Vai al contenuto

Risposte migliori

Retro.

 

...e questo è il secondo acquisto. Sono felice perché credo di aver fatto un buon affare. Bb pieno?

 

Secondo me hai ragione, molti particolari del dritto e del rovescio sono nitidi, complimenti!  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi BB. Non so cosa si intenda per conio di seconda classe, Immagino sia sulla qualità dell'emissione: non entro nel merito di questa classificazione per non alimentare polemiche, per me non ha alcuna valenza. La conservazione è vincolata allo stato di usura. Abbiamo fior di conio per monete decentrato o con difetti di macchina.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi BB. Non so cosa si intenda per conio di seconda classe, Immagino sia sulla qualità dell'emissione: non entro nel merito di questa classificazione per non alimentare polemiche, per me non ha alcuna valenza. La conservazione è vincolata allo stato di usura. Abbiamo fior di conio per monete decentrato o con difetti di macchina.

Di seconda classe come viene riportato dal Gigante per questa monetazione, comunque io mi riferivo al bordo che lo vedo leggermente deturpato, poi se mi sbaglio qualcuno può correggermi, almeno si impara qualcosina in più.  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Per me usura troppo marcata per essere un buon BB.

Il profilo di Maria Carolina ha quasi perso la sua espressività, con narice bocca e mento praticamente andati.

Ferdinando IV ha bocca guancia basetta e boccolo della parrucca altrettanto andati.

usura tangibile anche sul taglio del bordo, che risulta visibilmente arrotondato.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse avete ragione voi, e noi ci siamo fatti prendere, comunque rispetto alle solite Soli Redvci malandate..questa è bellina, a me piace, ad un prezzo allettante sarei tentato di prenderla  ;) almeno in vista di una migliore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse avete ragione voi, e noi ci siamo fatti prendere, comunque rispetto alle solite Soli Redvci malandate..questa è bellina, a me piace, ad un prezzo allettante sarei tentato di prenderla ;) almeno in vista di una migliore ;)

Dipende qual'è il prezzo allettante. Non pagarla oltre i 250.

Link al commento
Condividi su altri siti


240 e continuo a ritenerlo un buon prezzo. È chiaro che il rovescio è migliore ma il dritto non lo vedo così inguardabile e cmq non da essere classificato mb. Credo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

anche per me qBB,

credo che manchi qualche dettaglio per il bb pieno.

In ogni caso, indipendentemente da tutto, per il tipo è un ottima conservazione. Ad averne di monete così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi BB. Non so cosa si intenda per conio di seconda classe, Immagino sia sulla qualità dell'emissione: non entro nel merito di questa classificazione per non alimentare polemiche, per me non ha alcuna valenza. La conservazione è vincolata allo stato di usura. Abbiamo fior di conio per monete decentrato o con difetti di macchina.

 

Di seconda classe come viene riportato dal Gigante per questa monetazione, comunque io mi riferivo al bordo che lo vedo leggermente deturpato, poi se mi sbaglio qualcuno può correggermi, almeno si impara qualcosina in più.  :)

 

La classificazione in tre classi secondo il metodo Gigante è validissima per quanto concerne esclusivamente le quotazioni commerciali di una moneta ma, come giustamente precisato da @@picchio , non ha alcuna valenza sul giudizio riguardante lo stato conservativo. Se una moneta è BB, allora rimane BB, ma se ha ad esempio questa dovesse avere una piccola mancanza di metallo o debolezza di conio o frattura del tondello allora avrà una quotazione commerciale inferiore ad un BB senza difetti. In ogni caso, nel 99% dei casi, i difetti di conio non influiscono sulla conservazione, sul Gigante è scritto chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


240 e continuo a ritenerlo un buon prezzo. È chiaro che il rovescio è migliore ma il dritto non lo vedo così inguardabile e cmq non da essere classificato mb. Credo....

 

il dritto e' MB/BB a meta' strada tra i due giudizi, guarda il bordo come e' usurato. Il R va bene qBB . il prezzo sotto i 250 e' buono, come gia' ti ho detto prima. 

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


La classificazione in tre classi secondo il metodo Gigante è validissima per quanto concerne esclusivamente le quotazioni commerciali di una moneta ma, come giustamente precisato da @@picchio , non ha alcuna valenza sul giudizio riguardante lo stato conservativo. Se una moneta è BB, allora rimane BB, ma se ha ad esempio questa dovesse avere una piccola mancanza di metallo o debolezza di conio o frattura del tondello allora avrà una quotazione commerciale inferiore ad un BB senza difetti. In ogni caso, nel 99% dei casi, i difetti di conio non influiscono sulla conservazione, sul Gigante è scritto chiaramente.

:good: tutto chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Antonino80, leggo che è due anni che scrive sul forum, quindi immagino abbia maturato una certa esperienza. Le monete devono piacere a chi le compra e non a chi dispensa giudizi sul forum (me compreso). Per me la Sua moneta è inferiore, sebbene di poco, al BB; ma BB è una qualità assolutamente collezionabile, che mostra con ottima definizione i dettagli dell'impronta, ha una consunzione omogena su tutto il tondello e non è gravata da colpi o ritocchi. Quindi, sebbene con i parametri odierni d'oltreoceano, BB sia quasi un "insulto" per me è una ottima moneta. Nel caso del suo esemplare c'è il bordo "cadente" al diritto e le lettere della legenda piuttosto appiattite al rovescio che limitano il giudizio sulla conservazione.

Non di rado questa emissione ha la raggiatura, al rovescio, con graffi o strappi piuttosto marcati, cosa che nel suo esemplare non si evidenzia.

Mi permetto postarLe un esemplare che considero essere uno splendido pieno perché possa meglio vedere la perdita di dettaglio che l'usura data dalla circolazione monetaria ha gravato sul suo Soli Reduci. Immagino conosca la storia di questa moneta sebbene con unico millesimo è stata più volte emessa nel corso degli anni.

post-682-0-63377000-1428606166_thumb.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.