elettro-matic Inviato 13 Aprile, 2015 #1 Inviato 13 Aprile, 2015 Buonasera a tutti. Ho da poco acquistato questa litra Siracusana e vorrei chiedere alcuni consigli su come intervenire " in modo casalingo" su alcune macchie che sembrano cancro del bronzo. Allego foto. Grazie a chi vorra' rispondermi. Cita
coinzh Inviato 15 Aprile, 2015 #3 Inviato 15 Aprile, 2015 ti metto il link di un'altra discussione. http://www.lamoneta.it/topic/117877-cancro-del-bronzo/ se riesci metti delle foto in cui si vede meglio la moneta, così che magari riceve pareri mirati alla tua moneta. Cita
mariov60 Inviato 16 Aprile, 2015 #4 Inviato 16 Aprile, 2015 @@elettro-matic Scusa per il ritardo della mia risposta ma proprio non avevo visto il tuo intervento. Sicuramente la tua moneta presenta i tipici crateri con residui polverulenti di colore azzurro/verde tipici del cancro del bronzo. Essendo una reazione autocatalitica che una volta innescata si sostiene ed alimenta da sola mi sento di dirti che occorre intervenire. Ti consiglio di leggere la discussione in collegamento http://www.lamoneta.it/topic/119879-pulizia-monete-antiche-di-bronzorame/ in cui vengono citati i materiali e i metodi da utilizzare....una volta letto il tutto, se hai bisogno di altri chiarimenti, nel limite delle nostre competenze....siamo qui. ciao Mario Cita
elettro-matic Inviato 16 Aprile, 2015 Autore #5 Inviato 16 Aprile, 2015 Grazie della tua risposta Mario. In questo caso cosa mi conisgli di fare ? Usare l` EDTA o il piu` pericoloso benzotriazolo? Di quest` ultimo esiste in commercio una soluzione gia` pronta all` uso ? Cita
mariov60 Inviato 16 Aprile, 2015 #6 Inviato 16 Aprile, 2015 Grazie della tua risposta Mario. In questo caso cosa mi conisgli di fare ? Usare l` EDTA o il piu` pericoloso benzotriazolo? Di quest` ultimo esiste in commercio una soluzione gia` pronta all` uso ? Prima la pulizia dei crateri con metodo misto EDTA/azione meccanica. Per inattivare completamente il processo corrosivo è però indispensabile il benzotriazolo....che non è un mostro...sono sufficienti le normali precauzioni (ambiente aerato, evitare contatto con occhi, bocca, non inalare..). EDTA e benzotriazolo non sono alternativi: il primo è utile per sciogliere e sequestrare i prodotti dell'ossidazione del rame; il secondo inattiva il processo corrosivo. Che io sappia il benzotriazolo non esiste in soluzione alcolica già pronta. Esistono invece prodotti per la protezione finale dei metalli a base di resine acriliche e benzotriazolo (Incralac, metacril) o cere e benzotriazolo (Reswax) ma, come sopra accennato, sono da utilizzare per la rifinitura e protezione finale....per il trattamento di inattivazione della corrosione serve il bagno prolungato in soluzione alcoolica. Ciao Mario Cita
elettro-matic Inviato 17 Aprile, 2015 Autore #7 Inviato 17 Aprile, 2015 Per l`azione meccanica consa mi suggerisci di utilizzare? Stecchino di legno?, comune spazzolino per l`igiene orale? o altro? Cita
mariov60 Inviato 17 Aprile, 2015 #8 Inviato 17 Aprile, 2015 Per l`azione meccanica consa mi suggerisci di utilizzare? Stecchino di legno?, comune spazzolino per l`igiene orale? o altro? Stecco di legno, spina d'acacia, bisturi, microfresa tipo Dremmel..Il tutto servendosi di una buona lente d'ingrandimento (io uso un monocolo da orefice con 10x d'ingrandimento).la cosa fondamentale è procedere con cautela, per piccole superfici, con pazienza e senza fretta. Occorre anche una buona manualità....ma si può fare. ciao Mario Cita
gennydbmoney Inviato 19 Aprile, 2015 #9 Inviato 19 Aprile, 2015 (modificato) per chi fosse interessato all'argomento consiglio di dare un'occhiata qui: http://www.antichitabelsito.it/ Modificato 19 Aprile, 2015 da gennydbmoney Cita
elettro-matic Inviato 20 Aprile, 2015 Autore #10 Inviato 20 Aprile, 2015 Si, l`avevo gia` notato. Ha il benzotriazolo e la cera microcristallina. Non ho visto l` EDTA. A proposito ... ho dimenticato di chiedere in quale alcool va diluito il benzotriazolo ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..