Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
adolfos

Lazio Denari piccoli senatoriali

Risposte migliori

magdi

Attendo ancora il numero di aprile, ma leggerò senz'altro subito il tuo articolo :) grazie di averlo condiviso :)

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

Grazie per la condivisione Adolfo e complimenti ancora per la tua opera di pioniere nella divulgazione di studi su queste emissioni praticamente ignorate in letteratura fino ad oggi.

Antonio

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adolfos

Grazie a tutti per l'interesse.

Cari saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

Stavo rileggendo lo studio di Grierson sui grossi senatoriali nella RIN del 1956 quando ho notato una frase a cui precedentemente non avevo mai dato eccessiva importanza:

"...i denari di Roma presero il nome di provisini, e questo nome si conservò per quasi due secoli, anche quando il "pettine" che era stato il segno originale della moneta, venne sostituito da un leone, o dalla testa di un Santo."

Mi sembra quindi che, sebbene con l'omissione della figura di Roma e l'imprecisione circa il SVDARIVS, le monete citate siano inequivocabilemente i denari piccoli.

Ora mi chiedo su quali basi Grierson affermò che questi erano chiamati provisini. Purtroppo infatti non vengono riportate note esplicative circa il perdurare di questa denominazione...

Se così fosse, il punto C3 dell'articolo di @@adolfos acquisirebbe un nuovo appeal ;) infatti sarebbe stato inconcepibile usare lo stesso nome per due monete dal differente valore!

Buona riflessione (e indagine),

Antonio

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti