Vai al contenuto
IGNORED

Una moneta interessante


Risposte migliori

Si tratta di un bronzo di Juba I, suicidatosi per non venir portato in trionfo, dopo la sconfitta di Pompeo da parte di Cesare (battaglia di Thapsus 46 a.C.). Suo figlio, Juba II, poi divenuto assai più famoso del padre, da giovinetto fu portato a Roma da Cesare come trionfo; fu poi affidato ad Ottaviano dove ricevette istruzione ed educazione di alto livello.

Oltre al bronzo, posto due monete maggiormente note di Juba I  e Juba II.

 

post-1738-0-82107200-1427189274_thumb.jp

bronzo di Juba I

 

post-1738-0-27287500-1427189341_thumb.jp

denaro di Juba I

 

post-1738-0-53194300-1427189388_thumb.jp

denaro di Juba II

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Bellissime tutte e tre, e credo anche abbastanza o molto rare. Si sa che cosa sia il monumento raffigurato sulla seconda?

 

Ringrazio gpittini che mi ha permesso, con la sua domanda di fare altre ricerche riguardo le monete sovrastanti. Premetto che non ho trovato una risposta adeguata.

Ho cercato in :

Mueller : " Tempio dietro a 8 colonne"

Alexandropoulos: Tempio octostile

Monnaies CGB 36: R: Iscrizione neo-punica; tempio octostile sormontato da un frontone triangolare posto su tre passaggi

 

Come si può vedere, si trovano solo iscrizioni che non specificano di quale tempio si tratta, MA ...

 

facendo questa ricerca ho trovato interessanti definizioni su CGB Monnaies 49 per la prima moneta che ho postato :

Juba I - semi-unità, 60-50 a.C.; IOL (Cirta) mint; D: testa Africa con pelle di elefante; R: Leone (v.Chievolan sopra - grazie !)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ho cercato qualcosa nel volume di Rinaldi Tufi "Archeologia delle Province Romane"; in realtà,alcune delle più importanti città sono state fondate successivamente, ad es.Tingis (Tangeri) è di epoca traianea. Però Volubilis è datata al 3° secolo a.C., e si descrivono "due templi giustapposti, probabilmente dell'epoca di Giuba 2°". Si dice anche:"il ritrovamento di consistenti quantità di monete ha suggerito l'ipotesi che la città fosse la capitale della parte occidentale del regno dello stesso Giuba" (p.366). Vengono descritti anche il Capitolium e la Casa dell'Efebo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è l'ultima immagine del leone berbero, scattata da un aereo in volo sulla rotta Casablanca-Dakar nel 1925. dopo qualche decennio di quel leone si è persa ogni traccia.

L'ultimo ha forse impresso le sue impronte nella sabbia come quello della foto, per poi fermarsi, stendersi a guardare il tramonto e forse lanciare un ultimo ruggito.

post-8906-0-23938900-1427407916.jpg

post-8906-0-00736800-1427407956.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.