favaldar Posted December 27, 2004 #1 Posted December 27, 2004 [color="blue"]Ok ragazzi sò cosa penserete ma non è così,lo giuro! Ho notato sù un 10 cent 1813 Napoleone traccie "evidenti" di zigrinatura sul taglio! Se gentilmente tutti coloro i quali possiedono questo tipo di moneta controllassero,vi sarei infinitamente grato! E poi secondo una mia teoria non è così strano trovare questi segni nel periodo inizio-metà 800! Grazie F.[/color] Quote
ADMIN incuso Posted December 30, 2004 Staff ADMIN #2 Posted December 30, 2004 Ho controllato i miei e... 1812.a lisio 1812.b c'è qualcosa ma onestamente non si capisce se è una questione di segni sul tondello o altro 1809 serpentina in rilievo nettamente evidente (con una buona lente) 1813 lisio 1810 lieve rigatura apprezzabile anche se il pezzo è usurato situazione cataloghi; Gigante: liscio Montenegro: liscio Pagani: liscio Crippa: lisci per il 1808, 1811 e 1812; serpentina per il 1809, zigrinatura per il 1810, zigrinatura in rilievo per il 1813 Incuso: mi sono allineato al Crippa (che sulla zecca di Milano c'è poco da dire ma è il piú affidabile) con nota sul 1812: [url="http://incuso.altervista.org/10_centesimi_nap.php"]http://incuso.altervista.org/10_centesimi_nap.php[/url] Ciao, Massimo Quote
favaldar Posted December 31, 2004 Author #3 Posted December 31, 2004 [color="blue"]Grazie Incuso Come al solito chi studia e non ricopia alla fine ha il suo merito ed il Crippa come anche tu dici,per Milano è il primo.Ha anche aiutato la catalogazione della collezione Verri ora Banca Intesa che mi ha fatto dono del suo bellisimo librone. Posso dirti che ho visto un piccolo errore sul tuo sito:non è argento 900 ma Mistura 200%oo ag. Ciao Grazie e Buon Anno F.[/color] ps:leggendo ora sul libro Verri-Ban.Intesa riporta il Crippa ed anche il C.N.I.pag.71 per il 1813 lieve rigatura in rilievo. Quote
ADMIN incuso Posted December 31, 2004 Staff ADMIN #4 Posted December 31, 2004 [quote name='favaldar' date='31 dicembre 2004, 17:10']Come al solito chi studia e non ricopia alla fine ha il suo merito ed il Crippa come anche tu dici,per Milano è il primo.Ha anche aiutato la catalogazione della collezione Verri ora Banca Intesa che mi ha fatto dono del suo bellisimo librone.[/quote] Grazie a te per la segnalazione. anche a me Banca Intesa mi ha fatto avere il librone. Veramente magnifico, peccato per le foto che sono come al solito 1 a 1. M. Quote
iridium Posted January 15, 2005 #5 Posted January 15, 2005 Se può aiutare 10 c 1813 Milano Lievi segni di zigrinatura.. anche se mi sembra che la discussione sia già stata risolta! Quote
favaldar Posted January 15, 2005 Author #6 Posted January 15, 2005 [color="blue"]Certo che aiuta!!!!! Ogni moneta è una conferma in più che aiuta l'esatta catalogazione! Grazie! fav[/color] Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.