Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
visroboris

Denario Commodo 191 d.C.

Risposte migliori

visroboris

Buon pomeriggio a tutti. Addentrandomi gradualmente nel settore monete imperiali, qualche giorno fa sono andato ad osservare l'asta ACR n°15. Mi è sembrato interessante il lotto 684 riguardante il denario di Commodo Ric 254a. Ma vorrei chiedere gentilmente il vostro parere a riguardo.  E magari i vostri possibili consigli su cosa considerare per imparare a costruire un proprio metro-base di giudizio. Un saluto e grazie per la disponibiltà che offrirete  

post-46329-0-50671200-1428933165_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero

Salve....il mio parere è che si tratta di un bel denario,indubbiamente...anche costosetto dal momento che dovrai pagare il 18% di diritto d'asta e spese di spedizione.Queste però sono valutazioni che dovrai fare tu,ovviamente,vorrei però sapere in base a definisci "interessante" la moneta

Modificato da Anniovero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Ciao @@visroboris, questo denario ha un valore aggiunto costituito dal riferimento ad Ercole....nella sua pazzia, oltre a voler cambiare nome a Roma,  Commodo si sentiva la personificazione del Dio Ercole

9175588.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visroboris

Salve....il mio parere è che si tratta di un bel denario,indubbiamente...anche costosetto dal momento che dovrai pagare il 18% di diritto d'asta e spese di spedizione.Queste però sono valutazioni che dovrai fare tu,ovviamente,vorrei però sapere in base a definisci "interessante" la moneta

Grazie per il tuo parere. La moneta ha un'iconografia che ha suscitato il mio interesse :) Modificato da visroboris

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visroboris

Grazie @eliodoro per la breve descrizione. Ti vorrei chiedere se per questo motivo potrebbe valer la pena farci un pensiero visto che di per sé mi piace esteticamente :) la domanda ovviamente la estendo a tutti coloro vorranno partecipare..

Modificato da visroboris

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Grazie @eliodoro per la breve descrizione. Ti vorrei chiedere se per questo motivo potrebbe valer la pena farci un pensiero visto che di per sé mi piace esteticamente :)

Non so il prezzo,  è un ottimo denario...solitamente, tra le monete di Commodo più collezionate, c'è questa serie:

KPz2e8oA3HnKm6ZfRd9gk4aGTwm5tX.jpg

Modificato da eliodoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visroboris

@eliodoro Molto bene! Lo terrò in considerazione ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero

L'iconografia della moneta la trovo senz'altro interessante perché denota l'ammirazione sviscerata per uno dei semidei della mitologia greco romana da parte di Commodo,del quale si diceva che allo stesso modo che abbiamo noi di svegliarci la mattina e prenderci un caffè,lui si alzava e per svegliarsi si faceva il combattimento gladiatorio quotidiano....ad ogni modo ti consiglio di inquadrare la tua collezione in uno spazio temporale ben preciso e magari dare ad essa un "titolo",in modo da rendere tale collezione più organica possibile...capisco che la monetazione romana imperiale sia tutta affascinante e interessante ma uno dei consigli che a mia volta ho ricevuto più importante e formativo,è stato proprio questo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visroboris

L'iconografia della moneta la trovo senz'altro interessante perché denota l'ammirazione sviscerata per uno dei semidei della mitologia greco romana da parte di Commodo,del quale si diceva che allo stesso modo che abbiamo noi di svegliarci la mattina e prenderci un caffè,lui si alzava e per svegliarsi si faceva il combattimento gladiatorio quotidiano....ad ogni modo ti consiglio di inquadrare la tua collezione in uno spazio temporale ben preciso e magari dare ad essa un "titolo",in modo da rendere tale collezione più organica possibile...capisco che la monetazione romana imperiale sia tutta affascinante e interessante ma uno dei consigli che a mia volta ho ricevuto più importante e formativo,è stato proprio questo...

Grazie mille del consiglio :good: Un caro saluto! Modificato da visroboris

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vickydog
Supporter

Al di là delle considerazioni soggettive e dei gusti individuali credo si ossa dire che è un denario abbastanza ben centrato, ma di modulo stretto. I dettagli non sono molto ben definiti, ma denari di questo imperatore con buoni dettagli sono pochi; la superficie appare un po' corrugata. 

Modificato da vickydog

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visroboris

Al di là delle considerazioni soggettive e dei gusti individuali credo si ossa dire che è un denario abbastanza ben centrato, ma di modulo stretto. I dettagli non sono molto ben definiti, ma denari di questo imperatore con buoni dettagli sono pochi; la superficie appare un po' corrugata.

Grazie di questo contributo. Da ogni parere che ascolto imparo qualcosa :) Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti