Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
vandalo85

altro Giovanni?

Recommended Posts

antvwaIa

In questo caso la foto è molto scadente, ma non è illeggibile.

 

1zf28ow.jpg

 

 

Da quel che s'intravede nella legenda, non mi pare che sia ricondicibile a Giovanni.

Vedo che a Vandalo85 dare delle indicazioni di peso e dimensione è qualcosa che proprio non gli piace. Se non ha una bilancina digitale (eppure costano appena una decina di euro!), almeno un righello lo avrà pure, e con esso la possibilità di dare un'indicazione di diametro che sia un po' meno vaga di "veramente piccola".

Ci sono monete per le quali il diametro di massima è noto, ma quando di una moneta non si ha nessuna indicazione di massima, collocare il diametro e il peso è indispensabile.

Infine, se questo post è stato aperto supponendo che questa moneta sia di Giovanni, perché postarle tra le barbariche? Esiste una sezione dedicata alla monetazione imperiale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

vandalo85

Mammamia che pesantezza ma sei sempre cosi polemico?! Ma perché ?! Cosa t ho fatto io? Io ci rinuncio ...questa tua sufficenza e strafottenza ne parlare mi irrita troppo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

antvwaIa

Non è strafottenza: semplicemente se si posta una moneta chiedendo aiuto per identificarla, se ne riportano i dati necessari subito e non solo quando vengono sollecitati.

Le dimensioni sono compatibili con quelle di un nummo sottopeso ma anche con quelle di una moneta imitativa.

Come legenda intorno al busto s'intravedono a destra delle lettere che, forse, potrebbero corrispondere a ...MA...PFAV

Il fatto che la A abbia il trattino orizzontale, anziché esserne priva, credo che ci allontani dalle imitative nordafricane.

Resto dell'idea che la sezione giusta per postarla sia quella delle monete imperiali, a meno che Vandalo85 abbia dei motivi per ritenere che possa essere barbarica: in questo caso sarebbe cosa buona e giusta indicare quali sono le ragioni che lo portano a inserire la sua moneta in questa sezione.

 

Il fatto che come nick tu abbia scelto Vandalo85 mi fa pensare che tu abbia un particolare interesse per la monetazione vandala, molto complessa e poco nota, e che tu non sia così "a digiuno" come vuoi farci credere. Niente di personale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

vandalo85

Le inserisco qua perché i ritratti mi sembrano barbarici scusa se sono ignorante in materia ma e una passione che sta nascendo in questi mesi...non ho mai detto di stare a secco visto che e tre generazioni che collezioniamo monete

Share this post


Link to post
Share on other sites

vandalo85

E cmq da come parli sembra che hai il monopolio di questa stanza e grazie per le informazioni buona giornata

Share this post


Link to post
Share on other sites

maurizio7751

Che Antvwala sia un pò "ruvido" ormai è un dato di fatto e bisogna rassegnarsi :pardon: ...........però quello che ha affermato mi trova totalmente d'accordo...................

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites

acraf

Non ho nessuna intenzione di favorire le polemiche, ma comprendo il crescente interesse di vandalo85 verso le monete barbariche che sono di grande interesse, anche per la loro complessità.

Dici che appartieni alla terza generazione di collezionisti (e penso che tu sia dell'85 e quindi un giovane trentenne). Una bellissima e poco comune situazione, che permette di respirare a pieni polmoni l'atmosfera numismatica.

Ma proprio perché hai familiarità con le monete dovresti capire che esistono poche e fondamentali regole quando si vuole avere informazioni su una moneta antica di difficile identificazione. 

Innanzi tutto serve una maggiore abilità nel fare le fotografie. Tutti iniziamo dal nulla e piano piano impariamo a fare riprese fotografiche con sufficiente definizione. E' una bella e simpatica esperienza riuscire alla fine a fare buone foto. Basta solo la buona volontà e un minimo di attrezzatura fotografica (non servono apparecchi costosi).

Inoltre bisogna fornire sempre corrette dimensioni (diametro in mm) e peso (in g, con due cifre decimali).

Tutto qui.

Con questi elementi è sempre possibile intavolare una proficua discussione, possibilmente evitando dalle varie parti accenti polemici.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

vandalo85

si infatti sono del 1985 e hai ragione@acraf e che sono nuovo del forum e stavolta ho parlato meno possibile perche l altra volta era nata una polemica per una frase poco felice....i tuoi sono saggi consigli detti con educazione ela prossima volta faro tutto in regola promesso. e@antvwaIa che ha un modo un po "ruvido" ma lo sto imparando a conoscere

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poemenius

secondo me è un po' sfocata perché c'era poca luce, e forse l'hai fatta a mano libera.... prova a posare la macchina fotografica o il cellulare su due barattoli del caffè e fai autoscatto temporizzato.... sicuramente avrai un risultato leggibile.... e mettiti dove si sia luce, magari non il sole diretto

Share this post


Link to post
Share on other sites

vandalo85

Si ma ragazzi la moneta e quella purtroppo stavolta per quanto si possa migliorare la foto il tempo ha detto la sua ed e pure una fatina farinosa quindi se la maneggio troppo si rovina

Share this post


Link to post
Share on other sites

antvwaIa

.... prova a posare la macchina fotografica o il cellulare su due barattoli del caffè e fai autoscatto temporizzato....

 

Non è un problema di superficie farinosa, ma di foto mossa. Prova a seguire il consiglio di Poemenius e vedrai che il risultato sarà ben diverso a assai più soddisfacente.

 

Alcune indicazioni generali quando si posta una moneta:

 

1) fornire una foto quanto più possibile decente

2) indicarne le dimensioni (diametro e peso), almeno indicativamente

3) descriverla a parole, ovvero spiegare che cosa uno ci vede avendo la moneta in mano; soprattutto quali legenede o parti di legende vi scorge

4) dare qualche indicazione circa la sua origine geografica, se la si dispone

5) se ha delle impressioni particolari, per esempio che l'aspetto sia barbarico, oppure che sia di un materiale particolare o con una patina inattesa, raccontarle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

vandalo85

purtroppo al momento non ho i mezzi per fare di meglio me li prucurero pure perche prima non essendo iscritto a nessun forum non mi servivano ....lasciamo perdere le impressioni personali @antvwaIa se no me ne esco con una delle mie ahahahhahahaahhhahahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poemenius

per quanto possa sembrare assurdo, qualcosa ci vedo.....

la moneta andrebbe vista in mano, quindi prendetela come una sparata...

ma potrebbe essere RIC 2109 - Galla Placidia

 

post-38959-0-95804600-1427719444_thumb.j

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

vandalo85

Grazie @@Poemenius per l interessamento il dritto la sagoma si vede un po e parte della leggenda cmq a breve metterò foto migliori ma ho paura che non serva a niente...il rovescio e davvero ridotto male e più la tocco e più si sfarina visto che la patina e molto precaria....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poemenius

mi pare così... va vista con lente d'ingrandimento o con foto a alta risoluzione

se dovessi aver ragione, ...dico se, ovviamente visto il materiale da cui parto, la moneta sarebbe di grandissimo interesse storico numismatico, almeno per i quintosecolisti

post-38959-0-19917600-1427721964_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

antvwaIa

Se stai a Roma te la posso dare non ho problemi

 

Può essere spedita a mezzo raccomandata.... Penso che vista dal vivo possa essere identificata senza difficoltà.

Per pulirla (e va pulita) ci vuole moltissima cautela.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poemenius

sono decisamente lontano da Roma, e non mi sento di farti spedire una moneta che potrebbe andare persa o altro, grazie per la fiducia, ma mi accontento delle fotografie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.