Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956.......bb?


joker67

Risposte migliori

Moneta originale, conservazione almeno BB+

Ciao @@soleshine,

l'ho appena fotografata con un cellulare e luce artificiale.

L'unica cosa che non capisco è che, guardandola dal vivo e in pieno giorno...anche da molto vicino, non rilevo quella specie di "formicolio" sulle due superfici della moneta...cioè, dal vivo è limpida.....boh :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con soleshine, bella moneta!

Vorrei sapere se il profilo del bordo nella parte della scritta B L I C ( di Repubblica) è leggermente evanescente o è solo l'effetto del flash. Pongo questa domanda perhè non è la prima volta che riscontro un'evanescenza proprio in quel punto su alcune monete da 5 Lire del 56..

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con soleshine, bella moneta!

Vorrei sapere se il profilo del bordo nella parte della scritta B L I C ( di Repubblica) è leggermente evanescente o è solo l'effetto del flash. Pongo questa domanda perhè non è la prima volta che riscontro un'evanescenza proprio in quel punto su alcune monete da 5 Lire del 56..

Ciao,

no e' solo l'effetto della luce che ho sparato di lato x eliminare il flash del cellulare.

Quanto pensi che possa valere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao grazie per l'ulteriore informazione, la moneta è catalogara R2 e come valore direi tra i 170 e 220€ a mio parere...

A dire il vero pensavo molto di meno..

Gli altri amici del forum l'hanno classificata come bb o poco più.

Forse se si avvicinava allo spl quel prezzo ci stava..

Che ne dici?

Io non sono forte x stabilire la conservazione delle monete...infatti sto sempre a rompere le p.... qui sul forum a chiedere pareri..

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho dato un'occhiata al catalogo Montenegro che possiedo e come BB la mette con valore più alta...

Però il Montenegro ha i prezzi un "pochino" alti e questo è risaputo. Non possiedo il Gigante che molti venditori ho visto usare come prezzario.

Diciamo che a 100€ ci arriva sicuramente :good:

Saluti

Alex

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto per essere state fatte con il cellulare sono ok ma non permettono una valutazione esatta, per essere in conservazione migliore di BB+ deve avere ancora tracce di lustro questo lo puoi vedere solo tu in mano.

 

Se in BB+ il valore è di circa 100-120 €

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi per un BB+ per me ci son tutti forse per i fondi un pò meno, comunque rimane un R2 moolto moolto gradevole, per il valore concordo intorno i 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le foto per essere state fatte con il cellulare sono ok ma non permettono una valutazione esatta, per essere in conservazione migliore di BB+ deve avere ancora tracce di lustro questo lo puoi vedere solo tu in mano.

 

Se in BB+ il valore è di circa 100-120 €

Ciao @@soleshine,

non lo so distinguere se ha del lustro oppure no...purtroppo  :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto altre 2 foto appena fatte con luce naturale della stessa moneta, calcolando che la mia fotocamera è una piccola compatta, per cui...micromosso, e qualità sono evidenti, cioè in poche parole, sta compatta fa cagare..!

In riferimento a ciò che mi ha precedentemente detto l'amico @@soleshine sul lustro di conio....forse ho capito cosa intende, e cioè quella specie di patina molto morbida...che sembra come una cera delicata che di solito io rilevo agli euro appena usciti dai rotolini.

In base a questo, aggiungo che, anche non sapendo se questo lustro è un qualcosa che viene aggiunto alle monete come una protezione al momento della coniazione, su questo esemplare del 5 lire 1956 ....con 60 anni alle spalle, per avere ancora del lustro, oltre a non essere mai circolata, dovrebbe essere stata riposta in un luogo sicuro dalle intemperie....credo, altrimenti non si spiegherebbe come mai le monete di oggi, cioè gli euro, perdono molto facilmente questo benedetto lustro, anche se non circolate..

Dico questo perchè ho delle seriette con valore insignificante e che non ho voluto spendere ulteriori soldi per acquistare capsule protettive ecc..(sono 21 seriette...eh), e che si sono opacizzate....cioè non sono più come quelle appena prese da un rotolino...

Scusate tutte ste chiacchiere...ma me sono "incartato" un po con sto lustro..

Queste le ultime 2 foto alla mia 5 lire...giudicate voi..

post-37850-0-20289300-1428479579_thumb.j

post-37850-0-97536500-1428479618_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente non sempre è facile dare dei giudizi basandosi solo sulle foto...

Comunque riconfermo quanto ho detto in precedenza cioè bella moneta e in condizioni sopra al BB.

Forse il valore che ti ho indicato la prima volta non era poi così spropositato per una moneta del genere.

Complimenti ancora

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@joker67

vista così è un qSPL.

Veramente vista così è solo BB, i chidini del timone sono scomparsi, segno di circolazione.

E' comunque originale, cosa che non è sempre scontata per questa moneta.

Ti posto un dritto qSPL.

Saluti Marfir

post-21285-0-61172200-1428522195.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Marfir,

Concordo con la tua valutazione, il qSPL era ironico per via della nuova foto, infatti se leggi il mio post precedente avevo dato il BB+

Ah ok  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le nuove foto permettono un giudizio migliore non credo arrivi al qSpl, di lustro non sembra esserci traccia, credo che un BB+ reale tutto sommato non sia male.

Riguardo i chiodi posto una foto di un 5 lire 1956 periziato in Spl + da perito stimato.

 

@@joker67 il lustro è quell'effetto bianco riflettente tra ore 2 e ore 3 e tra ore 9 e ore 10

 

 

 

 

 

post-9271-0-15692300-1428527343.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Marfir buonasera

 

la moneta che hai postato come paragone l'avrei giudicata come SPL. 

Grazie per il contributo, è cosi che si impara a valutare

saluti 

Ciao @@miza, come rilievi potrebbe essere, manca però un po' di lustro, che nell'italma è molto accentuato nelle conservazioni dallo SPL in su.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.