leonumi67 Inviato 3 Aprile, 2015 #1 Inviato 3 Aprile, 2015 Buon Venerdì Santo, Qualcuno mi saprebbe dire storia, rarità, autorità emittente di questa dracma? Da dove viene? Cosa c'è scritto in greco? Ho fatto bene a pagarla 10 euri ? Grazie Cita Awards
memimemi Inviato 3 Aprile, 2015 #2 Inviato 3 Aprile, 2015 E una moneta tolemaica... senza peso e misura è impossibile identificarla... la trovi agevolmente qui: http://www.coin.com/images/dr/svoronos_book2.html Cita
leonumi67 Inviato 3 Aprile, 2015 Autore #3 Inviato 3 Aprile, 2015 Peso 20 grammi, diametro 31 mm. Cita Awards
memimemi Inviato 3 Aprile, 2015 #4 Inviato 3 Aprile, 2015 ..il fatto che l'aquila guardi a destra dovrebbe aiutare nell'identificazione... questo è un altro bel sito: http://www.megagem.com/ancient/ptolemy_series.html 2 Cita
leonumi67 Inviato 3 Aprile, 2015 Autore #5 Inviato 3 Aprile, 2015 Grazie!!!! Lo identificata come sv 1649, quindi Tolomeo VIII. Mi sapresti anche dire se sono rientrato nelle spese? Grazie ancora e bravissimo !!! Cita Awards
memimemi Inviato 3 Aprile, 2015 #6 Inviato 3 Aprile, 2015 ...ma prego! sei stato bravo anche tu...è , come hai potuto vedere, la monetazione più monotona che sia mai esistita... e cosa compri con 10 euro :good:? Cita
mazzarello silvio Inviato 6 Aprile, 2015 Supporter #7 Inviato 6 Aprile, 2015 Ciao @@memimemi scusa ma come mai dici che è la monetazione più monotona che esista? Solo perchè la raffigurazione principale è l'aquila? Se conoscessi meglio questa monetazione ti accorgeresti che è più complicata e affascinate di quanto pensi. Non avrà la varietà dei retri delle imperiali o delle gens repubblicane, ma è sempre meno monotona delle Attiche o di quelle coniate da Alessandro o in suo nome per secoli in mezzo mondo greco, forse meno conosciuta ma pur sempre interessante. Monetazione di non semplice catalogazione, con una varietà di simboli monogrammi pesi e misure, che non facilitano la collocazione delle zecche periferiche. La numismatica non è solo collezionare monete per la varietà dei retri ma lo studio di una civiltà di un dato luogo in un dato periodo semplicemente tramite un tondello di metallo. @@memimemi non pensare che ce l'abbia con te per quello che hai scritto, ci mancherebbe, è solo uno sfogo visto che negli ultimi tempi vedo solo post riguardanti il valore e la bellezza di questa o quella moneta, e sulle aste essere propinate monete rifatte, ripatinate ecc. vendute a prezzi esagerati, senza più curarsi se si paga una moneta antica o il lavoro fatto da un pur bravo invisore il mese prima. Silvio 2 Cita
memimemi Inviato 6 Aprile, 2015 #8 Inviato 6 Aprile, 2015 carissimo @@mazzarello silvio... ho detto monotona, non noiosa ... (credo in effetti di esser stato un po' tranchant, ho delle curiose coniazioni non ufficiali e delle riconiate della rivolta di Magas di Cirene) ... ma sono perfettamente d'accordo con le tue opinioni...io le monete le ho sempre collezionate per la storia che han dietro e non per la loro conservazione o bellezza... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..