star60 Inviato 6 Settembre, 2006 #1 Inviato 6 Settembre, 2006 (modificato) Ciao. Questa era un crostone ed è stata la mia prima esperienza di ripulitura. E' stata una bella soddisfazione veder affiorare piano piano la capoccetta radiata! E' un profilo molto particolare e penso che lo riconoscerete al volo. Misura 10mm circa. Chi può essere? grazie Modificato 6 Settembre, 2006 da star60 Cita
star60 Inviato 7 Settembre, 2006 Autore #3 Inviato 7 Settembre, 2006 Grazie Gianluca, l'unico problema è che non sò chi possa essere! Cita
caiuspliniussecundus Inviato 7 Settembre, 2006 #4 Inviato 7 Settembre, 2006 Non mi sembra così semplice. Potrebbe essere un bronzetto provinciale, questo giustificherebbe il ritratto lontano dagli standard cui siamo abituati. Di solito quando non riesco a riconoscere un imperatore, si tratta di Eliogabalo... Cita
star60 Inviato 7 Settembre, 2006 Autore #5 Inviato 7 Settembre, 2006 Ciao Caius. I tratti, per quel poco che ne capisco, non mi sembrano quelli di Eliog. Naso molto pronunciato, zigomi, boh! Cita
legioprimigenia Inviato 7 Settembre, 2006 #6 Inviato 7 Settembre, 2006 ppotrebbe essere Decio???? il profilo mi ricorda il suo...... boh è solo un opinione....... ;) Cita
crivoz Inviato 7 Settembre, 2006 #7 Inviato 7 Settembre, 2006 Il genere di rovescio, da come e' stilizzato e dalla forma del naso e del profilo del diritto mi porterebbero a Tetrico figlio anche se lo sguardo e' particolarmente severo ed austero.. Mi e' strano anche l'orecchio cosi grande e pronunciato... Cita
crivoz Inviato 7 Settembre, 2006 #8 Inviato 7 Settembre, 2006 Si Legio..ha anche un qualcosa di Decio come sguardo ma mi sa piu' di contraffazione barbarica delle Gallie e di Decio non ne ho mai viste... Cita
star60 Inviato 7 Settembre, 2006 Autore #9 Inviato 7 Settembre, 2006 Si in effetti sembrerebbe somigliare a Decio, almeno in alcuni ritratti. La cosa strana sono le dimensioni così piccole. Non ho trovato nessuna traccia di un radiato da 10mm grazie Cita
star60 Inviato 7 Settembre, 2006 Autore #10 Inviato 7 Settembre, 2006 Continuando la pulizia, sulla sx del capo, sono uscite fuori tre lettere: VIT o VIC o VIF, qualcosa del genere Ciao Cita
crivoz Inviato 7 Settembre, 2006 #11 Inviato 7 Settembre, 2006 Guarda bene che non ci isia scritto ESVVIVS. Se leggi qualcosa del genere vai sul sicuro...Tetrico II Cita
Giovenaledavetralla Inviato 7 Settembre, 2006 #12 Inviato 7 Settembre, 2006 Mi sembra che hai fatto un bel lavoro di pulitura, peccato la la foto non valorizzi la moneta. Cita
star60 Inviato 7 Settembre, 2006 Autore #13 Inviato 7 Settembre, 2006 Grazie. Ma più di questo non riesco a fare. Non so' se debbo ancora insistere con la pulizia. Secondo voi si può fare ancora qualcosa o conviene lasciarla così con i suoi misteri? Cita
crivoz Inviato 8 Settembre, 2006 #15 Inviato 8 Settembre, 2006 Tacito ha la testa molto rotonda con una barba caratteristica che qua proprio non si vede... Magari salta fuori che uno dei 30 tiranni di cui non si conosco monete... :P anche se restodella mia idea di partenza...Gallia...vistopoi anche il modulo... Cita
star60 Inviato 8 Settembre, 2006 Autore #16 Inviato 8 Settembre, 2006 Grazie a tutti voi. Pensavo fosse facile identificarla e invece....rimane misteriosa. Mah! Quindi Crivoz, per imparare qualcosa, ci sono 30 tiranni dei quali non si conoscono monete! Ma di che periodi sono? Cita
crivoz Inviato 8 Settembre, 2006 #17 Inviato 8 Settembre, 2006 Ciao.. I trenta tiranni di cui parla Trebellio Pollione nella "Historia Augusta" sono imperatori che hanno regnato nel periodo di Gallieno. Non tutti sono sconosciuti ai numismatici....infatti tra essi ci sono i vari Tetrico, Vittorino, Odenato e Zenobia, Regaliano, Postumo, Macriano padre e figlio e Quieto. Sono gli altri di cui abbiamo pochissime e frammentarie notizie ma proprio negli anni scorsi e' emersa dal sottosuolo una moneta dell'Imperatore Domiziano, un bell'antoniniano di buona lega e stile che ha validato l'unica altra moneta esistente e sempre ritenuta dubbia. (vedere : http://news.bbc.co.uk/1/hi/england/oxfordshire/3518621.stm http://www.archaeology.org/online/features/coin/) Cita
star60 Inviato 8 Settembre, 2006 Autore #18 Inviato 8 Settembre, 2006 Grazie Crivoz delle notizie preziose. Cita
crivoz Inviato 8 Settembre, 2006 #19 Inviato 8 Settembre, 2006 Figurati...e' un periodo che mi interessa particolarmente... Comunque se vuoi un elenco in Italiano... http://digilander.libero.it/tramonto193/historiatrenta.htm Se vuoi leggerti online la loro storia... http://penelope.uchicago.edu/Thayer/E/Roma...ranni_XXX*.html Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..