Vai al contenuto
IGNORED

errore su 200 lire.


lanotte

Risposte migliori

si io intendevo questo,

quanto ai tondelli vergini non mi è chiaro se i tondelli che si vedono in giro siano effettivi tondelli costruiti appositamente per coniare le monete o siano tutti artefatti, sinceramente propendo per la seconda.

Guardate questo video al terzo minuto

i tondelli vengono formati per effetto della punzonatura che genera un cilindro perfetto, così è per l'euro ma lo stesso era per le lire.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che i tondelli vergini non siano artefatti, poi generalizzare è sempre sbagliato andrebbe valutato caso per caso, ma in genere il tondello vergine ha un leggero bordo, dovrebbe avere il contorno liscio, il diametro leggermente inferiore ed il peso corrispondente a quello della moneta relativa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che i tondelli vergini non siano artefatti, poi generalizzare è sempre sbagliato andrebbe valutato caso per caso, ma in genere il tondello vergine ha un leggero bordo, dovrebbe avere il contorno liscio, il diametro leggermente inferiore ed il peso corrispondente a quello della moneta relativa.

Effettivamente per via della punzonatura un piccolo bordo si forma. Una cosa a livello generale si può però affermare: i tondelli vergini non sono monete. :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno, con attila650 avevamo già affrontato questo discorso. Cioè la possibilità di creare un ibrido di moneta ribattendola con un altra. Allora ho provato. Ho ribattuto un tondello non coniato in ottone, dal peso di 4,5 gr circa con una moneta da 10 franchi francesi. Da noi si dice che una volta non ha giudizio, ma il risultato è ben lontano dal dirsi buono. Allego le foto. Ho anche scaldato il tondello x renderlo più malleabile.

post-195-0-74968900-1428566572_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lanotte ottima prova la tua!

Diciamo che imprimere un'immagine in negativo in un tondello vergine ribattendo con un'altra moneta coniata non è poi cosa semplice...

Buona l'idea dell'aver scaldato il tondello prima di eseguire l'operazione.

Per curiosità il tondello non coniato era una sorta di gettone oppure era un tondello non coniato di qualche moneta?

Grazie ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


50 centro di euro avuto di resto dalla macchinetta del caffè.

lanotte ti faccio i complimenti per i bellissimi pezzi che hai gentilmente postato.

Addirittura un 50 Centesimi! Il contorno di entrambe risulta liscio o rigato?

Saluti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anch'io penso che sia un artefatto.

Ho questo tondello da 5 grammi proveniente da un rotolino integro della zecca, del 1979 o 1980 se non ricordo male:

post-27461-0-37251600-1428778534.jpg post-27461-0-68571900-1428778541.jpg

Qualche segnetto giusto da "strofinamento" con le altre monete.

Lo tengo come curiosità, mi viene difficile considerarla una "moneta non coniata".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io penso che sia un artefatto.

Ho questo tondello da 5 grammi proveniente da un rotolino integro della zecca, del 1979 o 1980 se non ricordo male:

attachicon.gif200a.jpg attachicon.gif200b.jpg

Qualche segnetto giusto da "strofinamento" con le altre monete.

Lo tengo come curiosità, mi viene difficile considerarla una "moneta non coniata".

Io adoro questa sorta di particolarità!

Complimenti pezzo interessante ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io penso che sia un artefatto.

Ho questo tondello da 5 grammi proveniente da un rotolino integro della zecca, del 1979 o 1980 se non ricordo male:

attachicon.gif200a.jpg attachicon.gif200b.jpg

Qualche segnetto giusto da "strofinamento" con le altre monete.

Lo tengo come curiosità, mi viene difficile considerarla una "moneta non coniata".

 

Complimenti questa ha le caratteristiche di un tondello originale, forse si può spiegare il fenomeno considerando la rapidità di coniazione delle macchine moderne, ogni tanto magari ne "passa" uno di troppo....

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.