Vai al contenuto
IGNORED

Nuova Collezione 2 Euro Commemorativi


Risposte migliori

[quote name='joker79' date='04 febbraio 2005, 23:46']Potrebbe scendere anche nel caso il Vaticano faccia una commemorativa 2005 come ho letto in giro.
[right][post="14111"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Oddio, quello non è detto che sia un fattore "diminuitivo", anzi, potrebbe essere il contrario, soprattutto se il commemorativo 2005 avesse prezzi accettabili. Se fosse così ci sarebbero molti nuovi collezionisti che lo comprerebbero attirati dal prezzo abbordabile, e una volta comprata questa moneta si sentirebbero attratti anche da quella 2004. Si sa che una collezione parte sempre da una moneta... anche per le divisionali il discorso è uguale. Penso che il loro valore sia destinata a scendere drammaticamente fino a quando il vaticano continuerà questa assurda politica elitaria, proprio perchè quanti non-abbonati sono disposti a sborsare 650+220+220+... (per x anni di questa politica) solo per farsi la collezione delle divisionali vaticane? Mentre quando i prezzi si assesteranno su cifre umane (diciamo simili a San Marino 2004, ossia sugli 80€; ma a quel punto saranno anche in tanti a poter acquistare le divisionali a prezzo di emissione, visto che probabilmente le liste sarebbero state riaperte) allora in molti potrebbero iniziare a raccogliere anche il Vaticano, e una volta inizata la serie, per il principio sopra spiegato, si sentirebbero in dovere di raccattare anche le divisionali iniziali...
Non c'è niente da fare, quando in una raccolta mancano solo 2 o 3 pezzi, sia pur rarissimi, si può essere anche disposti a fare follie per averli, ma se una raccolta è composta unicamente da pezzi rarissimi non credo che la grande massa del collezionismo sia disposta a spendere così tanti soldi per farsi una collezione partendo da zero (ad esempio, io ho San Marino 2002 e 2004, ed essendo abbonato so già di poter contare sulle future divisionali a prezzo di emissione. Pensate che quel buco formato dal 2003 resti tale ancora per molto? :rolleyes:
Del Vaticano invece non ho nulla, non essendo mai riuscito ad entrare nelle liste, ma francamente non ho nessuna intenzione di acquistare una delle loro divisionali da un commerciante, neppure quella meno costosa...).
Link al commento
Condividi su altri siti


Piccola provocazione :)
Perche' invece di comprare le divisionali in euro del Vaticano e San Marino, non rivolgete il vostro interesse verso quelle in lire del passato (i prezzi tolto pochi casi sono piu' abbordabili)


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='05 febbraio 2005, 10:25']Piccola provocazione  :)
Perche' invece di comprare le divisionali in euro del Vaticano e San Marino, non rivolgete il vostro interesse verso quelle in lire del passato (i prezzi tolto pochi casi sono piu' abbordabili) [/quote]

Personalmente le trovo poco interessanti... il problema è che San Marino, e soprattutto Vaticano, non hanno coniato per la circolazione (salvo qualche taglio di San Marino), e quindi la divisionale è l'unica maniera per avere queste monete...
Link al commento
Condividi su altri siti


ALTRA PICCOLA PROVOCAZIONE :P :

Allora perchè non fare un ulteriore salto indietro, alle coniazioni del periodo precedente la II Guerra Mondiale come la monetazione di S.Marino 1931-1938 o la ripresa delle coniazioni vaticane successive a i Patti del 1929 ??.

In questi casi alle monete fino agli argenti (5-10-20 lire) si arriva effettivamente con esborsi relativi :)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal punta di vista artistico sono piu' varie e meno ripetitive di quelle in euro vincolate (per ora) a mantenere lo stesso dritto e rovescio (escludendo le commemorative) :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


La monetazione antica di San Marino rientra gia' nella mia area di collezione
Per quella relativa alla Citta' del Vaticano , la mia collezione arriva per ora solo a Pio XII (ed e' ancora molta incompleta) , soldi e tempo permettendo non e' male il suggerimento di andare piu' a ritroso a Pio XI

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionare tutto putroppo non e' possibile, e per molte monete mi accontento di vederle sui cataloghi d' asta


Pio VI.........Forse all' epoca della mia pensione :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='05 febbraio 2005, 16:24']Pio VI.........Forse all' epoca della mia pensione    :D
[right][post="14221"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Pio VI è uno zuccherino io parlavo di Pio IV, altri due secoli indietro :D

