Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta Identificazione Quadriga Giano bifronte?


Risposte migliori

Buona Pasqua anzi vista l'ora Buona Pasquetta :-)

 

Ho bisogno dell'aiuto di Voi esperti.

 

Possiedo la moneta di cui allego le foto di seguito.

 

Ho sempre pensato che fosse originale ma sono pronto ad andare incontro ad una delusione. 

 

Girando sul forum ho visto che ci sono diversi falsi della famosa moneta repubblicana chiamata "QUADRIGATO" e credo proprio che la mia sia tra queste.

 

Il mio sospetto è nato soprattutto dal fatto che sulla mia moneta Giove, guidato dalla Vittoria, si dirige verso sinistra e non verso destra. in questo link

http://www.coinarchives.com/a/results.php?results=100&search=quadrigatus 

indicato in una discussione qui sul forum esiste però una quadriga rivolta verso sinistra.

 

Ho già fatto la prova della calamita e la moneta non è attratta da essa. 

 

In attesa di una Vostra risposta allego foto. Grazie in anticipo

 

 

post-46601-0-18154900-1428264974_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti  comunicare il peso -  anche se  dall'immagine sembra una riproduzione...

ti posto l'originale del mezzo  quadrigato a cui si riferisce la tua  moneta

 

0027Dram.JPG
83 - Dramma o 1/2 quadrigato   D   Testa laureata gianiforme dei Dioscuri.   R   Giove su quadriga verso sinistra; tiene lo scettro con la mano sinistra e sta per scagliare il fulmine con la destra. Dietro la Vittoria con le redini. Nell'esergo: ROMA   Ag   Ø 17   g.2,95-3,73   225-212 a.C

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi potresti dare più informazioni? Da cosa si capisce che non e' originale? Il diametro è giusto e il peso è inferiore a 5 Grammi. Con un bilancino potrei essere più preciso

Link al commento
Condividi su altri siti


...serve a escludere soltanto alcuni falsi più dozzinali. Come dice Profausto l'apparenza non è tranquillizzante, da un insieme di cose l'iconografia, i dettagli soprattutto e anche la patina, ma occorrono foto migliori per una opinione più sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie per le risposte. Siete gentilissimi. Farò foto più dettagliate possibile e cercherò di pesare con precisione la moneta.

 

Come posso postare foto di qualità più alta? Ho dovuto modificare le originali per rientrare nei 500 kb massimi

Modificato da Consalvo
Link al commento
Condividi su altri siti


Da appassionato e sicuramente piu' esperto di cavalli che di monete mi ha attratto la differenza dell'azione di questi ultimi, nell'originale messa da profausto sembrano piu' impetuosi, parere assolutamente da inesperto comunque....i dettagli per identificare la genuinita' della moneta saranno sicuramente altri e piu' evidenti ma a io come ho detto sono stato colpito da questo particolare

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai proprio ragione Povalley. Nutro infatti pochissime speranze che sia originale. La cosa che mi fa arrabbiare di più è che diversi anni fa fu un esperto a valutarla come "non replica". 

 

Resto comunque in attesa del parere degli esperti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Consalvo  ... per stabilire  se la monete  è genuina, occorrono fotografie ad alta risoluzione. Malgrado la tua buona volontà, quelle che hai messo, non sono sufficienti per  poter avere un'idea certa.

Penso che sia una buona soluzione  farla vedere "de visu" a qualche esperto della tua zona che con la moneta in mano potrà darti indicazioni precise.

Come hai detto  in altro post, anche a  me,   alcune  particolarità della moneta,  fanno propendere per una riproduzione, tuttavia  non è sufficiente per  escludere a priori una delle due possibilità.

Ti allego  alcune vendite  con immagini della tua moneta.

http://www.artcoinsroma.it/auction/view/192/256

 

http://www.deamoneta.com/auctions/view/9/65

 

http://www.deamoneta.com/auctions/view/109/2032

 

atterndiamo comunque  qualche opinione dagli esperti di questo forum.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.