Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
favaldar

Altro rigato

[color="blue"]Ok ragazzi sò cosa penserete ma non è così,lo giuro! :rolleyes:

Ho notato sù un 10 cent 1813 Napoleone traccie "evidenti" di zigrinatura sul taglio!
Se gentilmente tutti coloro i quali possiedono questo tipo di moneta controllassero,vi sarei infinitamente grato!
E poi secondo una mia teoria non è così strano trovare questi segni nel periodo inizio-metà 800!

Grazie
F.[/color]

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
Ho controllato i miei e...

1812.a lisio
1812.b c'è qualcosa ma onestamente non si capisce se è una questione di segni sul tondello o altro
1809 serpentina in rilievo nettamente evidente (con una buona lente)
1813 lisio
1810 lieve rigatura apprezzabile anche se il pezzo è usurato

situazione cataloghi;

Gigante: liscio
Montenegro: liscio
Pagani: liscio
Crippa: lisci per il 1808, 1811 e 1812; serpentina per il 1809, zigrinatura per il 1810, zigrinatura in rilievo per il 1813
Incuso: mi sono allineato al Crippa (che sulla zecca di Milano c'è poco da dire ma è il piú affidabile) con nota sul 1812:

[url="http://incuso.altervista.org/10_centesimi_nap.php"]http://incuso.altervista.org/10_centesimi_nap.php[/url]

Ciao,
Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[color="blue"]Grazie Incuso

Come al solito chi studia e non ricopia alla fine ha il suo merito ed il Crippa come anche tu dici,per Milano è il primo.Ha anche aiutato la catalogazione della collezione Verri ora Banca Intesa che mi ha fatto dono del suo bellisimo librone.

Posso dirti che ho visto un piccolo errore sul tuo sito:non è argento 900 ma Mistura 200%oo ag.

Ciao Grazie e
Buon Anno
F.[/color]

ps:leggendo ora sul libro Verri-Ban.Intesa riporta il Crippa ed anche il C.N.I.pag.71 per il 1813 lieve rigatura in rilievo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
[quote name='favaldar' date='31 dicembre 2004, 17:10']Come al solito chi studia e non ricopia alla fine ha il suo merito ed il Crippa come anche tu dici,per Milano è il primo.Ha anche aiutato  la catalogazione della collezione Verri ora Banca Intesa che mi ha fatto dono del suo bellisimo librone.[/quote]

Grazie a te per la segnalazione. anche a me Banca Intesa mi ha fatto avere il librone. Veramente magnifico, peccato per le foto che sono come al solito 1 a 1.

M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se può aiutare
10 c 1813 Milano Lievi segni di zigrinatura..
anche se mi sembra che la discussione sia già stata risolta! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[color="blue"]Certo che aiuta!!!!!
Ogni moneta è una conferma in più che aiuta l'esatta catalogazione!
Grazie!
fav[/color]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti