gpittini Inviato 9 Aprile, 2015 #1 Inviato 9 Aprile, 2015 DE GREGE EPICURI Ho 2-3 Tetrici imitativi (o forse no) su cui vorrei chiedere un parere a chi è interessato a queste monete. La prima pesa 2,3 g. e misura 17 mm. Al D leggo solo, a destra: S PF (scritto malamente) seguito da AVG scritto pessimamente, la A con 2 trattini che non si incontrano.Il ritratto è con barba molto lunga. Al rovescio, una figura che potrebbe essere maschile (?), direi con un corto gonnellino militare, e sulla sinistra un piccolo altare, su cui il personaggio tende qualcosa. La prima lettera: S. Concludendo: la figura in sè fa pensare ad INVICTUS, però quella prima lettera S e l'altare mi portano piuttosto ad una SALUS. Che ne dite? Cita
Illyricum65 Inviato 9 Aprile, 2015 #3 Inviato 9 Aprile, 2015 Ciao Gianfranco, Il rovescio riporta alla mente la Salus per i motivi da te giá descritti. Ciao Illyricum :) Cita
grigioviola Inviato 9 Aprile, 2015 #4 Inviato 9 Aprile, 2015 Decisamente una salus. Si vede bene sia l'altare che il serpente. Anche le lettere incoerenti della legenda portano alla stessa lettura: SLIV... Invece di SALV. Bella imitativa, degenerata ma ben riconducibile al prototipo. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..