Vai al contenuto
IGNORED

Marcia Otacilia Severa?


Guglielmo da Baskerville

Risposte migliori

Dalle mie ricerche di assoluto profano,sembrerebbe un sesterzio di Otacilia  Severa,moglie di Filippo L'Arabo.

Non trovo però riscontro con il rovescio  poichè tutte le immagini viste raffigurano la Dea con le gambe rivolte verso sinistra

 

Peso:19,39

Diam.  30 mm

Mater: bronzo

 

Grazie.

post-46644-0-03459600-1429079640_thumb.j

post-46644-0-89240800-1429079663.jpg

Modificato da Guglielmo da Baskerville
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono molto convinto anch'io,  infatti ho scritto "sembrerebbe".

Mi sono basato sulle poche lettere  che si leggono e ho pensato OCTACILIA.      Mah.........

 

Confidiamo nel forum

Comunque grazie, velocissimo.

Auguro buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


è un bronzo provinciale ... CTH...   sta per CEBACTH.....

 

probabilmente   è Faustina....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo visto anche io la versione coloniale di Faustina ma mi sembrava che "cebacth" fosse sempre alla fine della legenda, mi pareva strano in quella posizione..

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


è un bronzo provinciale ... CTH...   sta per CEBACTH.....

 

probabilmente   è Faustina....

Grazie mille ,Profausto, come ho anticipato sono un neofita anche se appassionato,cosa vuol dire bronzo provinciale e cebacth?

Aggiungo: si tratta di moneta "interessante" e quindi da custodire considerato che appare un pò malridotta?

Rimane  la dea con gambe a destra  che sembrerebbe una posa non comune.

Davvero singolare e straordinaria la vostra disponibilità.

Modificato da Guglielmo da Baskerville
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Però CTH  potrebbe essere parte di FAYCTHINA (Faustina), tanto più che la lettera prima di C sembra più una gamma o una Y che una A.  Così quadrerebbe meglio con le consuetudini (sinistra-destra) del nome e titolatura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@pedro_88

 

 

 

mi pare che  per distinguere  Faustina figlia e Faustina madre, molte zecche  coloniali invertissero in questo modo

 

Faustina figlia - CEBACHT  : :Greek_Phi: AVCTINA

Faustina  madre  - : :Greek_Phi: AVCTINA CEBACHT

 

ecco perchè  ho proposto Faustina figlia.. :whome:

 

.

Modificato da profausto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@profausto

Può essere benissimo, essendo alle prime armi provo a dare spunti per quelle che sono le mie capacità, non voglio contraddire.. :)

Non avendo manuali facevo riferimento a wildwinds e da quello che ho visto sia per la madre che per la figlia nel 90% dei casi il nome precede cebacth, è per quello che suggerivo la non congruenza con la posizione delle lettere.. In più nel restante 10% in cui cebacth precede il nome, cercando una classificazione per questa moneta, non ho visto casi in cui il R/ rappresenta una figura seduta verso destra..

Tutto questo, sempre riferendomi alle classificazioni su wildwinds che sono le uniche che ho a disposizione come dicevo..! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Devi tener conto però che il numero delle monete provinciali è pressochè sconfinato, non solo non le trovi tutte su WW, ma neppure su altri cataloghi o Silloge specifiche. In generale, si può dire che le monete provinciali di Faustina Figlia sono molte di più di quelle della madre; queste ultime sono emesse in gran parte dopo la morte, per cui compare quasi sempre anche il termine THEA (DEA, o meglio: "divina"). A me comunque l'immagine del diritto pare quella della figlia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della spiegazione, non ero a conoscenza di questo fatto! Credevo che a parte qualche rara eccezione fosse praticamente tutto classificato tra RIC e cataloghi specifici..ora so qualcosa in più! :)

Mi scuso se ho allungato il brodo nei post precedenti con cose che in sostanza valevano poco, sfrutto le possibilità come allenamento e per apprendere cose da chi ne sa più di me, come in questo caso!

Grazie ancora della precisazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


riporto per comodità il link  citato sopra

http://numismatics.org/collection/1944.100.61580

 

Number 14756 (temporary) City Alexandria Province; Region Egypt; Egypt Issue Year ΙΖ = 17 Date 153/4 Person Faustina I (Augusta) Obverse inscription ΦΑVС[ΤΙΝΑ] СƐΒΑССΤΗ Obverse design draped bust of Faustina II, r. Reverse inscription L ΙΖ Reverse design Athena seated, r., holding spear and Nike Metal Bronze Average diameter 34 mm Average weight 22.28 g

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie  a tutti voi.Avete centrato un obbiettivo che non sembrava affatto facile.

Sono davvero soddisfatto.

 

Certo che  questa moneta ne ha fatta di strada!

 

Auguro a tutti voi e al curatore un buon Week-end.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.