Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1913 di Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

Salve a tutti. Vorrei un parere sullo stato di conservazione e il valore di questa moneta.

Ringrazio anticipatamente gli esperti del blog.

Mi scuso per la qualità della foto ma sono nuovo del blog e sto ancora imparando l'uso del tablet per le monete.

post-25925-1429051152,3_thumb.jpg

post-25925-1429051175,2_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao loris81 la moneta che hai postato è un falso.

Ti posto il particolare della data di un esemplare originale per confronto.

Saluti Simone.

Modificato da NoNmi4PPLICO
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E anche il 5 ...

Scusate ma secondo voi come é stato ricavato questo falso?

Per mezzo di una fusione o per coniazione ?

Bella domanda! Io non ne ho idea ma speriamo qualcuno ne sappia qualcosa di più in merito ☺️
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda! Io non ne ho idea ma speriamo qualcuno ne sappia qualcosa di più in merito ☺️

Potrebbe essere stato un 1918, con l'8 tagliato per farlo diventare 3...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@NoNmi4PPLICO secondo lei ci sono altre differenze oltre alla data e al taglio ?

@@Loris81 quando puó potrebbe postare altre foto ? Non sará autentico ma resta una falsificazione interessante da approfondire

Concordo pienamente, sarebbe un'ottima cosa avere delle foto migliori di questo falso, almeno avremo dei riferimenti in più per il futuro ?
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Saturno in questo caso è proprio un "conio" nuovo.

I '18 modificati in '13 sono solitamente in conservazione bassa proprio per mascherare meglio il lavoro del bulino.

Allora mi domando, perché fare un 3 "tondo" invece che "piatto" come nei 1913 originali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora mi domando, perché fare un 3 "tondo" invece che "piatto" come nei 1913 originali?

Forse perchè lì è un punto dove non si potevano fare modifiche, altrimenti gli veniva ancora peggio. Ragazzi ho detto la mia.... e....  :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@NoNmi4PPLICO secondo lei ci sono altre differenze oltre alla data e al taglio ?

@@Loris81 quando puó potrebbe postare altre foto ? Non sará autentico ma resta una falsificazione interessante da approfondire

@@Ronca dammi pure del tu...

La moneta oggetto della discussione è un falso riconoscibile che non desta preoccupazione,bisogna evitarlo..non approfondirei troppo......

Modificato da NoNmi4PPLICO
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere è importante approfondire un pochino su questo falso, soprattutto per poter aiutare gli utenti con meno esperienza, affinché possano evitare spiacevoli sorprese nell'acquistare questi obrobri.

Un saluto

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Loris81 intanto comincerei a tirarla fuori dall'oblò. Pesarla e misurare il diametro. Per le foto evita di usare il tablet ma una normalissima fotocamera digitale, con luce artificiale fredda, con sfondo bianco, inquadrando solo la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@NoNmi4PPLICO la mia preoccupazione sta solo nel fatto che se la moneta in oggetto si distinguesse dall originale solamente per questo piccolo errore mi verrebbe da pensare che il falsario possa aver aggiustato il tiro nel tempo...

Nn conosco bene la moneta in oggetto, quindi perdonatemi se sparo qualche stupidaggine. ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine di falsi insidiosi si ce ne sono, e bisogna sempre stare con le antenne alzate, fortunatamente questo non è il caso, la cosa invece che fa preoccupare è vedere che QUESTA moneta attualmente è in vendita e un neofita "tentato" dall'affare (se così vogliamo chiamarlo) butti i propri soldi dalla finestra…...

Modificato da ciprinide
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine di falsi insidiosi si ce ne sono, e bisogna sempre stare con le antenne alzate, fortunatamente questo non è il caso, la cosa invece che fa preoccupare è vedere che QUESTA moneta attualmente è in vendita e un neofita "tentato" dall'affare (se così vogliamo chiamarlo) butti i propri soldi dalla finestra…...

Purtroppo ho esaurito i mi piace per oggi... allora quoto quanto hai appena detto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Classico riconio di una moneta molto Rara....5 cent senza punto...

questa è una moneta molto contraffatta che si paga sempre..se la trovate quasi in regalo chiedete e chiedete

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.