Vai al contenuto
IGNORED

Arcadio aureolato


antvwaIa

Risposte migliori

Spesso nelle monete di Arcadio alla sua testa è sovrapposta una sorta di aureola (lo spirito illuminante?).

Cosa rappresenta?

Perché appare solo su monete in nome di Arcadio e non degli altri imperatori?

A che periodo corrispondono le monete dove è presente questo simbolo?

Grazie.

 

20p2bts.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non si tratta della "manus dei" che posiziona una corona sul capo del regnante?

 

http://www.lamoneta.it/topic/112835-una-mano-dal-cielo/?hl=%2Bmanus+%2Bdei#entry1280265

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista direi di sì, ma non ne sono del tutto sicuro per questa ragione.

Lo stesso simbolo sul capo è presente in monete di Elia Eudoxia, in Elia Eudocia, Arcadio, Galla Placidia, Onoria ed Elia Verina. Possibile che sul loro capo si posi la manus Dei a ispirarle? Perché quello stesso simbolo, non raro su monete muliebri, è presente su quelle dell'imperatore Arcadio e solo lui, e di nessun altro imperatpre romano?

 

Mi viene anche da supporre che questo simbolo sia stato apposto su monete di Arcadio coniate solamente dopo la morte di Teodosio: ma è una supposizione, non una certezza comprovata.

 

Molto successivamente un disegno simile apparirà nella monetazione bizantina, interpretato per l'appunto come manus Dei. Non sarà che il senso del simbolo bizantino è stato trasportato alla romanità tardo romana dando per scontato che abbia il medesimo significato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Su alcune monete funerarie di Costantino c'è davvero la manus Dei: ma è molto diversa da quanto è disegnato sulla moneta di Arcadio:

 

fzbqq.jpg

 

Qui non ci sono dubbi che si tratta di una "mano" e naturalmente non puo che essere quella divina!

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla testa muliebre la manus Dei è frequente:

 

o6i99z.jpg

 

Secondo il Corano ciò è perché la capacità della donna di pensare è modesta: infatti ci vuole la testimonianza concomitante di quattro donne affinché nei tribunali dei paesi islamici posa essere messa in discussione quelal di un solo uomo. E quindi gli islamici spiegherebbero così la presenza della manus Dei sul capo delle Augustae... Ma noi non siamo islamici, non ancora, almeno.... :angel: 

 

E' altresì vero (continuo a "sfogliare" immagini di monete di Arcadio) che in questa immagine sembra proprio essere la manus Dei che lo incorona...

 

11gkd1z.jpg

 

Ma lo sta davvero incoronando? Non credo che nel caso delle Augustae la manus Dei indicasse che erano state incoronate....

 

Comunque, sia pure questo simbolo la manus Dei, perché è usato solo per Arcadio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@antvwaIa,

non so se ti possa essere utile, ma leggendo, ho verificato che la Manus Dei va a sostiuire la Victoria, quindi, un definitvo superamento del paganesimo...

La Manus Dei, inoltre, viene ricollegata alla tradizione del primo cristianesimo e dell'ebraismo che vietava la rappresentazione di Dio...

Talora, la Manus Dei viene, infine,  vienen ricollegata a vittorie dell'Impero Romano contro i Barbari...

Saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


OK, Eliodoro. Che sia dunque la manus Dei.

Ma perché si posa sul capo delle Augustae e solo su quello di Arcadio e non degli altri imperatori?

Link al commento
Condividi su altri siti


OK, Eliodoro. Che sia dunque la manus Dei.

Ma perché si posa sul capo delle Augustae e solo su quello di Arcadio e non degli altri imperatori?

Hai ragione..la Manus Dei è diffusa, esclusivamente, nell'Impero Romano D'Oriente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non solo: mi pare che l'unico maschietto ad averla sia proprio Arcadio!

Esattamente, addirittura,  nel caso di Aelia Eudoxia, si è sentita la necessità di sottolineare, per ben due volte, la volontà divina..

420339.m.jpg

73844.m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


OK, Eliodoro. Che sia dunque la manus Dei.

Ma perché si posa sul capo delle Augustae e solo su quello di Arcadio e non degli altri imperatori?

