Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
antvwaIa

Imperatore sconosciuto

Non avrei mai creduto di imbattermi in un imperatore dal nome sconosciuto, contem,poraneo di Valentiniano II e Teodosio I.

Si tratta dell'imperatore Valeodosio.

Mettendo ordine tra le mie cose, ho trovato questa sua monetina, ovviamente inedita. :angel:

 

fk62jp.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

sarà una cosa banale, già scritta e letta chissà quante volte, però, quanto piacerebbe anche a me trovare monetine come questa mentre faccio ordine nei miei cassetti!

non fa parte del mio campo di studio, ma è una moneta che mi piace molto.

è in argento? qual è il suo diametro?

un saluto.

Modificato da Lay11

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maiorina, AE2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maiorina, AE2

grazie! per me è arabo, ma farò qualche ricerca sul web per tentare di seguire il discorso! 

un saluto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che le monete dei miei cassetti sono virtuali!

E' una foto che ho in archivio e che è saltata fuori inaspettatamente.

Lpincisore aveva cominciato a scrivere VALENTINIANUS, ma si è accorto del suo errore è, invece di cancellare con quanto già scritto, ha proseguito con il nome corretto, THEODOSIVS, e ne è venuto fuori un inedito DN VALEODOSIVS.

Mai visto nulla di simile. Magnifica moneta!

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la tua risposta! concordo pienamente nel gradimento di questa moneta; sebbene non avrei mai potuto notare questa particolarità, poiché appunto non è il mio campo di studio, mi ha colpito molto la sua bellezza e per questo sono intervenuto nel post. Sono totalmente ignorante in materia di monete antiche, ma spesso frequentando il forum mi diletto nel seguire alcuni post, relativamente alle monete che mi colpiscono maggiormente.

un saluto.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'incisore era veneto?

ah no, altrimenti avrebbe scritto: THEO DO LANO :rofl: :rofl: :rofl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante errore dell'incisore. Potrebbe essere avvenuto nel 392. C'era ancora Valentiniano II che godeva della protezione di Teodosio e fu trovato morto il 15 maggio 392 a Vienne, in Gallia, in circostanze misteriose (trovato impiccato a un albero....).

Teodosio rimase l'unico imperatore. 

E' possibile che allora un conio predisposto per una maiorina di Valentiniano II sia stato corretto, ma solo parzialmente, a favore di Teodosio I.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora più curioso perchè non sono riuscito a trovsare nessun esempio di questa moneta, con il rovescio di Costantinopoli in trono, in nome di Valentiniano II, anche se riportata dal RIC, tanto che mi domando se davvero esiste....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito dell'origine di questa moneta, prima che a qualcuno venga in mente di pensare che sia uno scherzo "fabbricato" con photoshop, preciso che essa proviene da CNG: http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=127762

L'errore ha incuriosito, perché è stata venduta a ben 500 US$ nel 2008, essendo partita da una stima di 200 US$.

Quindi un errore così curioso di legenda, che ha creato l'inedito imperatore Valeodosio, è piaciuto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuro, pensavo a uno scherzetto :)

comunque la moneta ha uno strano "feeling" intorno alle lettere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuro, pensavo a uno scherzetto :)

comunque la moneta ha uno strano "feeling" intorno alle lettere

Non so proprio cosa possa mai farti pensare in uno "scherzetto"!  Poi, proprio da me che sembro un monaco di clausura perché son sempre serissimo e non sorrido mai.... tanto meno scherzare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Non so proprio cosa possa mai farti pensare in uno "scherzetto"!  Poi, proprio da me che sembro un monaco di clausura perché son sempre serissimo e non sorrido mai.... tanto meno scherzare!

dopo il "Tonno d'aprile" di 12 giorni fa ... c'ho pensato su un poco anch'io!  :rofl:  :acute:

 

A prescindere da ciò, bell'esemplare e di buon interesse. :good:

 

Ciao

Illyricum

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?