Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
DARECTASAPERE

S.V. 1667 Piastra

Risposte migliori

DARECTASAPERE

Venerdì pomeriggio ho deciso di fare un salto al convegno di Parma (anche perchè non c'ero mai stato prima) e con enorme piacere e stupore ho trovato una "monetina"  da mettere in collezione :

Appena ho visto il dritto con "VACA" anzichè "VACAN" sono ritornato bambino che sotto l'albero di Natale trova il regalo tanto atteso......... 

Non vi dico quante Piastre di Sede Vacante MDCLXVII ho preso in mano girando ansiosamente il rovescio nella speranza di "NON TROVARE" l'armetta Martelli-Ubertini tra la scritta ROMA in esergo.........

Ritengo questo tipo decisamente almeno un R3 in quanto non mi risultano passaggi in asta, listini e comunque nel mercato numismatico degli ultimi 15 anni.....(ritengo altresì avara la classificazione R2 nella recente opera dedicata alle Piastre Pontificie ! )

L'ultimo passaggio che ho censito è appunto l'asta Varesi ALMA ROMA del 2000, i soli 2 precedenti esemplari rintracciati sono nella K&M XXI del 1980. e coll. Muntoni.

Purtroppo la conservazione la giudico un q.BB appicagnolato, ma comunque gradevole nel complesso in quanto ben leggibile e definita in tutti i particolari che la distinguono.

Sono molto interessato a conoscere l'opinione dei papalisti del forum a quanto sostenuto e ben vengano segnalazioni di altri esemplari conosciuti.

N.B. non cercate in coin archivies ne tantomeno nei cataloghi NAC, Nomisma, Negrini, Artemide, InAsta, non vi e' traccia..... 

Buona Domenica

Daniele

post-13774-0-81084800-1427043119_thumb.j

post-13774-0-62546200-1427043148_thumb.j

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

ciao @@DARECTASAPERE

di questa piastra  Muntoni 4, ho trovato un'altra aggiudicazione:

Asta del Titano 74 - 27 settembre 1998  base asta 600.000 partenza 80% aggiudicata a 450.000 + 14% d,a, consevazione SPL

saluti

TIBERIS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DARECTASAPERE

Grazie TIBERIVS, non ho quel listino, sarebbe interessante verificare se è uno degli esemplari passati nelle aste citate......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RobertoRomano

Non è quella di Alma Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DARECTASAPERE

Grazie RobertoRomano, è quindi la quarta.....

Stamattina mi sono rivisto gli esemplari esitati alla K&M XXI e quello del Muntoni e ho fatto una cosiderazione:

Probabilmente non ne hanno trovati di migliori viste le conservazioni.......

Daniele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

mi fa piacere che l'amico Darectasapere continui ad avere piacevoli sorprese da varianti da trovare nella sua collezione delle vacanze pontifice. avete gia' detto tutto e non credo proprio di avere listini o vendite in cui si trovino altri esemplari. la piastra seppur malandata merita il posto pienamente in una collezione tematica, saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

N.B. non cercate in coin archivies ne tantomeno nei cataloghi NAC, Nomisma, Negrini, Artemide, InAsta, non vi e' traccia..... 

Tolte queste fonti non mi restava che spulciare l'archivio privato, senza aver trovato altri esemplari da segnalarti  :rolleyes:

Se non è il massimo per conservazione decisamente compensa con la rarità !

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Specialized65

Ciao Daniele,

anche io non ho notizia di altri passaggi in asta da segnalarti.

Complimenti per la nuova rara acquisizione.

ciao

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti