglio per due cose:

1) Qual'è la misura standard da utilizzare diciamo per inserirle tutte? 20 mm è ok?

2) per riporle in un album, già inserite in oblò, quale marca e tipologia mi consigliate?

Grazie anticipatamente

Alessio

Ciao Alessio, io ho fatto la stessa cosa qualche anno fa... La misura esterna degli oblò non cambia ed è di cinque cm per cinque se non sbaglio, quella interna la scegli in base alla moneta che devi metterci.. Io uso gli oblò della leuchturm e l'album e fogli per oblò della masterphil.. Ogni foglio può contenere venti oblò e un album può contenere anche venti e più fogli quindi più di 400 monete....
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@piras @@cembruno5500, si il cartoncino esternamente è sempre 5x5 cm, ma l'oblò varia di dimensioni, faccio bene ad acquistare degli oblò dal diametro di 32,5 mm per tutte le monete della repubblica (in modo che ci entrino tutte) o dovrei usarne di più piccoli per monete come ad esempio da 1 o 5 lire?

 

Un'altra curiosità gli argenti commemorativi o quelli da divisionale (dato che non sono un patito della patina) va bene se lascio le commemorative nelle custodie originali e quella da divisionale le incapsulo?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@piras @@cembruno5500, si il cartoncino esternamente è sempre 5x5 cm, ma l'oblò varia di dimensioni, faccio bene ad acquistare degli oblò dal diametro di 32,5 mm per tutte le monete della repubblica (in modo che ci entrino tutte) o dovrei usarne di più piccoli per monete come ad esempio da 1 o 5 lire?

Un'altra curiosità gli argenti commemorativi o quelli da divisionale (dato che non sono un patito della patina) va bene se lascio le commemorative nelle custodie originali e quella da divisionale le incapsulo?

Per quanto riguarda le misure è una scelta personale, se per questione tua di non stare lì a scervellarti con le varie misure puoi fare come hai scritto, io personalmente ho preso ed ho oblò di varie misure poiché non mi piace mettere, e vedere, una monetina di 15 mm in un oblò di 32, 35 o quello che sia.. Qualche mm di differenza ci può stare, ed è forse anche meglio, ma di più, per me, no.. Per le commemorative e divisionali ti consiglio di tenerle nelle loro confezioni e lontane dell'umidità poiché su queste la patina, sempre secondo me, è meglio che non ci sia o sia il più lenta possibile... Io ho qualche divisionale di San Marino dove la cinquecento lire d'argento si è patinata lo stesso...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.