Vai al contenuto
IGNORED

COME FARE UN ACQUISTO TUTELATO ?


Risposte migliori

Buongiorno,

nei giorni scorsi ero convinto di acquistare una dramma celtica da un noto venditore tedesco (monaco) su ebay, percui sotto controllo, ma per sicurezza ho mandato una email in loro sede..chiedendo le referenze e il certificato di provenienza della moneta..

 

.la risposta: Gentile ciosky68,

Per una moneta cosi in Germania non existe "documenti di lecita provenienza". Ma questo pezzo est di una vecchia collezione...

 

Come forse alcuni sanno di queste monete altro venditore ne ha vendute a decine nel corso degli anni scorsi con il risultato che a me personalmente ne hanno sequestrate 6, proprio perchè mancanti di lecita provenienza da parte del venditore...

 

Ora, come posso fare un acquisto per questo tipo di monete senza incorrere in altra magagna...?

 

Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Roberto, se sono queste Pedemontane, visto che sono "nostre" ci andrei con i piedi di piombo, questa è la seconda che esce (potrebbe anche essermene sfuggita qualcuna) e vediamo se ne usciranne altre. :good:

 

 

http://www.ebay.it/itm/371292521079?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che in Germania non hanno l'obbligo di rilasciare il certificato di lecita provenienza come lo intendiamo in Italia...Quindi temo che non ci sia la possibilità di averlo :( mi dispiace per quanto ti è accaduto, mi ricordo che ne avevi parlato.

 

Ti erano state sequestrate solo queste specifiche monete, giusto? Non sei stato sottoposto al solito sequestro di tutta la collezione, ma solo di quelle oggetto dell'indagine? Se è andata così fortunatamente una sorta di "tutela", anche se parziale", per il fatto di aver acquistato da un professionista c'è stata...

 

Spero tu possa trovare il modo per collezionare serenamente anche questo tipo di monete :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Ti erano state sequestrate solo queste specifiche monete, giusto? Non sei stato sottoposto al solito sequestro di tutta la collezione, ma solo di quelle oggetto dell'indagine? Se è andata così fortunatamente una sorta di "tutela", anche se parziale", per il fatto di aver acquistato da un professionista c'è stata..."

 

Ciao.

 

Concordo totalmente con la considerazione di Matteo91.

 

In questo caso, l'acquisto da commerciante ha comunque tutelato l'acquirente, che non è stato indagato e che ha dovuto consegnare all'Autorità solo quelle specifiche monete.

 

C'è, evidentemente, un interesse particolare dei nostri inquirenti verso questi nummi, che consiglierebbe di soprassedere dall'acquisto, almeno per il momento.

 

Sarebbe utile conoscere cosa suscita questo interesse, che possiamo solo intuire (recente rinvenimento in Italia di un ripostiglio di questa tipologia monetale, che è stato illegalmente portato all'estero per essere collocato sul mercato con più facilità)?

 

Se qualcuno avesse qualche informazione in più......

 

Saluti e buona Pasqua a tutti.

 

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

nei giorni scorsi ero convinto di acquistare una dramma celtica da un noto venditore tedesco (monaco) su ebay, percui sotto controllo, ma per sicurezza ho mandato una email in loro sede..chiedendo le referenze e il certificato di provenienza della moneta..

 

.la risposta: Gentile ciosky68,

Per una moneta cosi in Germania non existe "documenti di lecita provenienza". Ma questo pezzo est di una vecchia collezione...

 

Come forse alcuni sanno di queste monete altro venditore ne ha vendute a decine nel corso degli anni scorsi con il risultato che a me personalmente ne hanno sequestrate 6, proprio perchè mancanti di lecita provenienza da parte del venditore...

 

Ora, come posso fare un acquisto per questo tipo di monete senza incorrere in altra magagna...?

 

Roberto

fattene una ragione e cambia venditore...

 

L.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, tempo fa ho richiesto la medesima certificazione ad un altro venditore ebay per dei follis di Costantino e dopo aver avuto garanzie dal venditore questi mi ha semplicemente allegato la fattura del lotto all'estero con una aggiunta a penna in cui dichiarava la presumibile lecita provenienza. ..che valore ha una pratica del genere? Saluti e buona Pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, tempo fa ho richiesto la medesima certificazione ad un altro venditore ebay per dei follis di Costantino e dopo aver avuto garanzie dal venditore questi mi ha semplicemente allegato la fattura del lotto all'estero con una aggiunta a penna in cui dichiarava la presumibile lecita provenienza. ..che valore ha una pratica del genere? Saluti e buona Pasqua

Piuttosto che niente....meglio piuttosto..!

Link al commento
Condividi su altri siti


È successa la stessa cosa anche a me. Ho comprato un denario imperiale da un venditore professionista ( non su ebay) il quale mi ha rilasciato regolare fattura ma nessuna altra documentazione di provenienza assicurandomi che bastava. È vero o dovrei tornare da lui e pretendere qualche documentazione aggiuntiva?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh sicuramente come minimo prenderei ad esempio le altre nazioni europee e non...poi certo non e una cosa facile...anzi quasi impossibile in Italia i nostri politici sono impegnati a fare ben altre cose.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando il prezzo a cui é stata aggiudicata la prima (sopra i 300 Euro) in relazione a rarità e stato di conservazione, fossi in te non avrei molti rimpianti.

 

Credo si tratti quasi di un record per una moneta così comune e malconcia.

post-3247-0-90824400-1428471554.jpgpost-3247-0-92509500-1428471555.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Ti erano state sequestrate solo queste specifiche monete, giusto? Non sei stato sottoposto al solito sequestro di tutta la collezione, ma solo di quelle oggetto dell'indagine? Se è andata così fortunatamente una sorta di "tutela", anche se parziale", per il fatto di aver acquistato da un professionista c'è stata..."

Ciao.

Concordo totalmente con la considerazione di Matteo91.

In questo caso, l'acquisto da commerciante ha comunque tutelato l'acquirente, che non è stato indagato e che ha dovuto consegnare all'Autorità solo quelle specifiche monete.

C'è, evidentemente, un interesse particolare dei nostri inquirenti verso questi nummi, che consiglierebbe di soprassedere dall'acquisto, almeno per il momento.

Sarebbe utile conoscere cosa suscita questo interesse, che possiamo solo intuire (recente rinvenimento in Italia di un ripostiglio di questa tipologia monetale, che è stato illegalmente portato all'estero per essere collocato sul mercato con più facilità)?

Se qualcuno avesse qualche informazione in più......

Saluti e buona Pasqua a tutti.

Michele

A rigor di logica anche acquistare da privato estero dovrebbe comportare una tutela maggiore rispetto l'acquisto da privato italiano.

C'è poi estero ed estero... Di sicuro il privato estero inglese per la legislazione che esiste nel loro paese sembrerebbe offrire tranquillità relativamente alta.

Di certo meglio andar coi piedi di piombo visti i precedenti su questa tipologia... Ma se tanto mi da tanto sposterei l'attenzione più sulla tipologia che sul venditore. Cosa sta alle base di tanto interesse? Perché non preallarmare i collezionisti avvisandoli di un potenziale illecito? Riservatezza delle indagini? Io, coscienzioso e attento alla liceità degli acquisti, sarei contento di essere informato che un dato ritrovamento di date monete ha preso vie poco chiare. Potrei segnalare alle autorità i movimenti sospetti che posso notare in tutte le forme del mercato, non solo per l'online.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"A rigor di logica anche acquistare da privato estero dovrebbe comportare una tutela maggiore rispetto l'acquisto da privato italiano."

 

Insomma...se consideriamo che nell'e-commerce (termine invero improprio, se il rapporto è fra privati) ma nelle transazioni "a distanza" in generale.. non si può mai sapere chi è davvero il privato che c'è dall'altra parte, non considererei - "per logica" - più sicuro l'acquisto da un privato estero.

 

M.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero, ma assodato che dall'altra parte si tratta effettivamente di un soggetto estero e non di un presunto tale, c'è da considerare che la normativa che regola il commercio anche tra privati è quella di quello stato. Ergo, gode, in potenza, di garanzia maggiore rispetto a pari acquisto da privato italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Ergo, gode, in potenza, di garanzia maggiore rispetto a pari acquisto da privato italiano."

 

Già..Ma Tu, potenziale acquirente italiano (di materiale "sensibile") residente in Italia.... Ti fideresTi?

 

Io no. :crazy:

 

M.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.