E comunque, qualsiasi sia l'epoca, di monete da guardare e non toccare ce ne sono... :rolleyes: ma l'hobby l'abbiamo scelto noi per cui meglio non pensarci :)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, guardate che l'€uro non esclude le altre monete... io sono partito nel 2002-2003 che raccoglievo le monetine in circolazione, ho iniziato la repubblica nel marzo 2003 ed oggi posso dire che mi mancano solo le due serie 46-47, il regno l'ho iniziato nello stesso periodo, e anche se non ho nulla di particolarmente raro un bel raccolgiotore l'ho quasi riempito :)
Quando ai convegni vedo una moneta che mi piace, basta che non sia costosa e la compro. Mi piace svariare, il mio unico limite è il prezzo :D
Datemi una ventina d'anni e arriverò anche a Pio IV, ma che dico, anche a Pio I!! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='05 febbraio 2005, 16:35']Pio VI è uno zuccherino io parlavo di Pio IV, altri due secoli indietro  :D

[right][post="14224"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


In base ai miei calcoli tenendo conto di come procede la mia collezione vaticana dovrei arrivare a Pio IV nella prossima vita :) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda la divisionale del Vaticano 2004, sembra (voci di corridio, qui lo dico e qui lo nego) che al Vaticano siano avanzate, inquanto girano lettere che offrono agli abbonati 1 serie fdc del 2004. Visto che siamo nel 2005 e un modo di smaltire le eccedenze, o un modo di incamerare soldi dicendo poi che serviranno per prossimi acquisti?
Voi che ne pensate (se è vero)
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, prima non ne hanno abbastanza, poi ne avanzano, poi ne vendono ai filatelici, poi le vendono a tutti, poi le regalano, poi....

Non c'è chiarezza in Vaticano... :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='06 febbraio 2005, 19:10']A questo punto dovresti lasciar perdere di collezionare il Vaticano  :P
Giusto per ripicca  :D
ciao
[right][post="14392"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sono sempre combattuto tra il non considerarli e insistere nell'entrare nel ristretto giro.

Potrei tranquillamente non considerarli, ma ormai è quasi :angry: una questione di principio :angry: , mi fa rabbia che ci siano tanti commercianti e pochi collezionisti iscritti nelle loro liste e mi piacerebbe che capissero l'importanza di soddisfare chi colleziona che con una sola serie è contento.

Finora i miei tentativi sono stati solamente una telefonata e una lettera, ma penso che continuerò a "rompere" :P più che altro perchè cambino il sistema.
Se poi riesco ad entrarci anch'io tanto meglio, altrimenti pazienza.
Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente oggi dopo lunga attesa sono riuscito a ricevere dal mio amico il 2 euro del Vaticano e quello di San Marino :)
Purtroppo il prezzo non e' stato dei migliori : 90 euro in totale , in quanto anche a lui non sono arrivati direttamente <_<


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Purtroppo il prezzo non e' stato dei migliori : 90 euro in totale , in quanto anche a lui non sono arrivati direttamente[/quote]

50€ meno che da Bolaffi :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='08 gennaio 2005, 12:50']Beh, c'è gente che trova le monete per campagne.... :P

Ma la cosa assurda (non picchiatemi :D ) è che mi sono accorto che era il comm. finlandese quando stavo comprando le sigarette e stavo pagando con "lui"... :lol:
[right][post="10665"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

E poi dicono che fumare fa male! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='05 febbraio 2005, 11:53']ALTRA PICCOLA PROVOCAZIONE  :P :

Allora perchè non fare un ulteriore salto indietro, alle coniazioni del periodo precedente la II Guerra Mondiale come la monetazione di S.Marino 1931-1938 o la ripresa delle coniazioni vaticane successive a i Patti del 1929 ??.

In questi casi alle monete fino agli argenti (5-10-20 lire) si arriva effettivamente con esborsi relativi  :)

Ciao, RCAMIL  B)
[right][post="14156"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Effettivamente le monete di S.Marino 1931-1938 sono artisticamente molto belle e gli argenti si possono comprare senza grandi esborsi; inoltre, viste le cifre che girano qui sugli Euro, uno potrebbe fare un pensierino anche agli ori! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='08 febbraio 2005, 20:52']50€ meno che da Bolaffi :P
[right][post="14690"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Magra consolazione :( , pensando al prezzo alla fonte

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.