Vai al contenuto
IGNORED

altro rompicapo da risolvere....


ambidestro

Risposte migliori

vediamo se profausto riesce a dirmi cos'è ? pesa gr.0,55 diam.mm.17 in argento, ringraziandolo anticipatamente per la pazienza e la sua competenza, lo so che la foto non è delle migliori ma non riesco a scannerizzarla meglio, grazie anche a chi vorrà dire la sua

saluti ambidestro

post-14651-0-49734400-1428250928.jpg

post-14651-0-89902800-1428250937.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Auguri di buona pasqua a tutti,ovviamente non voglio scavalcare profausto ma provo a dare un mio parere,direi piombino per via dello scudo ovale che sembrerebbe quello dei ludovisi,se profausto o qualcun'altro conferma ,prova a riesumare la discussione sulla zecca di piombino e chiedi un parere al dott. Giannoni massimo esperto su questa monetazione,auguri di nuovo e buona serata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi congratulo per la tempestività e la bravura, io me la cavo un po con le monete medievali ma voi siete dei "mostri" dovrei mandare un camion di uova pasquali da dividere tra voi

comunque grazie e buona Pasquetta

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti si tratta di una crazia di Niccolò Ludovisi.

Al D/ lo stemma Ludovisi ed il motto ASTRIS ET AVSTRO SECVNDIS

Al R/ l'Immacolata concezione di fronte, con aureola ed ai piedi un crescente lunare.

Ne esistono  15 varianti, a seconda delle abbreviazioni del motto e del numero e tipo delle stelle che circondano l'Immacolata; la maggior parte è senza data, due tipi con data 1651, un tipo datato 1652. Ve ne sono anche ribattute su crazie del Granducato di Toscana.

 

P.S.

Grazie a margheludo per il "massimo esperto"! :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.