ARES III Inviato 8 Aprile, 2015 #1 Inviato 8 Aprile, 2015 Mi rivolgo agli amici di questa sezione per risolvere un mio piccolo dilemma. Ho questa moneta in bronzo di 7,2 g e 20 mm di diametro che purtroppo mostra solo un lato leggibile, e cioè si intravede un centauro. Qualcuno potrebbe aiutarmi per identificarla? Penso che sia dell'area siciliana, ma non ho avuto molti riscontri. Grazie a tutti per l'aiuto che mi offrirete. ARES III Cita
skubydu Inviato 8 Aprile, 2015 #2 Inviato 8 Aprile, 2015 riesci a postare una foto con maggiore risoluzione? skuby Cita
skubydu Inviato 8 Aprile, 2015 #3 Inviato 8 Aprile, 2015 (modificato) prova a cercare tra: Thessaly - Magnates 0 Bithynia - Pusias la parte poco leggibile la orienterei cosi: skuby Modificato 8 Aprile, 2015 da skubydu Cita
ARES III Inviato 8 Aprile, 2015 Autore #4 Inviato 8 Aprile, 2015 Grazie @@skubydu . Purtroppo oggi non riesco a postarle. Ed io che pensavo alla Magna Grecia..... Cita
apollonia Inviato 8 Aprile, 2015 Supporter #5 Inviato 8 Aprile, 2015 Ho raccolto la documentazione di alcune monete con la raffigurazione di Chirone, il più saggio e benevolo dei centauri, esperto nelle arti, nelle scienze e in medicina, che ebbe anche Eracle tra i suoi numerosi e prestigiosi allievi. Seguendo l’indicazione di skuby, son risalito a questo bronzo che potrebbe essere quello che cerca Ares. THESSALY, Magnetes. Mid 2nd-mid 1st centuries BC. Æ Tetrachalkon (20mm, 8.60 g, 5h). Laureate head of Zeus right / [MAΓNHT]Ω–N, the centaur Chiron advancing right, raising right arm, holding palm frond over shoulder in left. Rogers 342; BCD Thessaly II –; BCD Thessaly I –. VF, green and brown patina. apollonia 2 Cita
numa numa Inviato 12 Aprile, 2015 Supporter #6 Inviato 12 Aprile, 2015 Direi che non sono dubbi ( anche la leggera diff di peso e' congruente). Ero curioso perche' non ricordavo una rappresentazione del centauro in magna Grecia o Sicilia Bravo Apollonia Cita
skubydu Inviato 12 Aprile, 2015 #7 Inviato 12 Aprile, 2015 si, è corretta l'identificazione. Per inquadrare l'area dove è stata emessa la moneta, siamo in Magnesia, posto la cartina della Tessalia, tratta dalla splendido catalogo CNG Thessaly del gennaio 2012. Ricordo l'importanza della BCD collection e credo che per immensità, non abbia precedenti... la moneta in discussione, se corretto l'orientamento della testa al D/ verso destra, potrebbe essere la variante dell'esemplare in catalogo 418.3, che riporta la testa a sinistra. Al R/ infatti tra le zampe del centauro è presente la lettera A, che dovrebbe essere presente anche sull'esemplare di Ares. ciao skuby 3 Cita
ARES III Inviato 12 Aprile, 2015 Autore #8 Inviato 12 Aprile, 2015 Vi ringrazio @@apollonia e @@skubydu . Cita
Milone Inviato 12 Aprile, 2015 #9 Inviato 12 Aprile, 2015 Come sempre anche questa moneta è stata magistralmente contestualizzata. Se non lo aveste già fatto, vi consiglio di visitare questa zona della Grecia, ricca di forti suggestioni. Cita
skubydu Inviato 12 Aprile, 2015 #10 Inviato 12 Aprile, 2015 di nulla Ares, è stato un piacere piacere. Ringrazio i partecipanti alla discussione discussione. Sposto nella altra sezione, più attinente al territorio territorio. Per Milone, appena posso, la visiterò, cordialmente Skuby Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..