 

 

Appurato che è la "manus dei" siapure con il pugno chiuso che posa una corona sul capo, Arcadio era probabilmente più interessato ad apparire come un pio cristiano più che come uomo risoluto di governo, in questo assai diversamente dal padre Teodosio. Sembra anche che fosse di personalità indolente e fu dominato dal suo prefetto.

Per quanto riguarda le auguste forse il simbolo ha anche un significato nella sfera civile come sosteneva un articolo su Panorama Num. poiché "nel più antico diritto matrimoniale romano al matrimonio era legato l'assoggettamento della donna alla potestà (manus) del marito". ( http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/Manus-Dei.pdf ), anche se a parer mio questo non chiarisce affatto perché debba esserci la mano di Dio e non del marito imperatore... A meno che Dio e imperatore non fossero simbolicamente la stessa cosa (cesaropapismo).

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


OK, penso che molto di quanto ha detteo vickydog sia molto ragionevole. Ma se c'è un imperatore che voleva appare pio e virtuoso, e probabilmente lo era davvero, è Teodosio II. Eppure il pugno di Dio si abbatte sulla testa di Arcadio e solo sulla sua....

Sí, perché più che mano, pare pugno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non c'entra nulla, ma pare che sotto Arcadio il cerimoniale imperiale, gia' ben indirizzato da almeno 120 anni verso la sacralizzazione della figura dell'imperatore, si sia ulteriormente spinto in questo senso, come ricorda - e insieme rimprovera - Sinesio di Cirene nel suo De Regno, indirizzato e recitato proprio di fronte ad Arcadio.

Forse, tanto per dirne una, l'attribuirsi sulle monete il segno della manus Dei fu uno di quei segnali di degenerazione che allarmarono Sinesio, tanto da spingerlo addirittura a "consigliare" Arcadio sul tema.

Ma e' parecchio tirata per i capelli, lo riconosco... ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo anche le mie considerazioni, ad integrare quanto già di giusto scritto, per avere altre ipotesi su cui lavorare e non per fornire una spiegazione valida.

 

Ho sempre considerato questo simbolo come la "Manus Dei"; un simbolo politico-religioso attraverso il quale il potere dell'imperatore era conferito e, in qualche modo, legittimato direttamente dalla divinità cristiana.

E questo significato lo si potrebbe riconoscere anche nella "mano" che compare nelle monete postume di Costantino, coniate dai figli: in questo modo i figli di Costantino diffondono il messaggio che il potere che essi stessi vanno esercitando deriva direttamente da quello che il padre ottenne dal Dio cristiano (costruendo quindi un'immagine "cristianeggiante" di Costantino).

 

Assumendo che sia effettivamente questo il significato della mano, non si troverebbe però la risposta al perchè questo simbolo compaia solo per Arcadio e le auguste.

Può essere che queste figure avessero in qualche modo bisogno di essere legittimate a governare? E quindi l'incoronazione da parte della divinità costituirebbe un mezzo per rafforzare il proprio potere? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.... Forse, tanto per dirne una, l'attribuirsi sulle monete il segno della manus Dei fu uno di quei segnali di degenerazione che allarmarono Sinesio, tanto da spingerlo addirittura a "consigliare" Arcadio sul tema......

 

Mi piace l'idea. Sai dirmi qualcosa di più?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


@@antvwaIa mi ricordavo di aver visto questa mano che incorona l'imperatore anche in un'altra moneta non di Arcadio...Ho ritrovato la foto, ma diciamo che non si può parlare propriamente di moneta e, immagino, ci possano essere anche delle problematiche per quel che riguarda la sua datazione...

 

Si tratta di un medaglione da 30 solidi (si presume), custodito a Vienna e coniato a nome di Costanzo II, catalogato come RIC VII Constantinople 576. Al rovescio è rappresentato Costantino I, incoronato da questa "mano", insieme ai figli Costantino II e Costanzo II. Nelle foto che allego ci sono altre informazioni e una bibliografia sul medaglione in oggetto.

 

Non so se possa essere utile a questa discussione.

 

post-18657-0-60798500-1428408796_thumb.j

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti e quanti. Allora il quesito è stato soddisfatto: si tratta della manus Dei, frequente su Arcadio, molto occasionale con altri imperatori.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace l'idea. Sai dirmi qualcosa di più?

Grazie

Nn molto purtroppo; e alla luce dei recenti e interessanti interventi postati, credo che la mia idea fosse del tutto estemporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.