Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon Venerdì Santo,

Qualcuno mi saprebbe dire storia, rarità, autorità emittente di questa dracma? Da dove viene? Cosa c'è scritto in greco? Ho fatto bene a pagarla 10 euri ?

Grazie

post-43290-0-79432500-1428080430_thumb.j

post-43290-0-72372500-1428080444_thumb.j

Awards

Inviato

Peso 20 grammi, diametro 31 mm.

Awards

Inviato

Grazie!!!! Lo identificata come sv 1649, quindi Tolomeo VIII. Mi sapresti anche dire se sono rientrato nelle spese? Grazie ancora e bravissimo !!!

Awards

Inviato

...ma prego! sei stato bravo anche tu...è , come hai potuto vedere, la monetazione più monotona che sia mai esistita... e cosa compri con 10 euro :good:?

Supporter
Inviato

Ciao

@@memimemi scusa ma come mai dici che è la monetazione più monotona che esista? Solo perchè la raffigurazione principale è l'aquila?

Se conoscessi meglio questa monetazione ti accorgeresti che è più complicata e affascinate di quanto pensi. Non avrà la varietà dei retri delle imperiali o delle gens repubblicane, ma è sempre meno monotona delle Attiche o di quelle coniate da Alessandro o in suo nome per secoli in mezzo mondo greco, forse meno conosciuta ma pur sempre interessante. Monetazione  di non semplice catalogazione, con una varietà di simboli  monogrammi pesi e misure, che non  facilitano la collocazione delle zecche periferiche. La numismatica non è solo collezionare monete per la varietà dei retri ma lo studio di una civiltà di un dato luogo  in un dato periodo semplicemente tramite un tondello di metallo. @@memimemi non pensare che ce l'abbia con te per quello che hai scritto, ci mancherebbe, è solo uno sfogo visto che negli ultimi tempi vedo solo post riguardanti il valore e la bellezza di questa o quella moneta, e sulle aste essere propinate monete rifatte, ripatinate ecc. vendute a prezzi esagerati, senza più curarsi se si paga una moneta antica o il lavoro fatto da un pur bravo invisore il mese prima.

Silvio

• Mi piace 2

Inviato

carissimo @@mazzarello silvio... ho detto monotona, non noiosa ... (credo in effetti di esser stato un po' tranchant, ho delle curiose coniazioni non ufficiali e delle riconiate della rivolta di Magas di Cirene) ... ma  sono perfettamente d'accordo con le tue opinioni...io le monete le ho sempre collezionate per la storia che han dietro e non per la loro conservazione o bellezza... 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.