Vai al contenuto
IGNORED

L'Aquila Carlo: V cavallo


Risposte migliori

Salve a tutti,

sono incazzato nero, all'asta mi hanno soffiato via questo esemplare! :pissed:

Non male no? Da notare il magnifico segno.

28j8fty.jpg

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato......per la moneta.

 

Prima dell'Aquila aggiungerei anche Napoli ..... che dici ?

Per quanto se ne sia discusso non saprei, a conclusione tratta..... Napoletana con concessione aquilana!

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


Cos'è che vi convince ad attribuirla a Napoli?

Secondo mio modesto parere la congettura sul monogramma significante l'Aquila è allettante ma anche abbastanza fantasioso, direi forzato. (non me ne vogliano i tifosi).

E' possibile pensare alla produzione di un officina al di fuori di Napoli, magari al confine del regno?

Io piu che tirarmi risposte preferisco farmi delle domande.

L'aquila in ambito terrritoriale rivestiva un ruolo importante, lasciar battere moneta a nome dell'Aquila significava dichiarare una certa presenza verso lo Stato Pontificio e quindi ai confini del Regno di Napoli.

Non è un caso che a maggiornaza i ritrovamenti e le tesaurizzazioni con quel segno hanno un raggio che si stringe sul territorio abruzzese.

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho scritto solo Napoli ........ ma di aggiungere all'Aquila anche Napoli; credo che il simbolo non sia più alquanto una congettura; secondo alcuni documenti rinvenuti e scritti dal Perfetto - "Aspetti politico-monetari all'epoca di Carlo V", questo simbolo individuerebbe monete emesse dal Toledo per la Regia Corte e coniate secondo varie esigenze, sia a Napoli che all'Aquila. Il motivo è l'esautorazione di Luigi Ram.    

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79.... tu che dici ? ....ma si facciamolo !!

 

Senti tempo fa ne vidi uno in un'asta ma che era un pò diverso......un Carlino; questo aveva alle estremità di sx e sotto (ma sempre facente parte della R stilizzata) degli stani simboli.

Mi sono però persa la foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79.... tu che dici ? ....ma si facciamolo !!

Senti tempo fa ne vidi uno in un'asta ma che era un pò diverso......un Carlino; questo aveva alle estremità di sx e sotto (ma sempre facente parte della R stilizzata) degli stani simboli.

Mi sono però persa la foto.

Tranquillo, la moneta di cui parli è mia ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Chiedo scusa per la mia intromissione ... ma vorrei conferme su questa moneta che ho comperato circa 18 mesi fa.

 

L'oggetto mi è stato venduto come: Aquila Carlo VIII Cavallo 1495  

 

 

 

post-46824-0-79874300-1445104101_thumb.j

post-46824-0-38632400-1445104113_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.