ciosky68 Inviato 26 Marzo, 2015 #1 Inviato 26 Marzo, 2015 salve, questa volta vi propongo 2 bronzetti che SEMBRANO uguali ma che per alcuni punti differiscono.. ae15mm 2,80 gr entrambi la n° 1 D/ testa di zeus ? diademato e barbuto R/ granchio KPO oppure AKPA ( ma penso più KPO) n° 2 D/ testa di apollo capelli lunghi R/ granchio pensavo a Kroton per il kpo ma non ho trovato immagini escludevo Motya per l' acconciatura vi chiedo un aiuto per una giusta classificazione grazie Roberto 1 Cita
corzanopietro Inviato 27 Marzo, 2015 #2 Inviato 27 Marzo, 2015 (modificato) L'abbinata testa virile/granchio la trovi: Monografie del Dott. Campana: come Mozia le schede sono la n. 29 e la 30 la sheda 29 la scheda 30 Calciati: C.N.S. Vol. primo pag. 278 come Mozia, dalla moneta n. 9 alla moneta n. 10, peso da gr. 1,34 a gr. 2,65. Calciati: C.N.S. Vol. primo pag. 288 come Erice dalla moneta n. 26 alla 28. peso da gr. 1,18 a gr. 2,37. Sono monete molto simili e di difficile attribuzione all'una o al'altra città; ti risparmio le chede da qui in poi Calciati: C.N.S. Vol. terzo, pag 370 moneta n. 5. presenta due monete dubitativamente attribuite a Lapodusa con un granchio al diritto ed uno al rovescio. granchi simili a quello della prima moneta da te postata, Mini: pag. 496, la da come attribuzione incerta a Lapodusa moneta n. 4, granchio/granchio, simile a quella postata dal Calciati. Per quanto mi risulta, posso sbagliare, non c'è moneta di Agrigento con le caratteristiche simili a quelle da te postate. Crotone, sempre da quanto mi risulta, non ha abbinameti da te indicati (testa /granchio) Concludendo, per quanto ne sò, le monete da te postate possono essere o Mozia o Erice. Certamente salvo inediti o ritrovamenti recentissimi. allego due schede di monete di Mozia ( per un pò di tempo una delle due la credevo di Erice, poi passata a Mozia; ti confesso, ancora non sono convinto al 100%) ciao Pietro Modificato 27 Marzo, 2015 da corzanopietro 1 Cita
ciosky68 Inviato 27 Marzo, 2015 Autore #3 Inviato 27 Marzo, 2015 salve,mi ripeto ma non vorrei che pensiate male.... escluderei Mozia proprio per l' acconciatura, che ho visto nelle variew immagini è raccolta, mentre per entrambe le mie monete una è vaporosa per Zeus.e l' altra è una chioma fluente o pelle di leone. Roberto Cita
MIGLIOR RISPOSTA ciosky68 Inviato 27 Marzo, 2015 Autore MIGLIOR RISPOSTA #4 Inviato 27 Marzo, 2015 trovata... KROTON BRUTTIUM HERAKLES con pelle di leone granchio KPO DescriptionA Selection of Coins of Magna Graecia and Sicily from the A.D.M. CollectionBruttiumCroton.No.: 1212Estimate: CHF 250d=18 mmBronze, 4.82 g. Head of Heracles r., wearing lion's skin. Rev. Crab. Attianese 504. Cf. H.N. 2225 (2.7 g.)Dark green patina, VF 2 Cita
ciosky68 Inviato 27 Marzo, 2015 Autore #5 Inviato 27 Marzo, 2015 (modificato) altre immagini... http://www.magnagraecia.nl/coins/Bruttium_map/Kroton_map/descrKroX_406.html da archivio storico messinese. II guerra punica 77 ~/Testa giovanile di Eracle a d. R/granchio KPO gr.2,6 GROSE tav. 55, 24: IV sec. a.c. SNG Evelpidis, tav. IX, 343-345 Modificato 27 Marzo, 2015 da ciosky68 1 Cita
corzanopietro Inviato 27 Marzo, 2015 #6 Inviato 27 Marzo, 2015 (modificato) non conoscendo monete di Crotone con l'abbinata Ercole/ granchio, ho abbinato testa maschile /granchio = Mozia conosco l'abbinata Tripode/ granchio. per Crotone. con le monete in mano si vede meglio; non avevo visto assolutamente Ercole. Attianese è del posto e se la indica cosi ci credo che esista tal moneta. Penso sarà abbastanza rara. mia curiosità:quanto pesano le due monete che hai postato tu ?. Pietro Modificato 27 Marzo, 2015 da corzanopietro Cita
ciosky68 Inviato 27 Marzo, 2015 Autore #7 Inviato 27 Marzo, 2015 al post. 1 ho messo i pesi.. entrambe 2,80 gr per 15mm grazie Pietro Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..